Più dolori che gioie per i club: è un ritornello che torna ciclicamente. Nel calcio troppi infortuni, troppi tornei, troppe partite. La stagione è appena iniziata ma l'allarme è già scattato. Nel Focus dedicato agli infortunati di Serie C, da parte di Valeria Debbia per tuttoc.com, si nota che nel Girone C la Salernitana è la squadra ad avere in questo momento più giocatori fermi. Allargando il discorso, i numeri parlano chiaro, e non mentono.

Secondo Transfermarkt, al 20 ottobre 2025, la Serie C conta 87 infortuni noti: 16 nel Girone A, 54 nel B, 17 nel C. Una media di 1,45 giocatori fermi per club, che nel Girone B schizza a 2,7 – quasi tre per squadra. Perché questa disparità? Sarà solo sfortuna? Il Girone B, con squadre come Perugia (6 infortuni) e Pianese (5), sembra pagare il prezzo più alto. Nel Girone A, il Trento guida con 4 infortuni, tra cui un legamento crociato che ha messo ko un titolare come il figlio d'arte Cruz.

Nel Girone C, la Cavese e la Salernitana contano 3 fermi ciascuna, con il 19enne Bonanomi (Atalanta U23) che ha già perso un’intera stagione per un crociato (out dal maggio scorso, potrebbe rientrare nell'anno nuovo). In totale, si contano almeno 18 crociati saltati (e uno parzialmente danneggiato più altre due operazioni al ginocchio), di cui 12 nel solo Girone B. Non numeri da prima pagina, ma ferite profonde per chi vive di sogni e - spesso - contratti annuali.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 11:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print