È un amore lungo cent’anni e l’album che dovrebbe esser lo scrigno in cui custodire quel sentimento non avrebbe meritato tanta approssimazione. Perché la storia della Salernitana è il vanto più grande del suo popolo, anche nei più atroci affanni del suo cammino, visto ch’è proprio in quei momenti che la gente ha sempre saputo stringersi più forte attorno alla sua Bersagliera. E la vita d’ogni tifoso, si sa, è scandita dalle date che rincorrono un pallone. Memoria comune e condivisa: il giorno del terremoto al Vestuti contro la Turris; la trasferta a Monopoli mentre a Salerno arrivava Papa Giovanni Paolo II; il Giro d’Italia del ’95 a piazza della Concordia mentre Facci “sfondava la rete” contro il Verona. E poi i personalissimi ricordi d’ognuno: la prima volta in Curva come il primo bacio; il primo giorno di liceo dopo Salernitana-Milan; “che importa se è arrivata la retrocessione” cantato poco prima dell’esame di maturità; e via così, fino al matrimonio, ai figli e alla certezza che sarà ancora la storia granata che verrà a segnare la vita di chi il cavalluccio marino ce l’ha tatuato idealmente sul cuore. Per queste e per mille altre ragioni, s’è alzata un’onda d’indignazione dinanzi agli errori presenti in “Sentimento Granata”, l’album di figurine del Centenario commissionato, attraverso la concessione del proprio logo, dalla società di Lotito e Mezzaroma a un’azienda privata che aveva tra le mani - è proprio il caso di dirlo - il prodotto del secolo. Spot sui social diffusi con ampio anticipo per annunciare la “sorpresa” con colonna sonora dell’ultimo “State tutti attenti che” lanciato da Ciccio Rocco lo scorso 19 giugno all’ombra del vecchio stadio Donato Vestuti. Attesa, curiosità, poi la felicità nel giorno cui è stato tolto il velo all’iniziativa, infine l’amarissima sorpresa dei pasticci trovati all’interno. Sia chiaro, chi “combatte” quotidianamente per la realizzazione d’un prodotto mandato in stampa, come il giornale che il lettore ora ha tra le mani, (con)vive con l’ansia del refuso, d’una pagina magari vista e rivista decine di volte all’idea di rifinirla e perfezionarla, però poi magari macchiata da un’imprecisione quando l’inchiostro ha già “sporcato” il foglio. È la dolcissima condanna d’ogni prodotto cartaceo, dove non vale il comodissimo click alla voce “modifica testo”. Ciò detto, “Sentimento Granata” l’ha fatta grossa un po’ troppo spesso nel viaggio dei cent’anni della Salernitana del calcio. Errori madornali. Il portiere Soviero è diventato Stefano anziché Salvatore (e proprio l’esuberante Sasà non ha mancato di sottolinearlo).
La figurina di Pietro Strada è stata retrodatata al periodo 1965-’72, lui ch’è un “classe ’69”. Sballata è pure la stagione di riferimento attribuita a Vaclav Kolousek, il ceco dai piedi buoni che giocò con i granata nel campionato della promozione in A e proprio in massima serie ma non nel 2002/2003 come erroneamente riportato. Eppure sulle date siamo ai dettagli perché il vero errore è lo scambio di persona (anziché di figurina), visto che in azione, con un pregevole controllo d’esterno destro, non è immortalato Kolousek bensì Stefan Jansen, l’olandese portato a Salerno assieme al connazionale Ferrier nell’estate del 1996 da un giovane e non ancora (stra)ricco Mino Raiola all’alba della sentenza Bosman che sancì la moda del mercato straniero. Gli orange non incantarono, e la Curva Sud per protesta dedicò uno striscione all’allora patron Aliberti: “Se gli acquisti si fanno in videocassetta, allora comprateci Cicciolina”. Geniale… Proprio il cuore pulsante del tifo granata è al centro d’altri sgraditissimi refusi: il capolavoro del sipario che s’apriva su Salernitana-Lodigiani semifinale playoff del ’94 confuso (invertito) con la scenografia della gara dello scorso anno contro il Perugia; la didascalia “Vestuti” a indicare l’Arechi nel test match con la Lazio, che segnò il ritorno dell’effigie del cavalluccio marino sul petto dei calciatori. Creatiwa Studio, che ha realizzato il prodotto, in una nota ha «ringraziato per i feedback» inviati dai tifosi, infuriati, comunicando che «sarà distribuita gratuitamente una bustina speciale con tutte le figurine sostitutive»
