La Serie A? Un’operazione 10x10. Dieci squadre che in dieci giornate (più i playoff) si giocano i tre posti per la promozione, due diretti e uno dopo gli spareggi. Tutto in 63 giorni, se sarà confermato che (dopo il recupero del 17) il campionato ripartirà venerdì 19 con l’anticipo della Salernitana (col Pisa), appunto una delle 10 in corsa. Dal Benevento, che ormai la Serie A ce l’ha in tasca, all’Entella, che oggi è a soli 3 punti dai playoff, le dieci squadre sono tutte in fila indiana, pronte a giocarsela in uno scenario tutto nuovo, con mille variabili a condizionare il cammino. Sorprese assicurate (vetta esclusa...).
BENEVENTO p. 69
Perché SI: non ci sono proprio dubbi, a prescindere dal probabile cambio di valori in campo. I 22 punti di vantaggio sono più che rassicuranti, basta ritrovare il 60% del valore dimostrat in precedenza e sarà fatta.
Perché NO: Inzaghi dovrebbe perdere sempre o quasi (e in 28 giornate è successo una volta sola..) e dietro i rivali dovrebbero vincerle tutte, o quasi. Siamo seri: dopo 2-3 partite si può organizzare la festa.
Calendario: Cremonese ed Empoli in trasferta, Juve Stabia in casa, Crotone in trasferta, Venezia in casa, Trapani in trasferta, Livorno in casa, Frosinone in trasferta, Chievo in casa e Ascoli in trasferta.
Percentuale Serie A: 99%
CROTONE p. 49
Perché SI: ha due punti di vantaggio sul Frosinone e lo riceve alla penultima. Va detto che la squadra di Stroppa non avrà problemi ad abituarsi ai ritmi bassi che imporrà il caldo (è stata una sua caratteristica) e poi ha un organico di primissimo piano.
Perché NO: il rischio è quello di non ritrovare l’organizzazione di gioco, molto complessa ma redditizia, arrivata al top nel ritorno quando è stato centrato il balzo al secondo posto.
Calendario: Chievo in casa, Perugia e Ascoli in trasferta, Benevento in casa, Cittadella in trasferta, Pordenone e Salernitana in casa, Livorno in trasferta, Frosinone in casa e Trapani in trasferta.
Percentuale Serie A: 38%
FROSINONE p. 47
Perché SI: Nesta recupera molti infortunati (con Ardemagni magari arriva qualche gol in più) e ha una rosa eccellente. Va detto che il secondo posto era suo prima dell’ultimo turno e comunque, se saranno playoff, c’è esperienza da vendere per vincerli.
Perché NO: giocare senza pubblico è un problema particolare per il Frosinone, che rischia di smarrirsi (come avvenuto con la Cremonese nell’ultima gara giocata) nella sua bomboniera deserta.
Calendario: Trapani in trasferta, Cittadella in casa, Chievo in trasferta, Spezia in casa, Empoli in trasferta, Juve Stabia in casa, Pescara in trasferta, Benevento in casa, Crotone in trasferta e Pisa in casa.
Percentuale Serie A: 37%
PORDENONE p. 45
Perché SI: l’entusiasmo del presidente Lovisa e della società potrebbero toccare le corde giuste alla squadra. Questa è in assoluto la miglior matricola del torneo, il doppio salto non è un inedito per Tesser e questa positività aiuta, non avendo nulla da perdere.
Perché NO: è una squadra molto strutturata fisicamente che potrebbe risentire della fatica, e il caldo potrebbe incidere sul suo ritmo gara, di solito piuttosto alto.
Calendario: Venezia in casa, Trapani in trasferta, Entella in casa, Perugia in trasferta, Pisa in casa, Crotone in trasferta, Cosenza in casa, Ascoli in trasferta, Salernitana in casa e Cremonese in trasferta.
Percentuale Serie A: 25%
SPEZIA p. 44
Perché SI: il calcio più bello (dopo il Benevento, forse...) l’ha fatto vedere Italiano, con una crescita costante che ha portato la squadra all’apice della forma proprio quando tutto s’è fermato. E i rimpianti sono comprensibili.
Perché NO: il ritmo altissimo era una caratteristica dello Spezia visto nel ritorno, sarà difficile ritrovarlo adesso con il caldo e poco tempo di recupero tra una gara e l’altra.
Calendario: Empoli in casa, Chievo in trasferta, Pisa in casa, Frosinone in trasferta, Cosenza in casa, Livorno in trasferta, Venezia in casa, Cremonese in trasferta, Entella in casa e Salernitana in trasferta.
Percentuale Serie A: 24%
CITTADELLA p. 43
Perché SI: gioca a memoria su un telaio tattico ben oliato e fa i playoff da tre anni dopo essersi fermato a preliminari (2017), semifinali (2018) e finale (2019), quindi se la serie dovesse proseguire...
Perché NO: la squadra di Venturato non ha mai avuto la necessaria continuità di rendimento, ha un calendario difficile e in attacco fatica a trovare valide alternative a Diaw.
Calendario: Livorno e Frosinone in trasferta, Perugia in casa, Pisa in trasferta, Crotone in casa, Salernitana in trasferta, Ascoli in casa, Chievo in trasferta, Venezia in casa ed Entella in trasferta.
Percentuale Serie A: 20%
SALERNITANA p. 42
Perché SI: ha un ottimo calendario, soprattutto all’inizio, che può dare slancio. Importante il recupero di Lombardi, e poi Ventura potrebbe poter contare sul miglior Cerci dopo averlo atteso nei primi mesi.
