Prosegue il lavoro del direttore sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani, per cercare di rafforzare la rosa granata. Per quanto riguarda il reparto mediano, dopo l’arrivo di Obi e il ritorno di Coulibaly, tanti sono i nomi circolati in queste settimane. Tra questi possiamo citare Nicolas Viola, ex. Benevento e ora alla ricerca di una squadra da svincolato. Calciatore classe 1989, quindi trentun’ anni sulla carta d’identità, nato ad Oppido Mamertina, comune calabrese di poco più di cinquemila abitanti. Centrocampista centrale di buonissima tecnica e molto abile nell’impostazione con il suo piede sinistro. Viola non è però solo un ottimo regista, infatti all’occorrenza può ricoprire il ruolo da trequartista dimostrando anche un’ottima vena realizzativa. Reti che provengono anche dai tiri dal dischetto, in cui il centrocampista calabrese ha mostrato una grandissima precisione.

La sua carriera calcistica inizia a casa propria in Calabria, più precisamente alle giovanili della Reggina. Dopo alcuni buonissimi campionati nella primavera amaranto, di cui una da capitano, a partire dalla stagione 2008/09 Viola inizia ad essere aggregato alla prima squadra. Nella Reggina rimarrà per 5 stagioni, collezionando 5 presenze in Serie A e più di sessanta in Serie B, segnando anche 13 reti. Questi anni per Viola saranno davvero significativi e rappresenteranno il vero trampolino di lancio verso il calcio che conta. Nel Gennaio del 2008, a soli 18 anni e 3 mesi, infatti esordirà tra i professionisti, addirittura a San Siro in un match di ottavi di Coppa Italia contro l’Inter. Un anno dopo farà la sua prima apparizione anche in Serie A, in una partita di campionato persa dalla Reggina contro la Lazio. Infine sempre nel 2009 ma ad Agosto, otterrà la sua prima presenza nel campionato di Serie B. Match contro il Cesena che Viola ricorderà a lungo, perché corrisponde anche con il suo primo gol da professionista . Rete inoltre segnata al minuto 87 e risultata decisiva per il risultato finale, la Reggina infatti vinse il match per una rete a zero. Dopo 5 lunghe stagioni in Calabria, arriva la prima avventura lontano da casa. Nella stagione 2012/13 Viola approda infatti in Sicilia, al Palermo. In questo caso però  l’avventura non fu delle migliori, con solo 7 presenze e nessun gol. Per trovare allora maggiore spazio e continuità, nella stagione successiva il centrocampista viene girato in prestito alla Ternana. Qui rimarrà due stagioni, collezionando ben 67 presenze e realizzando 4 reti e 7 assist. Dopo questa ottima esperienza umbra, Viola ritorna al Palermo nell’estate del 2015.

Immediatamente si fa avanti il Novara , che decide di acquistarlo a titolo definitivo. In Piemonte il centrocampista giocherà un anno e mezzo, collezionando 67 presenze, 7 reti e 9 assist. La sua avventura a Novara però si interromperà nel Gennaio del 2017, quando decide di acquistarlo il Benevento. Con La sua ultima squadra  ha ottenuto 118 presenze e ha messo a segno 23 reti e 26 assist. Come prima anticipato, ora il calciatore è svincolato e sta valutando diverse offerte. Tra queste sembra esserci anche una proposta della Salernitana, che vuole regalare a Castori un centrocampista di qualità.

Sezione: News / Data: Mer 28 luglio 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print