Sabato alle 15.00 allo stadio Castellani di Empoli la Salernitana di Nicola va alla ricerca di punti, per avvicinarsi sempre di più all’ obbiettivo salvezza. Le motivazioni dei granata saranno moltissime, dunque, seppur non sarà facile imporsi in terra toscana, in un campo storicamente ostico.
I precedenti raccontano infatti di 17 precedenti totali giocati ad Empoli, con solo tre vittorie granata, due pareggi e dodici vittorie toscane. Inoltre la Salernitana non vince da otto partite al Castellani e addirittura negli anni 2000 ha solo ottenuto un punto in Toscana. Precedenti non incoraggianti dunque per la squadra granata, in svantaggio anche nel numero dei gol segnati nelle varie sfide. 36 sono infatti i gol realizzati dall’Empoli nei 17 precedenti, contro i soli 13 della Salernitana. Rimanendo sempre sui gol a guidare la classifica marcatori è l’ex attaccante della nazionale Eder con 4 reti, tutte segnate nella sfida del 2009/10, seguito poi da un giocatore granata, ovvero Marco Di Vaio con tre gol realizzati nell’unico precedente in Serie A. Già dai nomi di questi due marcatori è possibile notare quanto Empoli Salernitana sia una sfida che nel corso degli anni ha visto all’opera molti talenti del nostro calcio. La classifica marcatori della sfida infatti può vantare nomi del calibro di Di Natale, Lodi, Maccarone, Bresciano, Di Michele, Dionisi, Caputo; oltre ai già citati Eder e Di Vaio. Poi, solo considerando i tempi più recenti, molti sono i calciatori che hanno vestito entrambe le casacche. Tra questi possiamo citare Tosto, Vannucchi, Caputo, Donnarumma, Rodriguez e molti altri.
Domani quindi sarà scritta un’altra pagina importante di una sfida che, da moltissimi anni, vede una contro l’altra le due compagini. I primi due precedenti in terra toscana infatti risalgono alla fine degli anni Quaranta, più precisamente alle stagioni 1948/49 e 1949/50. Entrambe le partite furono vinte dall’ Empoli per due a zero, con grande protagonista il giocatore della squadra di casa Calichio a segno in tutte e due i match. Dopo quelle due sfide le due compagini tornano ad affrontarsi a fine anni Settanta/ inizio anni Ottanta, stavolta sempre in Serie C1. I tre precedenti di questi anni terminarono con un pareggio nel 1978/79, una vittoria granata per due a zero nel 1979/80 e una vittoria empolese di misura per uno a zero nel 1982/83. Arriviamo così agli anni Novanta, anni di grandi vittorie per la Salernitana contro i toscani. Nonostante infatti il primo precedente della stagione 1996/97 in Serie B terminò con una sconfitta per i granata, poi ci furono due grandi vittorie. In primis la vittoria per 2-3, con tripletta di Marco Di Vaio, nell’unico precedente giocato fino ad ora in Serie A e in secondo luogo il secco 0-3 inflitto dai granata all’Empoli nella stagione successiva. Questa fino ad ora è l’ultima gioia per la Salernitana ad Empoli, perché, come già detto prima, nelle nove sfide degli anni Duemila ci sono state solo sconfitte e un pareggio. Partendo dalla stagione 2000/01 in Serie B con una sconfitta per due a uno, passando poi per i due ko rimediati nella stagione successiva, in Coppa Italia e in Serie B. Infine sempre con un pareggio e un risultato negativo per la Salernitana sono poi terminati gli ultimi cinque precedenti, tutti giocati in B. Tra questi un sonoro 5-2 nel 2009/2010 e l’ultima sfida finita 5-0.
I precedenti quindi non sorridono troppo alla Salernitana, che però sabato ha una buonissima occasione per invertire la rotta, magari ricordando i fasti degli anni Novanta.
