Ancora un volta la Salernitana vince in rimonta e conferma di avere cuore e carattere. Partita paradossale a Giugliano, con un primo tempo che si è concluso 1-1 nonostante il dominio dei granata e una ripresa che ha visto la Bersagliera trionfare proprio quando i padroni di casa sembravano pronti a tornare in vantaggio. Commentare le partite della formazione di Raffaele comporta quasi un esercizio di "copia e incolla", visto che le similutidini sono notevoli. Nell'arco dei 90 minuti si alternano sprazzi di gioco a momenti di estrema sofferenza, con pochi singoli che spiccano (Villa, Cabianca, ora Ferraris) e un gruppo che sembra finalmente incarnare i valori della gente e di quella tifoseria che, per 90 minuti, ha accantonato le celebrazioni per il Santo Patrono godendosi l'ennesimo successo.
Il boato in città dopo il gol dell'1-2 certifica la voglia della piazza di concentrarsi unicamente su questa stagione, accantantonando un passato sportivamente parlando umiliante pur senza dimenticare gli errori clamorosi del tandem Iervolino-Milan e una miriade di promesse non mantenute. Non è mai sufficiente ricordare che due anni fa si festeggiava per il pareggio nel derby di Napoli, mentre oggi - con tutto il rispetto - la dea bendata deve metterci una mano per sconfiggere Sorrento e Giugliano, dopo un 1-0 striminzito contro il Siracusa imbottito di riserve o contro la Primavera dell'Atalanta che staziona in zona retrocessione. Insomma, giusto godersi il momento e riconoscere alla squadra impegno, professionalità, attaccamento e una discreta qualità generale, ma piedi per terra in attesa che il calendario proponga test più attendibili. E anche le scene di giubilo pubblicate sul web stanno dando spazio a commenti trionfalistici che rischiano di essere controproducenti.
Circa un anno fa la Salernitana vinceva a Palermo e vedevamo tutti abbracciarsi sotto il settore ospiti, con Torregrossa e Njoh scatenati e Petrachi costretto a intervenire all'interno dello spogliatoio per gettare acqua sul fuoco. E' lo stesso gruppo che poi ha condannato Salerno alla serie C, fallendo le due gare playout e giocandole senza un minimo di grinta e orgoglio. Restiamo umili, memori del passato, pur sperando che finalmente ci siano uomini prima ancora che atleti, capaci di capire quanto meriti una tifoseria che, avesse avuto la possibilità, oggi avrebbe portato almeno 2000 persone in campo esterno. E ora sotto col Cerignola, partita da non sottovalutare contro chi non ha iniziato benissimo, ma subisce pochissimi gol e ha messo sotto Verona e Avellino in coppa Italia giganteggiando dall'inizio alla fine. In un Arechi non gremito a causa di un turno infrasettimanale che scoccia e con una condizione fisica al limite dopo un tour de force non indifferente sarebbe già determinante vincere ancora, approfittando anche del concomitante derby tra Trapani e Catania e del turno esterno del Benevento che è impegnato a Picerno.
Chiaramente, anche in questo caso, calma con calcoli e tabelle. Proprio la strega era in fuga per la B alla fine dello scorso girone d'andata e poi ha chiuso la stagione con un playoff pessimo e la debacle interna con la Juventus NG. Anche questo sia da insegnamento per una Salernitana competitiva, mentalmente forte, con il miglior pubblico alle spalle, ma che non è una corazzata e che avrebbe bisogno di un paio di elementi di categoria superiore tra difesa e centrocampo. Infine una riflessione su Ferrari. Chi ci legge sa che fummo i primi a dare la notizia, a presentarlo come ottimo colpo di mercato e a scrivere che Raffaele non potesse tener fuori un bomber come lui.
