Il mercato della Salernitana è pronto a entrare nel vivo. Nelle prossime ore sono attesi i primi annunci ufficiali, con il direttore sportivo Daniele Faggiano sempre più attivo e determinato. La società granata sta lavorando su tutti i fronti, sia in entrata che in uscita, e già dalla prossima settimana, con la ripresa degli allenamenti in preparazione della trasferta contro il Siracusa, l’allenatore Raffaele potrebbe accogliere i primi rinforzi.

Il reparto difensivo sembra essere quello che necessita di un intervento più urgente. L'elevato numero di gol subiti sta infatti penalizzando le prestazioni di una formazione che, nonostante ciò, occupa attualmente il terzo posto a soli tre punti dalla coppia di testa composta da Catania e Benevento. Per questo motivo, Faggiano si sta concentrando sull’acquisto di almeno tre difensori: due esperti e un giovane under, in grado di portare solidità a un reparto che sarà comunque oggetto di snellimento. La prima operazione in dirittura d'arrivo prevede uno scambio diretto con l’Arezzo: Mauro Coppolaro, ormai fuori dai piani della squadra, dovrebbe trasferirsi in Toscana, mentre Matteo Arena farebbe il percorso inverso.

Classe 1999 ed ex giocatore della Spal, Arena è un centrale ben strutturato ma spesso frenato da infortuni, sia muscolari che traumatici, che hanno limitato le sue presenze in questa stagione a sole sei apparizioni. Nei piani di Faggiano, Arena dovrebbe ricoprire il ruolo di vice Golemic. Sempre dalla Toscana, in arrivo in prestito anche il giovane Tosto dall’Empoli, mentre nelle ultime ore si è intensificato l’interesse per Riccardo Cargnelutti del Crotone. La società calabrese sta rivedendo il proprio budget e il difensore centrale classe 1999 potrebbe unirsi alla squadra di Raffaele. Inoltre, torna d’attualità il nome di Marco Capuano, vicino all'approdo alla Salernitana già durante la sessione estiva del mercato.

In uscita, Frascatore sembra destinato a tornare all’Avellino. Per quanto riguarda gli altri reparti, è ormai tutto definito per l’arrivo di Carriero dal Trapani. In attacco, Faggiano continua a lavorare sottotraccia per portare Facundo Lescano in rosa e sta trattando con l’Avellino e il Pescara uno scambio tra Roberto Inglese e Davide Merola. Quest’ultimo, esterno rapido classe 2000, si era già messo in evidenza la scorsa stagione in coppia con Andrea Ferraris nella squadra abruzzese. Anche sul fronte cessioni non mancano i movimenti: Faggiano sarebbe al lavoro per trovare una sistemazione a Varone e Knezovic, mentre potrebbe rientrare nei ranghi Ubani, la cui permanenza sembra ora più probabile.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print