In attesa che stasera si chiuda il weekend calcistico con il posticipo di Serie A tra Napoli e Pisa, la Salernitana è una delle sole due squadre ad aver vinto tutte le partite di campionato finora disputate dalla Serie A alla Serie C, quindi tra i campionati professionistici italiani. L'altra è proprio il Napoli, che ha giocato tre gare vincendole tutte e tre in attesa appunto del posticipo di stasera contro i nerazzurri. 

Prima di questo weekend, c'era anche l'Arezzo a punteggio pieno nel Girone B della Serie C con quattro vittorie su quattro oltre alla Juventus in Serie A con tre su tre. La squadra toscana però venerdì scorso, nell'anticipo della quinta giornata, è stata sconfitta in casa 1-0 dal Guidonia. I bianconeri invece sono stati fermati sul pari dall'Hellas Verona. La Salernitana è riuscita nel frattempo a vincere anche la quinta a Giugliano, il Napoli stasera potrebbe fare quattro su quattro e tenere la scia dei granata.

È una Salernitana da record anche per un altro dato però, quello relativo ai punti conquistati da situazione di svantaggio. Sono ben 9 dei 15 finora ottenuti, cioè più della metà. Quando la Salernitana ha segnato per prima (Siracusa e Atalanta Under 23) è riuscita a mantenere il risultato, quando è andata sotto (Cosenza, Sorrento e Giugliano) è riuscita a ribaltare il punteggio. Nessuno ha fatto meglio tra A, B e C. Il Cagliari in A e la Reggiana in B sono a quattro punti. In C c'è la Triestina con 7 punti nel Girone A e il Ravenna con 6 nel Girone B. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print