Delle tante chiacchiere che stanno riempendo pagine facebook (sempre la solita, in verità) e che stanno strumentalizzando la frase in un buona fede di un collega trasformandola nell'ennesima occasione per seminare zizzania e far perdere credibilità ad una categoria che dovrebbe pensare a fare informazione e non guerra intestina, c'è una cosa sola sulla quale siamo d'accordo: ci sono le veline che leggono notizie dettate da altri perchè non hanno fonti e vivono della popolarità altrui, ci sono i giornalisti che vanno sui posti e aggiornano di continuo i lettori documentando quanto affermano anche a costo di prendersi delle responsabilità o risultare impopolari. Gente che meriterebbe rispetto, quantomeno perchè ci mette la faccia e non cavalca l'onda per uno spettatore in più. Ciò detto, eravamo tra i pochissimi presenti al ritiro di Sarnano e le testate in loco rimarcarono più volte l'ottimo lavoro svolto da Fabrizio Castori e dal suo staff rischiando commenti negativi di chi, all'epoca, lo accolse nel modo peggiore. Nel titolo abbiamo parlato di miracolo e forse siamo stati esagerati, ma un allenatore che arriva a Salerno dopo due retrocessioni, in un contesto ambientale difficilissimo, tra la diffidenza di tutti e che parte per il ritiro con un manipolo di giovani e pochissimi titolari e riesce a trasmettere questa mentalità in pochi mesi va soltanto rispettato ed applaudito.
Potrà sbagliare una partita, qualche sostituzione, ma stiamo vedendo una persona molto diversa rispetto a quella che, anni fa, pagò il prezzo di un avvio di stagione troppo esaltante rispetto alla qualità della rosa a disposizione. La speranza è che non accada la stessa cosa oggi, con l'allenatore che ha comunque perso - rispetto al suo predecessore- gente di qualità come Jaroszynski, Maistro, Kiyine e Akpa Akpro che poteva fare la differenza e che non sempre è stata adeguatamente sostituita. E' stato lui a sovvertire le gerarchie tra i pali (per fortuna), lui a pretendere Gyomber per Migliorini, lui a insistere per Tutino in virtù degli ottimi rapporti con il direttore sportivo del Napoli Giuntoli. E dire che la sua Salernitana è soltanto "corsa, carattere e cattiveria agonistica" significa sminuire il suo lavoro. Certo, non è calcio champagne (ma chi lo pratica, in B?) e senza un mediano di qualità che detti i tempi si fa fatica, ma la Salernitana di Castori segna quasi sempre, ha disputato ottimi secondi tempi contro Pisa, Ascoli, Vicenza e Chievo, avrebbe meritato il gol nella ripresa con la Spal e ha rimontato con la Cremonese facendo leva sulla lettura della partita. Altro limite di qualche collega in passato.