Perché NO: con l’Arechi pieno (figuriamoci ai playoff...) sarebbe stato un vantaggio, averlo vuoto non aiuta di sicuro una squadra che ha bisogno di essere motivata e che è già andata oltre le previsioni.
Calendario: Pisa in casa, Entella in trasferta, Cremonese e Juve Stabia in casa, Ascoli in trasferta, Cittadella in casa, Crotone in trasferta, Empoli in casa, Pordenone in trasferta e Spezia in casa.
Percentuale Serie A: 19%
CHIEVO p. 41
Perché SI: Aglietti l’anno scorso ha raccolto un Verona psicologicamente messo peggio e l’ha trascinato in A, ora con più tempo e un organico all’altezza può dare corpo alle sue alte ambizioni per fare un bis che, tutto sommato, sarebbe clamoroso.
Perché NO: le prime tre partite contro tre squadre che lo precedono saranno decisive e molto impegnative, solo facendo almeno 7 punti potrà trovare slancio per la A (anche diretta, perché no), ma con il caldo che ci sarà e la fatica sarà molto complicato centrare l’obiettivo.
Calendario: Crotone in trasferta, Spezia e Frosinone in casa, Entella in trasferta, Trapani in casa, Cremonese e Juve Stabia in trasferta, Cittadella in casa, Benevento in trasferta e Pescara in casa.
Percentuale Serie A: 17%
EMPOLI p. 40
Perché SI: Marino ha trovato subito la chiave per mettere un moto questa fuoriserie, che con lui ha vinto 5 partite su 7 e che ai playoff sarà assolutamente da evitare se il terzo tecnico stagionale sarà riuscito a farla tornare a pieni giri.
Perché NO: nonostante i nomi, l’attacco non produce tanti gol (33, dato peggiore tra le prime 11 insieme al Frosinone) e la difesa non è granitica (34 gol, la peggiore tra le prime 9 insieme al Pordenone). Attenzione poi a un calendario in salita.
Calendario: Spezia in trasferta, Benevento in casa, Pescara e Venezia in trasferta, Frosinone in casa, Ascoli in trasferta, Entella in casa, Salernitana in trasferta, Cosenza in casa e Livorno in trasferta.
Percentuale Serie A: 16%
ENTELLA p. 38
Perché SI: non ha nulla da perdere e ha anche un buon calendario. Certo, è sempre meglio guardarsi alle spalle, ma i playoff sono a soli tre punti e il tour de force non spaventa Boscaglia, vista l’impresa della stagione scorsa in Lega Pro.
Perché NO: l’organico pare inferiore a quelli delle prime squadre che la precedono, soprattutto in attacco dove se non segna il solito Peppe De Luca (quota 9) è dura trovare qualcuno che la butti dentro.
Calendario: Cosenza in trasferta, Salernitana in casa, Pordenone in trasferta, Chievo in casa, Juve Stabia in trasferta, Pisa in casa, Empoli in trasferta, Perugia in casa, Spezia in trasferta e Cittadella in casa.
Percentuale Serie A: 5%
Autore: TS Redazione
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:30 Serie C, parte stasera l'11a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana-Casertana, prima sfida tra i due mister: Raffaele in vantaggio nei precedenti coi rossoblu
- 10:30 Fimiani (ex Catania): "Vinto contro un avversario blasonato. Mi ha colpito la prodezza di Cicerelli"
- 10:00 Petrone: "Salernitana, ci sta di più perdere a Catania che col Cerignola. Difficile dire chi è la favorita nel Girone C"
- 09:30 Serie C, cresce il numero degli spettatori negli stadi: una gara della Salernitana quella con più presenze
- 09:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria della storia sul campo del Novara
- 08:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra ie big ha fatto peggio della Salernitana
- 07:51 La Città - Salernitana verso la Casertana, il modulo vincente per il derby
- 00:01 Scappare dall'inferno della C, ma urgono rinforzi
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 20:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 20e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca
- 12:30 Salernitana-Casertana, comunicato ufficiale sul settore ospiti
- 12:00 Inglese verso il forfait, ecco come può cambiare la Salernitana
- 11:30 Accostato alla Salernitana, uno svincolato si allena con la Vis Pesaro
- 11:00 De Silvestro: "Che ricordi il derby contro la Casertana del '93..."
- 10:30 Catania e Casertana, arriva la punizione per i tifosi dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria
- 10:30 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere, Faggiano ha operato in un momento non facile"
- 10:00 On. Bicchielli: "I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà, seguono la squadra con correttezza"
- 09:30 Casertana - Carica in vista del derby con la Salernitana, previsto allenamento a porte aperte
- 09:00 Pergolizzi: "Il campionato se lo giocheranno Salernitana, Benevento e Catania"
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria sulla panchina della Salernitana per mister Gregucci
- 08:28 La Città - Salernitana: tifosi granata, trasferte libere
- 08:00 Salernitana, provato l'undici anti Casertana: le ultime
- 00:00 Chi critica Raffaele è consapevole dei limiti di questa rosa? Catania nettamente superiore, a gennaio ultima chiamata per Ia società
- 23:00 Arechi-Volpe, la svolta. Ecco le ultimissime novità, ancora dubbi sulla data di inizio dei lavori
- 22:30 Salernitana, le ultime sull'infortunio di Inglese. Raffaele studia una soluzione per la difesa, ecco quale...
- 21:30 Celano: "Trasferte ok, finalmente ristabilito un principio di giustizia. Grazie a Bicchielli e Piantedosi"
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore, si pensa anche ad un esterno destro
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud


