È un amore lungo cent’anni e l’album che dovrebbe esser lo scrigno in cui custodire quel sentimento non avrebbe meritato tanta approssimazione. Perché la storia della Salernitana è il vanto più grande del suo popolo, anche nei più atroci affanni del suo cammino, visto ch’è proprio in quei momenti che la gente ha sempre saputo stringersi più forte attorno alla sua Bersagliera. E la vita d’ogni tifoso, si sa, è scandita dalle date che rincorrono un pallone. Memoria comune e condivisa: il giorno del terremoto al Vestuti contro la Turris; la trasferta a Monopoli mentre a Salerno arrivava Papa Giovanni Paolo II; il Giro d’Italia del ’95 a piazza della Concordia mentre Facci “sfondava la rete” contro il Verona. E poi i personalissimi ricordi d’ognuno: la prima volta in Curva come il primo bacio; il primo giorno di liceo dopo Salernitana-Milan; “che importa se è arrivata la retrocessione” cantato poco prima dell’esame di maturità; e via così, fino al matrimonio, ai figli e alla certezza che sarà ancora la storia granata che verrà a segnare la vita di chi il cavalluccio marino ce l’ha tatuato idealmente sul cuore. Per queste e per mille altre ragioni, s’è alzata un’onda d’indignazione dinanzi agli errori presenti in “Sentimento Granata”, l’album di figurine del Centenario commissionato, attraverso la concessione del proprio logo, dalla società di Lotito e Mezzaroma a un’azienda privata che aveva tra le mani - è proprio il caso di dirlo - il prodotto del secolo. Spot sui social diffusi con ampio anticipo per annunciare la “sorpresa” con colonna sonora dell’ultimo “State tutti attenti che” lanciato da Ciccio Rocco lo scorso 19 giugno all’ombra del vecchio stadio Donato Vestuti. Attesa, curiosità, poi la felicità nel giorno cui è stato tolto il velo all’iniziativa, infine l’amarissima sorpresa dei pasticci trovati all’interno. Sia chiaro, chi “combatte” quotidianamente per la realizzazione d’un prodotto mandato in stampa, come il giornale che il lettore ora ha tra le mani, (con)vive con l’ansia del refuso, d’una pagina magari vista e rivista decine di volte all’idea di rifinirla e perfezionarla, però poi magari macchiata da un’imprecisione quando l’inchiostro ha già “sporcato” il foglio. È la dolcissima condanna d’ogni prodotto cartaceo, dove non vale il comodissimo click alla voce “modifica testo”. Ciò detto, “Sentimento Granata” l’ha fatta grossa un po’ troppo spesso nel viaggio dei cent’anni della Salernitana del calcio. Errori madornali. Il portiere Soviero è diventato Stefano anziché Salvatore (e proprio l’esuberante Sasà non ha mancato di sottolinearlo).
La figurina di Pietro Strada è stata retrodatata al periodo 1965-’72, lui ch’è un “classe ’69”. Sballata è pure la stagione di riferimento attribuita a Vaclav Kolousek, il ceco dai piedi buoni che giocò con i granata nel campionato della promozione in A e proprio in massima serie ma non nel 2002/2003 come erroneamente riportato. Eppure sulle date siamo ai dettagli perché il vero errore è lo scambio di persona (anziché di figurina), visto che in azione, con un pregevole controllo d’esterno destro, non è immortalato Kolousek bensì Stefan Jansen, l’olandese portato a Salerno assieme al connazionale Ferrier nell’estate del 1996 da un giovane e non ancora (stra)ricco Mino Raiola all’alba della sentenza Bosman che sancì la moda del mercato straniero. Gli orange non incantarono, e la Curva Sud per protesta dedicò uno striscione all’allora patron Aliberti: “Se gli acquisti si fanno in videocassetta, allora comprateci Cicciolina”. Geniale… Proprio il cuore pulsante del tifo granata è al centro d’altri sgraditissimi refusi: il capolavoro del sipario che s’apriva su Salernitana-Lodigiani semifinale playoff del ’94 confuso (invertito) con la scenografia della gara dello scorso anno contro il Perugia; la didascalia “Vestuti” a indicare l’Arechi nel test match con la Lazio, che segnò il ritorno dell’effigie del cavalluccio marino sul petto dei calciatori. Creatiwa Studio, che ha realizzato il prodotto, in una nota ha «ringraziato per i feedback» inviati dai tifosi, infuriati, comunicando che «sarà distribuita gratuitamente una bustina speciale con tutte le figurine sostitutive»
Ma ci sarà da correggere pure qualche testo stampato sull’album, come il titolo “Merino da centrocampo” (roba del 2009) in cima, invece, all’amarcord del gol di Breda nel derby del ’94 ad Avellino. «Troppi errori per un prodotto a pagamento», sbottano i supporters, che nell’album del Centenario vedono consumarsi l’ultimo atto d’un’occasione persa. Sì, perché come tale s’avvia a esser consegnato agli archivi il 2019 dell’Unione Sportiva Salernitana. C’era da celebrare la ricorrenza più attesa, cent’anni dalla fondazione al civico 67 del fu Corso Umberto I. Per la società di oggi, potenzialmente, una miniera d’oro ma soprattutto un’opportunità per rafforzare il legame con il proprio popolo. Nulla di tutto ciò. Il Centenario è stato tale grazie al “Capodanno granata” in Curva Sud, alla sfilata bandiere al vento per le strade del centro cittadino nel giorno del compleanno culminato con la festa in piazza della Concordia, alla parata di stelle per il match delle vecchie glorie a Santa Teresa, alla mostra dei ragazzi dell’Associazione 19 giugno 1919 e a tante iniziative singole, private, di giornalisti e appassionati, che hanno dato un senso e un valore alla ricorrenza. Il club s’è mosso tardi. E gli errori dell’album, colpevolmente non rivisto da qualcuno che sulla storia granata non avrebbe dovuto lasciar sfuggire neppure una virgola, è l’ultimo atto d’un anno di rimpianti. L’area marketing dell’ippocampo è in fase di riorganizzazione, i nuovi store pronti all’apertura permetteranno di rinforzare il merchandising, ma ci sarà molto da fare per (ri)creare quello spirito identitario che manca tra la squadra e il suo popolo. È proprio questa, evidentemente, l’opera più importante e al momento incompiuta. In un tempo in cui i salernitani non si riconoscono comunità praticamente in nulla, il calcio e la maglietta granata restano l’ultima, unica ed estrema frontiera d’un sentire comune. Si perde anche quello se non se ne fa (buona) memoria…
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:30 Atalanta U23, la probabile formazione per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, le ultime sul possibile nuovo difensore
- 11:30 Atalanta U23-Salernitana, per i bookmakers è sfida equilibrata: ecco le quote
- 11:00 Salernitana, tifosi esausti per un copia e incolla rispetto al passato
- 10:30 Lutto Commisso, il cordoglio della Salernitana
- 10:00 Salernitana, questa mattina la rifinitura con qualche dubbio
- 09:30 Calciomercato Salernitana, per i rinforzi ora si fa sul serio
- 09:00 L'Avellino prende un nuovo portiere, Iannarilli pista Salernitana?