Lo documentammo, assieme agli altri colleghi sul posto, sin dall'estate. Castori ha inteso costruire la mentalità giusta sin dal primo torello, chiedendo a tutti di non tirare mai indietro la gamba "altrimenti con me non giocate". Nessuno ha il posto assicurato, la formazione viene detta un'ora e mezza prima, anche nella comunicazione vediamo un mister diverso da quello che avevamo conosciuto e che, ora, deve essere accontentato nelle eventuali e legittime richieste di mercato. Guai a pensare che questa Salernitana sia già da primo posto o a cantare "la capolista se ne va". Altri sono stati attrezzati meglio, anche grazie al paracadute, e in ritiro hanno lavorato con un gruppo omogeneo e non con tanti elementi pronti a partire. Castori si sta rivelando, però, un valore aggiunto e si è divincolato con bravura tra mille difficoltà. Con un merito preciso: tapparsi le orecchie rispetto a tante chiacchiere. Perchè mentre le veline parlavano di laccetti del Trapani e del caso Merino, i giornalisti riportavano il meticoloso lavoro sul campo. Quando ogni minimo errore era strumento per fermarsi a lavorare mezz'ora in più fino a quando le cose non miglioravano. I risultati, ad oggi, gli danno ragione.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Iervolino, dalla A alla C. Ex divisi tra "è colpa sua, serve gente di calcio" e "è stato consigliato male"
- 22:34 Serie C Girone C, l'Altamura vince a Foggia: la classifica aggiornata
- 22:30 VIDEO | "Si torna a casa, tutti allo stadio". La clip che emoziona Salerno
- 22:00 "Avevano già vinto la C, ma ci preclusero i playoff con rigore inesistente". Un ex "infiamma" il derby
- 21:30 Salernitana-Casertana, importante comunicazione per i tifosi
- 21:00 Salernitana, reagire e riprendere il cammino interrotto a Catania
- 20:30 Come con Cerignola e Casarano: si parte col tandem Ferrari-Ferraris. Le due gare con più tiri in porta
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, importante novità di mercato. Tutto dipende da Iervolino
- 19:30 Serie C Girone C, 11a giornata: si inizia e si finisce con un derby, ecco il programma completo
- 19:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 19 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 18:30 Niente record stagionale, ma scenografia in curva Sud: Arechi sempre da brividi
- 18:00 Coppitelli: "Andare oltre i nostri limiti, siamo la Casertana! In città c'è un'attesa incredibile"
- 17:30 Breda: “Salernitana, ripartire era inevitabile. Ora servono umiltà e continuità”
- 17:00 Salernitana, migliorano gli infortunati ma ecco quando potrebbero rientrare. Dubbio Inglese
- 16:30 Salernitana, prove di formazione e dubbio tra Varone e Knezovic. De Boer ok a Latina?
- 16:00 Salernitana, il rientro di Frascatore potrebbe spingere Raffaele a rivedere alcune scelte
- 15:30 Zito: "La Salernitana non è una corazzata. Meritavo di chiudere la carriera a Salerno"
- 15:00 Salernitana, domenica un altro derby: mister Raffaele vuole il poker
- 14:30 Fiocco rosa in casa Salernitana Femminile, una calciatrice convocata in nazionale
- 13:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno e le ultime sugli infortunati
- 13:00 Salernitana, obiettivo chiaro per la sfida contro la Casertana
- 12:30 Qui Casertana - Si punta sulla solidità difensiva delle ultime gare per provare il blitz con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, dubbio a centrocampo per mister Raffaele
- 11:30 Serie C, parte stasera l'11a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana-Casertana, prima sfida tra i due mister: Raffaele in vantaggio nei precedenti coi rossoblu
- 10:30 Fimiani (ex Catania): "Vinto contro un avversario blasonato. Mi ha colpito la prodezza di Cicerelli"
- 10:00 Petrone: "Salernitana, ci sta di più perdere a Catania che col Cerignola. Difficile dire chi è la favorita nel Girone C"
- 09:30 Serie C, cresce il numero degli spettatori negli stadi: una gara della Salernitana quella con più presenze
- 09:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria della storia sul campo del Novara
- 08:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra ie big ha fatto peggio della Salernitana
- 07:51 La Città - Salernitana verso la Casertana, il modulo vincente per il derby
- 00:01 Scappare dall'inferno della C, ma urgono rinforzi
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca
- 12:30 Salernitana-Casertana, comunicato ufficiale sul settore ospiti
- 12:00 Inglese verso il forfait, ecco come può cambiare la Salernitana
- 11:30 Accostato alla Salernitana, uno svincolato si allena con la Vis Pesaro
- 11:00 De Silvestro: "Che ricordi il derby contro la Casertana del '93..."
- 10:30 Catania e Casertana, arriva la punizione per i tifosi dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria
- 10:30 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere, Faggiano ha operato in un momento non facile"
- 10:00 On. Bicchielli: "I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà, seguono la squadra con correttezza"


