Sei gare. Tre punti. In estrema sintesi l’avvio del torneo 2023/24 è tutto qui, nei numeri. Ma occorre sempre guardare dietro le apparenze, oltre le parole, al di là dello specchio. La Salernitana di quest’anno mi ricorda un romanzo di Oscar Wilde, ma non uno in particolare. Mi ricorda lo stile dello scrittore inglese, il suo essere complesso e semplice allo stesso tempo. I granata sono una metafora perfetta del calcio moderno, costruito con intelligenza, parsimonia, professionalità ma che deve “ingoiare” le storture e le brutture di un sistema di gestione e di potere, difficile da scardinare. La Salernitana del presidente Iervolino è simpatica alle curve (non tutte ovviamente), ai mass media (pochi decisamente) ma allo stesso tempo è in antitesi con un modo di fare calcio e calciomercato.
Partiamo da qui. Dalla campagna acquisti e cessioni che si è da poco conclusa. La società – pur non dichiarandolo apertamente – ha dovuto aggirare il muro di gomma che una cerca lobby di agenti e procuratori ha eretto a difesa delle proprie posizioni di privilegio, lavorando soprattutto all’estero. Sarà una battaglia lunga questa, con il presidente granata per il momento solo (o quasi) a doversi scontrare in campo aperto. Detto questo, la rosa a disposizione di mister Sousa (oltre le sue dichiarazioni, che dovrebbero essere lette sempre con occhi puliti e non con la volontà precisa di creare il caso sempre e comunque) non è del tutto da buttare e, ritrovasse lo spirito della passata stagione, potrebbe anche togliersi qualche sfizio in attesa che i nuovi crescano e si integrino.
Probabile che a gennaio si deciderà di rinfoltire con qualche elemento in più, fatto sta che gli uomini attualmente in casacca granata non hanno un livello qualitativo inferiore ad almeno 5 o 6 squadre con le quali ci giocheremo la salvezza. Evidente è che manca ancora la quadra, quel muoversi in afflato sul campo, disegnando le ragnatele che vuole il tecnico lusitano. Ma arriverà, diamo tempo a questo allenatore di mettere i nuovi arrivati nelle condizioni migliori di rendere e di conseguenza assemblarli nella struttura tecnico-tattica preesistente. La gara di Empoli ha lasciato in eredità tanta amarezza. Per l'atteggiamento prima ancora che per una sconfitta che rivitalizza un avversario che sembrava alle corde e che poteva significare ultimo posto se il Cagliari non avesse perso col Milan. Ma ci sono ancora 32 partite e, pur con critiche intelligenti, è necessario far capire alla squadra che nessuno ha intenzione di mollare e che "forza Salernitana" sarà sempre gridato con orgoglio.
La serie A non è mai stata semplice per le squadre che devono sudarsi la permanenza. Da sempre. E noi che veniamo dalla polvere di Giarre e Rende (solo per fare qualche citazione poetica) non possiamo permetterci di “gettare la spugna” dopo 6 giornate. Mai come oggi ricordiamo che “macte animo” non è un semplice motto sociale, ma un imperativo di vita!
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata