Il mercato di gennaio non riguarda soltanto gli innesti, ma anche le scelte in uscita che la Salernitana è chiamata a compiere per snellire l’organico e rendere più funzionale la rosa alle idee di Raffaele. Alcune decisioni appaiono ormai indirizzate, figlie di valutazioni tecniche, fisiche e anche strategiche. In difesa, Coppolaro e Frascatore sono tra i profili destinati a cambiare aria.

Il loro minutaggio limitato dell'ultimo periodo, unito alla necessità di intervenire con caratteristiche diverse nel reparto arretrato, spinge il club a valutare soluzioni alternative. Anche Varone sembra destinato a salutare, sul centrocampista non mancano estimatori in Serie C e la sua uscita consentirebbe di liberare uno slot prezioso.

Situazione diversa per i più giovani. Knezovic e Ubani, arrivati in prestito, potrebbero rientrare anticipatamente ai rispettivi club di appartenenza per poi essere dirottati altrove, alla ricerca di maggiore continuità. Restano infine da definire le posizioni dei giovani Boncori e Iervolino, poco coinvolti nella prima parte di stagione e potenziali candidati a una nuova esperienza. Inglese e De Boer per il momento non si muovono ma le loro situazioni potrebbero cambiare nel corso del mese di gennaio mentre Brancolini potrebbe salutare solo se i granata trovassero un altro portiere. Le uscite, dunque, non sono una bocciatura, ma un passaggio necessario per riequilibrare la rosa. Solo liberando spazio e risorse la Salernitana potrà intervenire in modo mirato, trasformando gennaio in un’opportunità e non in un rischio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print