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Mantova per la Salernitana di Mutti
- 08:18 La Città - Salernitana, l'assalto di Raffaele
- 08:00 Primo pianoIl disegno del maestro D'Alma, la querelle Energy Power: la storia dell'ippocampo
- 00:00 Tra nervosismo e attesa del mercato, la Salernitana cerca la svolta
- 23:55 Esclusiva TSL'Avellino non convoca Gyabuaa, Faggiano attende. Tutti i dettagli dell'accordo
- 23:00 Troppi pari casalinghi, sfruttato poco il fattore Arechi. E domenica è un turno da brividi per i granata
- 22:30 Serie C Girone C, sconfitta casalinga per la Cavese: la classifica
- 22:00 MercatoLa stampa nazionale accosta un nuovo nome alla Salernitana
- 21:30 Micco: "Catania, Benevento e Salernitana si giocheranno la promozione fino alla fine"
- 21:00 Salernitana, si cerca l'esterno offensivo giusto tra sogni e realtà più concrete
- 20:30 Salernitana, prove di 3-4-3: ecco la probabile formazione. Gara importante per Donnarumma
- 20:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 19:30 Serie C Girone C, 22a giornata: si parte stasera, chiude un derby lunedì, ecco il programma completo
- 19:00 Salernitana, ulteriori dettagli sull'arrivo di un calciatore. Concorrenza del Catania per un difensore
- 18:45 NewsGiovanili, la Primavera ospita il Bari. Tre trasferte in Calabria
- 18:30 Perché Chiricò è considerato insostenibile da chi voleva Cavani e Mertens?
- 18:00 Salernitana, 4 innesti che sulla carta non colmano il gap con le big. Servono tre titolari top
- 17:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 17:00 Salernitana e difesa, si muove ancora qualcosa: ai granata manca il vero salto di qualità?
- 16:30 Salernitana, colpi importanti in stand by. Entro domani la risposta per un calciatore
- 16:00 Luca Esposito: "Molina non è il colpo che i tifosi si aspettavano. Mercato ad oggi sotto la sufficienza"
- 15:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 15:00 Salernitana, continua il duello col Catania anche fuori dal campo
- 14:30 Salernitana, Molina subito in campo con l'Atalanta U23?
- 14:00 Salernitana, domenica il peggior avversario possibile. Raffaele si gioca tutto
- 13:30 Salernitana, penultimo allenamento settimanale: domani la rifinitura, ecco le ultime
- 13:00 Salernitana al lavoro per rinforzare anche il centrocampo
- 12:30 Salernitana, prosegue l'opera di beneficenza degli ultras granata
- 12:00 Salernitana, piccolo dubbio per la gara con l'Atalanta: un difensore non è al meglio
- 11:30 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 11:00 Salernitana, occhi in casa Atalanta e Avellino
- 10:30 Serie C, stasera parte la 22a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 10:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e uscita
- 09:30 Accostato alla Salernitana, andrà a una diretta concorrente
- 09:00 Marchese: "Benevento e Catania sono più forti ma la Salernitana è una piazza veramente importante"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Breda batte il Sudtirol e si rimette in carreggiata
- 08:13 La Città - Salernitana, sprint per i rinforzi
- 08:00 State of Mind, Pink Floyd, 10 piani di morbidezza: a Salerno le coreografie più belle della storia italiana
- 00:01 Mercato in affanno, così non si va lontano
- 23:02 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di mister Pierpaolo Bisoli [VIDEO]
- 23:00 Esclusiva TSBisoli: "Non si vince con i moduli. Contano mentalità e sangue freddo. Salerno piazza da B"
- 22:30 Salernitana e mercato in entrata: un ritorno di fiamma?
- 22:00 Arechi vuoto, coro a Iervolino, politica nel mirino: gli spalti vuoti il vero campanello d'allarme
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: differenziato per due calciatori
- 21:00 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il nuovo attaccante
- 20:30 Ferrari, inattesa involuzione: come si può tirare un rigore in quel modo?
- 20:00 Cannella: "Iervolino ci ha rimesso perchè si è fidato di gente sbagliata. A Catania c'è mister che ha vinto la C"
- 19:30 Morrone (Adicosp): "Salernitana una delle squadre che si muoverà di più. Si parla di Insigne..."
- 19:00 Arriva Molina: non sia lui a "pagare" per lo scetticismo generale. Faggiano cerca un altro attaccante
- 18:30 Due settimane senza acquisti, Raffaele attende 4 calciatori. Meazzi tentenna, manca offerta concreta
- 18:00 Salernitana, con l'Atalanta possibile anche una nuova soluzione in attacco
- 17:30 Confronto società-ds-allenatore. Involuzione evidente, Raffaele si gioca la panchina con l'Atalanta23


