Quanto alla gara di ieri, possiamo dire che Giugliano-Salernitana  sia stato un derby anomalo. Nel primo tempo i granata hanno quasi dominato, sciorinando un calcio a tratti piacevole fatto di fraseggio, sovrapposizioni, partecipazione attiva dei braccetti alla manovra e costruzione dal basso. Merce rara a certi livelli. Eppure negli spogliatoi Inglese e compagni sono rientrati sul risultato di 1-1. Nella ripresa, invece, il Giugliano ha avuto tre occasionissime per passare in vantaggio, ma la Salernitana l'ha vinta nel suo momento peggiore grazie al tap-in di un Ferrari finalmente nel tabellino dei marcatori, ma ancora lontano dalla forma migliore.

Il secondo derby stagionale lascia in eredità immagini molto belle che hanno emozionato i tifosi. L'abbraccio collettivo a fine gara, gente con i crampi che è rimasta in campo fino alla fine, Matino che entra e fa un grande salvataggio al 90', Donnarumma che emula il fratello e compie una parata che, fatta dai colleghi della A, avrebbe fatto per settimane il giro del web. E poi i singoli. Villa non conosce fatica e corre per 95 minuti, Cabianca è giovane solo anagraficamente visto che ha la personalità del veterano, Ferraris ha segnato due reti di fila, Frascatore ha avuto un buon impatto e c'è gente come Varone, De Boer, Tascone, Capomaggio e Golemic che non è ancora al 100% e potrà dare un ulteriore slancio all'ippocampo da qui alle prossime settimane.

Intanto dopodomani si torna in campo e la Salernitana ospiterà il Cerignola, sfida non semplice ma che potrebbe già essere determinante in chiave classifica. Il Benevento, secondo a -3 dai granata, sarà di scena a Picerno, mentre le corazzate Trapani e Catania si sfideranno in un derby che potrebbe far perdere terreno ad entrambe in caso di parità. Necessario fare turnover, visti i tanti scontri ravvicinati, ma la rosa è piuttosto ampia e anche gente come Achik, Coppolaro e Knezovic scalpita per essere protagonista.

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 17:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print