Ma ci sarà da correggere pure qualche testo stampato sull’album, come il titolo “Merino da centrocampo” (roba del 2009) in cima, invece, all’amarcord del gol di Breda nel derby del ’94 ad Avellino. «Troppi errori per un prodotto a pagamento», sbottano i supporters, che nell’album del Centenario vedono consumarsi l’ultimo atto d’un’occasione persa. Sì, perché come tale s’avvia a esser consegnato agli archivi il 2019 dell’Unione Sportiva Salernitana. C’era da celebrare la ricorrenza più attesa, cent’anni dalla fondazione al civico 67 del fu Corso Umberto I. Per la società di oggi, potenzialmente, una miniera d’oro ma soprattutto un’opportunità per rafforzare il legame con il proprio popolo. Nulla di tutto ciò. Il Centenario è stato tale grazie al “Capodanno granata” in Curva Sud, alla sfilata bandiere al vento per le strade del centro cittadino nel giorno del compleanno culminato con la festa in piazza della Concordia, alla parata di stelle per il match delle vecchie glorie a Santa Teresa, alla mostra dei ragazzi dell’Associazione 19 giugno 1919 e a tante iniziative singole, private, di giornalisti e appassionati, che hanno dato un senso e un valore alla ricorrenza. Il club s’è mosso tardi. E gli errori dell’album, colpevolmente non rivisto da qualcuno che sulla storia granata non avrebbe dovuto lasciar sfuggire neppure una virgola, è l’ultimo atto d’un anno di rimpianti. L’area marketing dell’ippocampo è in fase di riorganizzazione, i nuovi store pronti all’apertura permetteranno di rinforzare il merchandising, ma ci sarà molto da fare per (ri)creare quello spirito identitario che manca tra la squadra e il suo popolo. È proprio questa, evidentemente, l’opera più importante e al momento incompiuta. In un tempo in cui i salernitani non si riconoscono comunità praticamente in nulla, il calcio e la maglietta granata restano l’ultima, unica ed estrema frontiera d’un sentire comune. Si perde anche quello se non se ne fa (buona) memoria…
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"
- 09:00 Catania-Salernitana, gli highlights del match [VIDEO]
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince il derby col Nola e si conferma al primo posto
- 08:00 Qui Catania: "Questo turno conferma che saranno tre le squadre in lotta per la B diretta"
- 00:00 Nessun dramma: Salernitana ancora prima, ma a gennaio servono 3-4 innesti di categoria superiore
- 23:00 Catania-Salernitana, nell'analisi delle rose non c'è storia. Palese superiorità, il cuore non sempre colma le lacune
- 22:32 Serie C Girone C, tris dell'Altamura al Picerno: la classifica
- 22:30 Rolfini: "Battuto avversario tosto, ma siamo forti: bravi a colpire nel momento giusto"
- 22:00 Racconto di una partita deludente: primo tempo discreto, crollo nella ripresa. Perché?
- 21:30 Reazoni social, Matino: "Nessuna resa"
- 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Catania - Salernitana
- 20:30 Anastasio: "L'orgoglio di questo gruppo non si spegne. Ripartiamo più forti"
- 20:00 Toscano: "Cicerelli ha fatto di tutto per esserci, affrontato il match con la testa giusta"
- 19:30 Serie C Girone C, la Cavese espugna Cerignola: la classifica aggiornata
- 19:00 Coppolaro: "Buona Salernitana, poi il gol ha cambiato la storia. Difesa? Chi fa gioco lascia spazi"
- 18:30 Di Gennaro: "Gara equilibrata fino all'eurogol, con questo tifo possiamo vincere sempre"
- 18:00 Top & Flop di Catania-Salernitana: ma perchè Quirini è entrato così male?
- 17:24 Tascone: "E' mancata la ferocia delle altre partite, ma siamo ancora primi"
- 17:09 Raffaele: "Primo tempo da grande squadra. Difesa in difficoltà? Preso gol solo su palla inattiva"
- 16:45 Pagelle: attaccanti inguardabili, Quirini entra in modo pessimo. Golemic, che combini?
- 16:33 Serie C Girone C, il Benevento vince e aggancia la vetta: la classifica
- 16:29 La Salernitana cade a Catania, decisivi un eurogol di Cicerelli e il solito errore difensivo: cronaca e tabellino
- 16:20 Primo pianoLIVE TS - Catania-Salernitana: match finito, sconfitta per i granata
- 15:28 Golemic al 45': "Giocato un buon primo tempo, speriamo di recuperare lo svantaggio"
- 14:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Siracusa: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Catania-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana all’esame più difficile: cosa può succedere al 'Massimino'
- 12:30 Catania-Salernitana è uno scontro tra titani: come ci arrivano le due squadre
- 12:00 Salernitana in campo a Catania con un obiettivo preciso