Erano salernitane le mani che hanno custodito i muscoli di Maradona al Napoli e finanche nella Nazionale argentina, quelle di Salvatore Carmando. "Preferisco stare al buio e non parlare", l'unica frase del masseur, addolorato più di ogni altro per la scomparsa dell'ex campione. Lo ha curato, protetto, gli ha voluto bene da vicino. Nel 1989 lui e il Pibe de Oro ricevettero una targa e una tessera socio dell'associazione «Amici della Salernitana» da Andrea De Simone, all'epoca presidente della Provincia di Salerno poi diventato senatore. E c'è anche una Salernitana che ha affrontato Maradona. Nell'estate del 1985 in Coppa Italia fu derby di festa al San Paolo, non erano nate ancora accese rivalità tra tifoserie. Teatro del match avrebbe dovuto essere il Vestuti, ma fu accordata l'inversione di campo. Sarebbe stato troppo piccolo l'impianto di piazza Casalbore quel 28 agosto. Finì 3-1 per gli azzurri, Maradona siglò una doppietta. Di Marco Billia il momentaneo 1-1 granata su rigore. "Fu un orgoglio fare gol, ne avevo fatto uno proprio al San Paolo qualche mese prima, a gennaio, con la maglia dell'Udinese. dice l'ex difensore Maradona giocava con le scarpette slacciate, eppure faceva quel che voleva col pallone. Tra noi prima della gara c'era una certa tensione, sapevamo cosa ci aspettava e l'adrenalina saliva, insieme alla paura di fare magre figure. Ma ce la cavammo discretamente. Non ci sono parole per la scomparsa del migliore al mondo".
Trentacinque anni fa la Salernitana era allenata da Giampiero Ghio, costruita con l'obiettivo di primeggiare in C. Chiuse i conti quella sera uno sfortunato autogol di Mario Manzo. "Ero un bimbetto, avevo 17 anni e i capelli come Maradona. Fu proprio lui ad avvicinarmi e stringermi la mano. Lo faceva con tutti gli avversari. Aveva un fascino che rendeva tutto magico: immaginate un ragazzino salernitano, con la maglia della Salernitana, che stringe la mano e poi affronta il Dio del calcio davanti a un sacco di gente", ricorda l'ex calciatore oggi 53enne, autore poi di una buona carriera tra Serie A e B. "Furono sensazioni incredibili in uno stadio pieno. Maradona ha unito due generazioni, il vecchio e il nuovo calcio. La sua scomparsa è un colpo: non voglio fare il moralista, ma non credo sia giusto giudicare la sua vita privata. Era un calciatore e per lui ha parlato il campo. continua Manzo L'autorete? Marcavo Baiano, mio compagno nelle Nazionali giovanili, però andai a chiudere su Giordano e diedi una ciabattata. Mi cascò il mondo addosso, anche se è rimasto l'unico autogol della carriera. Ricordo ovviamente col sorriso quella sera: non c'era campanilismo, facemmo anche una discreta figura, riuscendo a strappare qualche applauso». Era decisamente più esperto l'agropolese Vincenzo Leccese, classe 56, 131 presenze e un gol tra il 1980 e il 1987 con l'ippocampo: «Rientravo da un infortunio e per un terzinaccio come me potersi misurare' con Maradona, anche se solo per un quarto d'ora, fu bellissimo. Qualsiasi sportivo è dispiaciuto per l'addio a un uomo che chi lo ha vissuto da vicino ha sempre descritto come generoso e di indole buona. I campioni sono così, trascinano con il grandissimo estro. In quegli anni era al di sopra di tutti. Fuori dal campo forse non ha trovato ciò che di importante ha raccolto dentro. Nel 2001 seguii il figlio in Nazionale U17: un bravo ragazzo, soffriva tanto; poi la situazione si è risolta in suo favore con il riconoscimento da parte di Diego". Ma quel Napoli-Salernitana rimane indimenticabile. "Io e Belluzzi gli chiedemmo una foto a fine partita, fu molto cortese. Era, ed è, roba da raccontare ai nipoti e dispiace doverla rispolverare in questo frangente". Sì, anche la Salernitana ha visto Maradona.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica