A Salerno è stato finora croce (tanta) e delizia (poca) di tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Salernitana e riguardo la sua posizione esisterebbe un punto interrogativo. Sul francese Reine-Adelaide sarebbero in corso riflessioni in merito all'opportunità o meno di fargli proseguire l' avventura con indosso la gloriosa maglia della Bersagliera. L'ex Lione sul rettangolo verde si è finora visto con il contagocce, ma quando è stato schierato ha subito dimostrato di essere un calciatore di ben altra caratura rispetto ai compagni di squadra e alla serie cadetta in generale. Dall'arrivo a Salerno Adelaide ha subito ben tre infortuni di natura muscolare assai simili per entità e localizzazione, dimostrando così di non aver risolto quella tendenza alla recidiva che tanto ne avrebbe condizionato finora la carriera, costringendolo ad un inesorabile passo del gambero. La società granata starebbe riflettendo sulla convenienza a proseguire nel rapporto con il forte mediano transalpino, dal momento che, pur certa riguardo al suo valore e alla sua capacità di determinare, sarebbe orientata a cambiare registro a gennaio e, quindi, ad affidarsi ad interpreti subito pronti e che rappresentino una garanzia dal punto di vista della tenuta fisica ed atletica.
Il colored classe 1998 potrebbe così dolorosamente lasciare anticipatamente Salerno, pagando la lunga e frequente indisponibilità che starebbe caratterizzando questa sua prima stagione con la maglia del cavalluccio marino addosso. Il suo destino, però, è tutt'altro che segnato perché il calciatore è un centrocampista completo e utilissimo in più posizioni e per più utilizzi tattici e inoltre, avendo ventisei anni, si trova nel momento migliore della sua parabola e si rivelerebbe possibile una inversione di tendenza. In caso di partenza di Reine -Adelaide chi potrebbe arrivare in Campania per sostituirlo? Il favorito sarebbe il modenese di origini partenopee Antonio Palumbo, appena affrontato dalla Bersagliera ed andato finanche in goal a suggello di una bella ed incisiva azione corale. Anche il ventottenne mediano nativo di Napoli, già tesserato per i granata nella stagione 2017/18, è un centrocampista forte per la categoria e in grado di dare un buon contributo sia come centrocampista creatore di gioco e offensivo che come mediano interditore di pura sostanza intento ad assicurare alla sua squadra il giusto equilibrio in campo.
Convincere il Modena a privarsi di un suo punto di forza sarà tuttavia esercizio assai delicato e non certo low-cost, dal momento che i giocatori di qualità non sarebbero poi così tanti nell'organico degli emiliani. Alla fine Adelaide potrebbe restare fino almeno al termine del corrente campionato ma ciò non precluderebbe del tutto l' arrivo di Palumbo alla corte di Colantuono, destinato così ad essere un alter ego più esperto del golden boy Amatucci. Se l'ex nazionale delle selezioni giovanili di Francia trovasse più costanza a livello di impiego allora a lasciare il club di via Allende sarebbero più probabilmente altri elementi, tra cui i maggiori indiziati ad oggi risponderebbero al nome di Maggiore, Hrustic e Tello, centrocampisti che, si sperava, potessero sopperire con l'esperienza alla precaria condizione fisico-atletica e alle carenze di ritmo partita.
A gennaio, pertanto, potrebbero cambiare squadra diversi giocatori attualmente in forza ai campani, pur restando ben presenti le esigenze di contenere i costi di gestione della Salernitana. Colantuono, intanto, ha plasmato i granata in modo che la squadra possa dimostrare in campo ben altro atteggiamento, di modo che possa adattarsi più efficacemente al salto all'indietro di categoria della scorsa estate. All'ombra dell'Arechi l' obiettivo non sarebbe, tuttavia, quello di risalire immediatamente in massima serie nazionale, ma ricostruire, con calma e pazienza certosina, una dimensione più consona al blasone del cavalluccio marino, ma che richiederebbe almeno un triennio di consolidamento prima di sbandierare chissà quali programmi ad una piazza ambiziosa e competente come quella salernitana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Salernitana, altra stagione deludente: responsabilità diffuse e poche certezze
- 11:30 Calendari a confronto: non semplice per la Salernitana e le sue dirette concorrenti al terzo posto
- 11:30 Grave lutto per la Salernitana femminile: addio a mister Della Calce
- 11:00 Salernitana, servono gol: la sterilità offensiva tra i principali problemi
- 10:30 Ex granata - Ha compiuto gli anni una leggenda del calcio, nessun messaggio social della Salernitana
- 10:00 De Luca: "Mi preoccupa avere due stadi nuovi e non la squadra"
- 09:30 Salernitana Primavera sconfitta dal Benevento. Stendardo: "Risultato severo, ora cinque finali"
- 09:00 Soviero: "Ex granata che nello spogliatoio erano solo pecore ora fanno gli scienziati sulla crisi della Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Il difensore goleador Della Pietra risolve la gara di Casarano
- 08:14 La Città - Flop Salernitana. I playoff restano l'ultima spiaggia
- 08:00 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 00:00 Solo la vittoria dei playoff puo' cancellare un incubo
- 23:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 22:30 Il punto sulla C: alla Salernitana serve un miracolo sportivo per il terzo posto
- 22:00 Primo pianoTutte le curiosità sui precedenti tra Salernitana e Trapani. Che errore di Terracciano!
