Così scrive il giornalista Paolo Ziliani, in merito al caos generato in Serie B: "Se l’istituto del patteggiamento funzionasse nel mondo come nella giustizia sportiva italiana, Jack lo Squartatore se la cavava con 100 ore di servizi sociali".

Ziliani elenca quindi alcuni casi recenti come il patteggiamento di Calhanoglu e Inzaghi per i rapporti vietati con gli ultras dell'Inter, quelli di Tonali e Fagioli per lo scandalo scommesse o per la Juventus nell’ambito dell’inchiesta Prisma, che ha chiuso la sua posizione con una multa da 718mila euro, senza affrontare un processo che avrebbe potuto portare anche alla retrocessione.

Ora c'è il deferimento del Brescia per ritardati in alcuni versamenti fiscali. La Procura pare abbia già stabilito la sanzione: quattro punti di penalizzazione. Secondo Ziliani, l’intera manovra servirebbe a salvare la Sampdoria, retrocessa sul campo, ma voluta disperatamente ancora in Serie B dal Palazzo.

Ma il meccanismo, così preciso, ha un potenziale punto debole: il possibile patteggiamento del Brescia. Il regolamento consente uno sconto fino al 50%, e una sanzione di -2 punti non sarebbe sufficiente per la retrocessione. Ziliani si chiede, provocatoriamente, se qualcuno tenterà di impedire legalmente il patteggiamento, o addirittura se alla fine il Brescia verrà 'convinto' a non chiederlo.

Sezione: News / Data: Lun 26 maggio 2025 alle 13:30 / Fonte: tuttob
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print