Oggi l'ex Vicenza ha fatto gol, ma dobbiamo riconoscere con onestà intellettuale che il mister ha ragione a utilizzarlo con il misurino. Perchè la condizione fisica è lontana dal top pur con oltre due mesi di lavoro sulle spalle: rete a parte (importante, per carità), Ferrari ha commesso tanti errori tecnici e solo il tap-in con mezza porta vuota gli ha fatto guadagnare la sufficienza. Per ora ben venga proseguire con il tandem Inglese-Ferraris, in attesa che a gennaio si prenda un bomber di spessore come fece l'Avellino con Lescano.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Cudini: "Alla lunga non si è visto divario tra grande e piccola, preso gol nel momento migliore"
- 22:30 La Salernitana festeggia "El Loco" Ferrari a fine partita [VIDEO]
- 22:24 Photogallery[Photogallery] - Giugliano-Salernitana, le foto del match
- 22:00 Raffaele: "Complimenti a tutti, la crescita continua. Vittoria meritata, ma restiamo con i piedi per terra"
- 21:30 Ferrari: "La serie C è una guerra, ma il gruppo rema nella stessa direzione. Mi sono emozionato"
- 21:00 LE "PAGELLE PICCANTI" di GIUGLIANO-SALERNITANA
- 20:34 Reazioni social, Matino: "Grande vittoria"
- 19:58 Top e Flop di Giugliano-Salernitana: Donnarumma salva tutto, Quirini non incide
- 19:36 Pagelle: Donnarumma salva una difesa che balla. Bene Ferraris e Cabianca
- 19:32 Serie C, vincono Benevento e Potenza: la classifica aggiornata
- 19:30 Vittoria sofferta e di cattiveria, la Salernitana batte il Giugliano 1-2
- 18:29 Primo pianoLIVE TS - Giugliano-Salernitana: match finito, quinta vittoria per i granata
- 17:01 Serie C Girone C: tris del Casarano alla Cavese, pari del Trapani
- 16:30 Primo pianoLIVE - Giugliano-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 16:00 Giugliano, assenza pesante dell'ultima ora per il match con la Salernitana
- 15:30 Salernitana, vai oltre la stanchezza! Un colpaccio sarebbe già fondamentale per la classifica
- 15:00 Salernitana, non abbassare la guardia: derby che presenta insidie
- 14:30 San Matteo 2025: la Salernitana incontra il mons. Bellandi [FOTO]
- 14:00 Giugliano-Salernitana, le ultime dai campi. Importanti novità in casa granata
- 13:30 Salernitana, già cinque marcatori diversi in stagione: Ferrari vuole sbloccarsi
- 13:00 Salernitana, Liguori unico indisponibile: in attacco restano i dubbi
- 12:30 Giugliano-Salernitana, dove vederla: ecco la programmazione
- 12:00 Il Paradosso Salernitana: Come la Serie C ha riacceso la Passione Granata
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Giugliano. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Giugliano, i convocati di mister Cudini per la sfida con la Salernitana
- 11:00 Salernitana, si punta a vincere il secondo (inedito) derby di campionato
- 10:30 Ex granata - Ieri in gol quattro ex Salernitana della scorsa stagione
- 10:00 La Salernitana punta alla quinta sinfonia nel giorno del santo patrono
- 09:30 La Salernitana celebra il santo patrono: "Buon San Matteo a tutti i salernitani"
- 09:00 Giugliano-Salernitana, le probabili formazioni: prima da titolare per Frascatore e Ferrari, tornano Tascone e Varone
- 08:30 Accadde Oggi - Poker alla Reggiana per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:27 La Città - Salernitana a Giugliano, Raffaele vuole il pokerissimo
- 08:00 Già mille biglietti venduti per mercoledì, vincendo oggi sarà un Arechi da record stagionale
- 00:00 Il fratello 'sbagliato' dei Donnarumma? Sta sconvolgendo la Serie C a suon di parate e fa sognare Salerno
- 23:00 Salernitana, tra tanti over spicca la stella di Eddy Cabianca. Domani altra chance da titolare
- 22:30 "Gravina cambia la regola: le ultime vanno in serie A": ironia social dopo l'ennesimo ko della Samp
- 22:00 Salernitana, vincere domani per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 21:30 Salernitana e tifosi in trasferta, si attende summit per l'apertura
- 21:00 Salernitana, c'è l'occasione per poter allungare
- 20:30 Scocca l'ora di Ferrari: staffetta con Inglese. E quelle parole di Faggiano post Atalanta...
- 20:00 La Salernitana riproporrà iniziative per riempire l'Arechi: coinvolte scuole, scuole calcio e persone in difficoltà
- 19:36 Serie C Girone C: pari Catania, vincono Crotone e Monopoli: la classifica
- 19:30 Cudini: "Partita che si prepara da sola, cambieremo qualcosa. Provo affetto per la Salernitana"
- 19:00 Presentato il libro "Novanta minuti e una vita intera": la storia della Salernitana e il ricordo di Soglia
- 18:45 NewsPrimavera, Boncori non basta: il Monopoli la spunta nel finale
- 18:30 Sintetico, partite ravvicinate, pregressi problemi fisici: Salernitana, quanti dubbi per mister Raffaele!
- 18:00 Cudini: "La Salernitana è la più attrezzata del girone, noi pronti per fare la partita perfetta"
- 17:30 SC2010: "Contro tutto e tutti: il tifo incessante del popolo granata per tornare dove ci spetta"
- 17:00 Salernitana, tenere alta la concentrazione in un periodo pieno di impegni
- 16:30 Verso il derby, Cavese furiosa: "Continui no alle trasferte sono un danno di immagine"
- 16:00 Salernitana, Inglese vede e punta ad un primato
- 15:30 Salernitana nella tana di un Giugliano carico a mille. Ferrari attende una chance da titolare
- 15:00 Il Catania punta al primo posto, la Salernitana deve difendersi e proseguire la striscia positiva
- 14:30 Giugliano, ecco le possibili scelte di mister Cudini per la gara con la Salernitana
- 14:00 "Clima disteso". Le parole di Milan su Gravina fanno arrabbiare i tifosi: altro che "battaglia a tutela dei granata..."
- 13:30 Raffaele alla vigilia del match col Giugliano: "Vietato abbassare la guardia"
- 13:05 Giugliano-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: un assente
- 13:00 Salernitana, per Giugliano tante soluzioni per mister Raffaele
- 12:30 Giugliano-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote dei bookmakers