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva
- 20:30 Anche Vigorito lancia un messaggio a Iervolino: "Una piazza così si trova raramente"
- 20:00 "E' colpa di De Luca" solito alibi lontano anni luce dalla realtà. I veri responsabili non hanno più scuse
- 19:30 Giudice Sportivo, stangata per Faggiano: inibito anche per le prime gare dei playoff
- 19:00 Il mondo del tifo piange Umberto, uomo vero innamorato di Salerno e della Salernitana
- 18:30 In 13 giorni il destino della società: il silenzio del club, la lunga attesa di Rufini
- 18:00 Cosmi, ieri che flop! Che senso ha preparare una gara solo difensiva? E Lescano...
- 17:00 Salernitana, analisi della sconfitta: cosa è mancato
- 16:30 Faggiano da esonero, Cosmi peggio di Raffaele. A che serve fare i playoff?
- 16:00 Salernitana, non regge la storia della squadra tutta nuova: l'esempio del Benevento
- 15:30 Salernitana, nervosismo e zero idee: cala il sipario su una stagione disastrosa
- 15:00 Salernitana ancora ko, ora è tutto più complicato
- 14:30 Salernitana già in campo, le ultime dall'infermeria
- 14:00 Le pagelle...degli altri: male Tascone, Villa, Lescano e Quirini. Discordanza su Berra
- 13:30 Salernitana, fiocco rosa in casa Cosmi
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano
- 09:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di marzo
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Benevento: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Ecco i 'salernitani' per rilevare il club da patron Iervolino. "Salerno piazza giusta per grandi emozioni"
- 08:30 Accadde Oggi - Candreva al 90' sorprende l'Inter e i granata allungano la striscia positiva
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 35 giornate
- 23:00 Politica e società al fianco del Benevento. A Salerno caos, silenzi e annata fallimentare
- 22:30 Della Morte: "Strameritato! Questo gruppo è pronto per la serie B"
- 22:00 Il problema era Raffaele? Questa squadra è scarsa! La politica chieda spiegazioni, Faggiano si dimetterà?
- 21:30 Zichella: "Salernitana? Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria"
- 21:00 Le PAGELLE PICCANTI di Salernitana - Benevento 0-1
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Benevento
- 20:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Benevento, ecco alcune foto del match
- 19:00 Vigorito: "Mi dicevano di andare via e ho vinto". Iervolino, visto come si fa?
- 18:45 Cosmi via dall'Arechi dopo la gara, ma falsa la voce sulle dimissioni. Ecco cosa è successo...
- 18:13 Non è solo una sconfitta È la classifica che inchioda tutti E racconta il fallimento di Faggiano
- 17:38 Golemic: "Episodio favorevole per loro, sono convinto che possiamo vincere i playoff"
- 17:37 Villa: "Preparata per difenderci e ripartire. Dopo tre vittorie di fila abbiamo steccato"
- 17:36 Benevento, Floro Flores: "Ossessionato dal mio lavoro, oggi fatta una grande prestazione"
- 17:27 Scurto: "Ho visto passi in avanti, nulla da dire sotto il profilo di impegno e atteggiamento"
- 17:25 Maita a Raisport: "Vincere così è motivo d'orgoglio. Non era facile con squadre come Catania e Salernitana"
- 17:22 Vigorito: "Ho detto ai ragazzi di festeggiare con compostezza per rispetto di chi vive un momento delicato"


