Finita la sosta dedicata alle nazionali, ora ritornerà il campionato. La Salernitana tornerà in campo domenica alle ore 15, ed affronteranno in trasferta, al Mapei Stadium, il Sassuolo.

Sarà la 3° volta in cui le due compagini si affronteranno in Serie A, essendo che, fino alla stagione 2009/10, si sono affrontate in Serie B, soprattutto, ed anche in Serie C, anche se in quest’ultima solo in una Supercoppa di Serie C.

Quest’ultima, è stata la competizione che ha accolto per la prima volta lo scontro tra le due. All’epoca, avendo la Serie C1 due gironi, all'epoca, accedevano ad essa, le due squadre vincitrici dei gironi, nonché le due che avevano ottenuto la promozione in Serie B per la stagione successiva. Nella stagione 2007/08, il Sassuolo vinse il girone A, mentre la Salernitana, il girone B. Il Sassuolo era allenato da Massimiliano Allegri, la Salernitana da Fabio Brini. Quest’ultimo subentrato ad Andrea Agostinelli nel corso della stagione. L’andata si giocò a Sassuolo, allo stadio Enzo Ricci, che ora ospita solo le partite del Sassuolo Femminile e delle giovanili dei neroverdi, ed è usato anche come campo di allenamento. I granata ne uscirono vincitori, con il risultato di 0-1, grazie ad un gol di Emanuele Ferraro. Ma, allo Stadio Arechi, i neroverdi pareggiarono il totale grazie ad un gol di Andy Selva, portando la sfida ai calci di rigori. Calci di rigori fatali per la Salernitana. Un errore di Mammarella, porta la Supercoppa di Serie C in Emilia Romagna.

In Serie B, invece, si sono affrontate in due stagioni, consecutive, per un totale di 4 sfide. In queste 4 sfide, la Salernitana ha ottenuto 1 vittoria (stagione 2008/09. 1° giornata di campionato. Salernitana – Sassuolo 1-0. La decise un rigore realizzato da Arturo Di Napoli); e 3 sconfitte (stagione 2008/09. 22esima giornata Sassuolo – Salernitana 1-0. La decise Filippo Pensalfini su assist di Andrea Poli; stagione 2009/10. 19esima giornata di campionato. Sassuolo – Salernitana 3-2. Jacopo Balestri, Daniele Quadrini e Daniele Martinelli in 51’ minuti, fan capitolare la Salernitana, che però non molla e reagisce provando un accenno di rimonta. Infatti prima Evans Soligo, poi Federico Dionisi, accorciano le distanze, ma è troppo tardi. Sempre stagione 2009/10. 40esima giornata di campionato. Salernitana – Sassuolo 1-4. Daniele Quadrini ed una tripletta di Alessandro Noselli chiudono la pratica per i neroverdi. Non serve il gol granata di Elio Siano).

Le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Italia, precisamente nella stagione 2008/09. 4° turno. Stadio Arechi. La partita finisce 2-2 dopo 120 minuti, portando la sfida ai calci di rigore. Le 4 reti furono segnate tutte nell’arco dei 90’ regolamentari. Andy Selva (Sassuolo) segnò una doppietta. Nel mezzo dei due gol dei neroverdi, ci fu il gol di Giovanni Marchese. E poi riportò in parità i conti, Georgios Kyriazis. Calci di rigore che, a differenza di quelli della Supercoppa, sono stati fatali per il Sassuolo. Decisivo l’errore di Stefano Pagani.

Le 2 ultime ed uniche sfide in Serie A tra le due, si sono concluse, per la Salernitana, con un pareggio (29esima giornata. Salernitana – Sassuolo 2-2. Federico Bonazzoli sblocca la situazione, Gianluca Scamacca pareggia, Hamed Junior Traorè porta in vantaggio il Sassuolo, Milan Djuric la pareggia sul definitivo 2-2); ed una sconfitta (6° Giornata. Sassuolo – Salernitana 1-0. La decise Domenico Berardi).

Quindi, ricapitolando. In 7 incontri tra le due compagini, la Salernitana ha ottenuto, 3 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.

In 4 incontri giocati in trasferta, la Salernitana ha ottenuto 1 vittoria e 3 sconfitte.

Insomma, domenica per i granata ci sarà un trend da invertire. 

Sezione: News / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print