Con ormai un quinto – più o meno – di stagione alle spalle è il momento di dare un’occhiata al minutaggio dei granata, per scoprire quali sono i giocatori su cui Fabrizio Castori ha deciso di fare più affidamento. Come prevedibile, in vetta a questa speciale classifica sono presenti – come per praticamente tutta la durata della passata stagione - due giocatori del blocco difensivo, il reparto che ha funzionato da base per la costruzione della rosa granata 2021/22.

Il “capolista” è il portiere Vid Belec, a minutaggio pieno, con 720 minuti collezionati in 8 presenze. Leggermente dietro c’è Norbert Gyomber, a quota 690 minuti. Completa il podio l’ormai inamovibile Mamadou Coulibaly, con 670’.

L’ossatura della promozione è rimasta, ma questa Salernitana oggi è anche dei “nuovi arrivati”. Stefan Strandberg è a tutti gli effetti un titolare (574’), così come Lassana Coulibaly (527’). Le sue prestazioni sono state fin qui altalenanti, ma il talento c’è e non può che uscire fuori col tempo: Wajdi Kechrida ha collezionato fin qui 503 minuti.

Al di fuori del “club dei 500”, i più utilizzati dall’ex Carpi sono Bonazzoli (446’) e Gagliolo (428’). Djuric, per ora a quota 379’, potrebbe presto scalare la classifica, visto il rendimento delle ultime settimane. Buon minutaggio per Luca Ranieri (349’, 5 presenze), così come per capitan Di Tacchio (332’). Fermo a 315 minuti, causa infortunio, il giovane Ruggeri.

Joel Obi è attualmente a quota 303 minuti, sui quali “pesa” la concorrenza del nuovo che avanza Kastanos. 277 minuti invece per Simy, che sta pian piano ritrovando la condizione ideale. Così come il bosniaco con cui condivide il reparto, anche l’ultimissimo arrivato Cedric Gondo è in ascesa (260 minuti). 246’ per Ribery, oggi alle prese con un infortunio. Ultimo sopra i 200 minuti giocati, Jaroszynski (220’).

Come già riportato, Kastanos è il vero e proprio “nuovo che avanza”: 190 minuti, destinati a crescere, per il cipriota. Rispettivamente 137 e 115 i minuti giocati, poi, dagli infortunati Capezzi e Aya. Ultimo sopra le tre cifre il difensore Luka Bogdan, a quota 102’.

45, 19 e 14 infine i minuti giocati da Zortea, Schiavone e Kristoffersen (quest’ultimo in prestito al Cosenza). Convocati, ma ancora inutilizzati: Fiorillo, Vergani, Veseli, Delli Carri, Iannone, Russo e De Matteis.

Sezione: News / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 20:30
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
vedi letture
Print