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 Salernitana, non solo Carriero per il centrocampo
- 08:30 Tuttosport - L'Arezzo può avere Coppolaro dalla Salernitana e dare in cambio Arena
- 08:00 MercatoSalernitana, oggi si prova a chiudere due operazioni di mercato
- 00:00 Gennaio, il bivio della stagione: la Salernitana deve scegliere chi vuole essere
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato in uscita: un calciatore chiede di restare a Salerno
- 22:30 Mercato e dirette concorrenti. Non solo Bruzzaniti: il Catania tenta il colpo anche in difesa
- 22:00 MercatoAsse di mercato tra Salernitana e Pescara? Ecco le ultime
- 21:30 Salernitana Femminile, vittoria e qualificazione ai quarti di Coppa Italia Serie C
- 21:00 Salernitana più offensiva: le scelte tattiche possono influenzare anche il mercato
- 20:30 Salernitana, dopodomani confronto tra Raffaele e staff medico: le ultime dall'infermeria
- 20:00 Non arrivano buone notizie per i tifosi granata: ecco una decisione che spiazza i supporters
- 19:30 Ex granata - Tuia torna in Italia, la Fiorentina pensa a un ex mister granata
- 19:00 MercatoSalernitana, un altro nome sul taccuino del ds per l'attacco. Frascatore piace al Guidonia
- 18:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:00 Scontri diretti tutti all'Arechi: con un mercato importante si può ancora credere in un sogno
- 17:30 Salernitana, budget insufficiente per arrivare a Capuano. Le ultime sul reparto difensivo
- 17:00 Classifica corta e big-match decisivi: la Salernitana tiene il passo delle concorrenti
- 16:30 Salernitana, ritorno di fiamma per il reparto difensivo
- 16:00 Salernitana, analisi del calendario: avvio intenso, poi gli scontri diretti decisivi
- 15:30 Mostra delle sciarpe granata, enorme successo e tanti bambini presenti
- 15:00 Salernitana, per Ferraris rendimento simile allo scorso anno
- 14:30 Salernitana, società solida in uno scenario finanziario complesso
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, inaspettato epilogo della vicenda Lescano: i dettagli
- 13:30 Salernitana, Donnarumma vola in Inghilterra: ecco il motivo
- 13:00 Salernitana, gennaio crocevia: mercato e campo per non perdere il treno
- 12:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 12:00 Salernitana, Raffaele pensa a una squadra più offensiva
- 11:30 Borghi: "Fiorentina prenda esempio dalla Salernitana. Arrivò un dirigente con idee chiare e fece la rivoluzione"
- 11:00 Salernitana, c'era anche il Catania su un giocatore vicinissimo ai granata
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana da B, Iervolino ci crede"
- 10:00 Salernitana, sprint di Faggiano per quattro giocatori
- 09:30 Serie C - Focus Girone C: traffico in zona promozione, tante squadre rischiano subito di non avere più obiettivi
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per un centrocampista
- 08:30 Golemic sui social: "Con sacrificio, fede e cuore. Il meglio deve ancora arrivare"
- 08:30 La Città - Salernitana, Faggiano in campo
- 08:00 Cargnelutti, il jolly difensivo che piace a Faggiano: le ultime sulla trattativa
- 00:01 La beffa del vivaio: Salernitana in Serie C, mentre i suoi ragazzi brillano altrove
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo
- 23:00 All'Arechi lavori "invisibili": l'amministrazione comunale chiude la polemica
- 22:30 Salernitana, al rientro test atletici per tutti: ecco perchè...
- 22:00 Salernitana a Siracusa senza attacco? Urge accelerare sul mercato. Ferrari infortunato
- 21:30 Salernitana, si chiude un 2025 in chiaroscuro: retrocessione ferita ancora aperta, ecco i numeri
- 21:00 Salernitana, per De Boer futuro ancora granata? L’incrocio con l’Arezzo cambia gli scenari
- 20:30 La storia si indossa, la passione si tramanda: fino a lunedì aperto il museo dedicato alle sciarpe
- 20:00 Salernitana, nuova entrata da un milione di euro? I dettagli
- 19:30 Lucarelli: "Benevento, Catania e Salernitana quasi allo stesso livello. I granata sanno come risolvere le gare complicate"
- 19:00 Perdere un giocatore forte rinforzando una diretta concorrente: rimpianto Bruzzaniti per la Salernitana
- 18:30 Lopez: "Iervolino, ora si deve investire! Prendere subito due difensori e due centrocampisti"
- 18:00 MercatoArena, il rilancio a Salerno dopo mesi da "riserva". Ecco le ultime di mercato
- 17:30 Salernitana, le ultime di mercato: De Boer non intoccabile, a breve confronto col Pescara
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, vicino l'accordo con un difensore del Crotone
- 16:30 Stadio Vestuti sempre più in degrado, sta diventando una discarica
- 16:00 Salernitana, rosa da ridisegnare: addii imminenti e spazio ai nuovi innesti
- 15:30 Qui Siracusa - Lunedì la ripresa ma con tante incognite, possibile presa di posizione della squadra
- 15:00 Salernitana, Raffaele come Menichini: sempre al vertice ma bersagliato dalla critica
- 14:30 Zichella: "Benevento, Catania e Salernitana si giocheranno la B fino alla fine del campionato"
- 14:00 Salernitana, martedì la ripresa con tanti dubbi
- 13:30 Salernitana, vacanze in Olanda per un difensore
- 13:00 Salernitana, vertice nel mirino: equilibrio totale e un campionato ancora tutto da scrivere
- 12:30 Prossima partita della Salernitana, ecco la programmazione del match


