"Novanta minuti e una vita intera", un racconto dedicato alla Salernitana quello che che porta la firma di Andrea De Simone, sociologo e già Presidente della Provincia, deputato e senatore della Repubblica, oltre che assessore regionale. È disponibile in questi giorni il libro 'Novanta minuti e una vita intera', un'opera che celebra sei decenni di amore viscerale per la Salernitana e per la città di Salerno.

"Ma la mia esperienza istituzionale è terminata da un po' di tempo ed ora mi dedico con passione alla scrittura ed al baule dei ricordi... calcistici in questo periodo", afferma l'autore, che sarà in prima linea venerdì 19 settembre alle 18:00 in occasione della presentazione del libro alla stampa nella cornice dell'Hotel Bristol a Vietri sul Mare dove, assieme ad Andrea De Simone, interverranno anche Maurizio Milan e Gianfranco Coppola, presidenti rispettivamente dell'U.S. Salernitana 1919 e dell'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) nazionale. Non è un almanacco di risultati o statistiche, ma un racconto fatto di ricordi, emozioni e testimonianze dirette: un mosaico che attraversa generazioni di supporter, legando la squadra alla città in una dimensione che va oltre il calcio giocato. 

“Novanta minuti e una vita intera” è anche un omaggio alla comunità granata: una storia che appartiene non solo all'autore, ma a tutti coloro che hanno fatto della Salernitana una compagna di vita, un rifugio, un'identità. L'opera è dedicata alla figura indimenticabile di Peppino Soglia, il presidente tifoso degli anni ‘80 e '90, simbolo di un'epoca di passione e appartenenza.

Sezione: News / Data: Mer 17 settembre 2025 alle 14:30 / Fonte: La Città
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print