Come ogni anno, il 31 dicembre vi proponiamo una serie di rubriche utili a ripercorrere le fasi salienti di un 2025 purtroppo non felice per i colori granata, con la retrocessione in serie C e un modesto terzo posto in Lega Pro. Ecco l'elenco dei cinque gol più belli dell'anno:

Amatucci, Salernitana-Mantova; 20mila spettatori sugli spalti e partita delicatissima in chiave salvezza. La tensione attanaglia la squadra di Marino che, per 40 minuti, non concede nulla all’avversario ma non riesce a rendersi pericolosa. Ci pensa il centrocampista a sbloccare lo 0-0 con un tiro potente dai 20 metri che beffa Festa sul primo palo. Ultimo momento di gioia di una stagione da dimenticare

Hrustic, Cittadella-Salernitana; la notte della grande paura e della grande illusione, con i granata che hanno rischiato la retrocessione diretta ma anche di salvarsi senza passare per quei playout gestiti nella maniera peggiore dalla FIGC e dalla Lega B. Al Tombolato una perla del centrocampista su punizione regalò 90 minuti di speranza ai 1000 tifosi presenti nel settore ospiti.

Capomaggio, Monopoli-Salernitana; è opinione piuttosto diffusa che il numero 5 renda maggiormente quando impiegato a ridosso delle punte. Al Veneziani una delle poche giocate paragonabili alle tante che hanno reso grande il Cerignola l’anno scorso: doppio dribbling, due avversari a terra e pallone all’angolino per tre punti che consentirono di blindare il primato prima del calo delle settimane successive.

Villa, Cosenza-Salernitana: schierato a destra per cause di forza maggiore, l’ex esterno del Padova disputò una delle tante gare al di sopra della sufficienza. Bella e fondamentale la rete dell’1-1, un tiro all’angolino dopo una bella azione personale che permise alla Bersagliera di avviare la rimonta.

Anastasio, Salernitana-Trapani: avremmo potuto aggiungere all’elenco anche il tiro a giro di Ferraris col Cerignola o il colpo di testa di Ferrari nel derby con la Cavese, ma non si può non menzionare il capolavoro del difensore nella penultima sfida interna del 2025. Una punizione davvero pregevole.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print