Questa Salernitana è una squadra da record. Pur soffrendo nella parte centrale del secondo tempo e con il gol del vantaggio del Giugliano arrivato dopo meno di dieci minuti, i granata sono riusciti a conquistare la quinta vittoria in altrettante partite migliorando lo score che risaliva addirittura alla stagione 1939-40. Se è vero che il cammino è ancora lunghissimo e che le sfide più complicate sono in programma da metà ottobre in poi, è altrettanto vero che bisogna riconoscere grossi meriti a chi guida un gruppo totalmente rinnovato e un club reduce da due retrocessioni di fila e che in estate non ha investito chissà quali somme sul mercato. Perchè la Salernitana versione 2025-26, è bene rimarcarlo, almeno sulla carta non è una corazzata. Lo certificano le difficoltà della retroguardia e il numero scarno di centrocampisti a disposizione dell'allenatore.

Questo non va visto come uno sminuire il pokerissimo di successi. Esattamente il contrario. Perchè la storia di questo primo mese di campionato insegna che il Sorrento ha pareggiato a Catania ma ha perso all'Arechi e che il Cosenza ha rifilato 4 reti proprio gli etnei salvo poi perdere in casa contro i granata. Dove non arriva la tecnica sta arrivando il cuore. Se, in tre gare su cinque, ti ritrovi in svantaggio a inizio primo tempo e chiudi il match con una vittoria, è evidente che ci sia di base un gruppo che ha a cuore le sorti della maglia e che sta dando il 110% per vivere in simbiosi con la gente quella che è stata ribattezzata come la "stagione del riscatto".

E mentre la società dice no all'arrivo di uno svincolato e prova a ricucire lo strappo con il presidente della FIGC Gabriele Gravina (scelta che la gente non ha approvato, il caso Sampdoria è ancora troppo fresco e la contestazione verso i vertici del calcio sarà ad oltranza), gli uomini di calcio stanno finalmente restituendo alla Bersagliera quella dignità sportiva perduta con il doppio salto all'indietro di categoria a suon di record negativi battuti e con una marea di direttori sportivi e allenatori che si sono avvicendati al timone.

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 16:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print