La Salernitana ha ripreso ad allenarsi ieri pomeriggio al centro sportivo Mary Rosy dopo i sette giorni di riposo concessi al gruppo in occasione delle festività natalizie. All’orizzonte c’è la prossima partita di campionato, la prima del girone di ritorno, in programma domenica 4 gennaio alle 14:30 in casa del Siracusa. Nella circostanza i granata saranno seguiti da 350 tifosi, quinto sold out consecutivo e fattore che potrebbe fare la differenza. Tornando all’aspetto tecnico, la squadra di mister Giuseppe Raffaele ha aperto la seduta con un lavoro aerobico, per poi dedicarsi ad esercitazioni sul possesso palla e a partitine a campo ridotto. Per quanto riguarda l’infermeria e la situazione infortunati, terapie e allenamento differenziato per Eddy Cabianca, Roberto Inglese e Michael Liguori. Il difensore sta meglio e potrebbe tornare a disposizione per la partita interna con il Cosenza.

Fortemente a rischio la presenza di Liguori a Siracusa, laddove mancherà sicuramente Inglese. Varone si è allenato regolarmente in gruppo, il sito ufficiale non menziona Franco Ferrari per il quale si parlava di una leggera lesione muscolare: si sperava fosse una implicita buona notizia per il mister, viceversa costretto a partire per la Sicilia con il solo Ferraris a disposizione in avanti salvo novità dal mercato che, però, non sembrano imminenti. In realtà l'ex attaccante del Vicenza attende l'esito degli esami strumentali svolti in queste ore per capire i tempi di recupero: Raffaele incrocia le dita, il diktat dei medici è quello di non correre rischi e di non bruciare le tappe.

Per la prima gara del nuovo anno si dovrebbe vedere la Salernitana in campo con quel 4-2-3-1 destinato a essere il sistema di gioco definitivo. Saranno a disposizione il difensore Arena e il centrocampista Carriero, cui presenza al fianco di Tascone in mediana consentirebbe a Capomaggio di avanzare il raggio d’azione e fungere da trequartista. Certi del posto anche Villa e Longobardi sulle fasce e Achik in avanti; l’ex Bari, determinante a Picerno da subentrante, ha dimostrato di poter incidere anche dall’inizio come accaduto nel match col Foggia, nel quale è stato in assoluto il migliore in campo. Non sarà invece convocato Frascatore che, da qui ai prossimi giorni, saluterà la compagnia.  La preparazione dei granata proseguirà con la seduta di questa mattina alle 10:30 sempre al Mary Rosy.

Sezione: News / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 13:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print