La svolta psicologica arriva a ridosso dello scontro decisivo di Marassi. Meglio tardi che mai.
Dopo mesi di torpore manageriale e decisioni tattiche discutibili, finalmente il patron Danilo Iervolino sembra aver aperto gli occhi sull'evidenza che avevo sottolineato da tempo con diversi articoli: la Salernitana non soffriva solo di problemi tecnici, ma soprattutto di un blocco mentale che aveva trasformato calciatori di buon livello in ombre tremanti sul rettangolo verde.
Con la classifica che piange – 39 punti e quartultimo posto, con la Sampdoria che domani sera attenderà i granata in un Marassi che si preannuncia infuocato – Iervolino ha deciso di giocare la carta che avevamo suggerito mesi fa: l'ingaggio di un mental coach (la scelta è ricaduta su Sandro Corapi) per ricostruire quell'impalcatura psicologica crollata sotto il peso di una stagione disastrosa.
Il nostro grido inascoltato
"La mente è il campo da gioco più importante. E su quel campo, anche le partite apparentemente perse possono essere ribaltate", scrivevo su queste pagine a marzo, quando la situazione, pur critica, lasciava maggiori margini di manovra. Parole che evidentemente hanno fatto breccia, seppur con colpevole ritardo, forse anche grazie all’arrivo dell’esperto Pasquale Marino, nella mente del numero uno della società granata.
Iervolino, dopo aver messo sul piatto un lauto premio salvezza per stimolare la squadra – anche questo avevamo suggerito – ha finalmente compreso che gli euro non bastano a curare anime calcistiche in crisi d'identità. Servono strumenti più sofisticati, quelli che solo un mental coach professionista può fornire.
La scienza dietro il mental coaching
Chi vi scrive, proprio per il suo ruolo di coach, può testimoniare come l'aspetto psicologico sia determinante soprattutto nei momenti di difficoltà. Quando una squadra entra in spirali negative, si innescano meccanismi inconsci che sabotano anche i gesti tecnici più elementari: passaggi sbagliati, letture difensive errate, conclusioni imprecise.
Non si tratta di infondere nei calciatori motivazione superficiali con un discorso pre-partita – ma di un lavoro profondo sui meccanismi cognitivi degli atleti. Tecniche di visualizzazione, gestione dell'ansia da prestazione, costruzione di una resilienza collettiva capace di trasformare le avversità in opportunità.
Meglio tardi che mai, ma che ritardo!
La mossa di Iervolino, per quanto apprezzabile, porta con sé l'amaro sapore del "troppo poco, troppo tardi". Se questo intervento fosse stato attuato a marzo, quando dalle nostre colonne ne sottolineavamo l'urgenza, oggi potremmo parlare di una Salernitana con ben altra classifica.
Invece, il percorso di risalita mentale dovrà compiersi in poche settimane, con l'acqua alla gola e la necessità di risultati immediati. Un compito titanico anche per il miglior mental coach del mondo. Oltre alla bravura di mister Marino . . . servirà anche il ricorso all’acqua santa di don Roberto Faccenda.
Un segnale ai tifosi
C'è però un risvolto positivo in questa vicenda: Iervolino dimostra di non aver abbandonato il progetto Salernitana e, fatto ancora più importante, di essere aperto all'ascolto. Le nostre analisi, quelle di chi vive quotidianamente le vicende granata con passione e competenza, non cadono nel vuoto.
La sfida di Marassi: mente oltre l'ostacolo
Domani sera, in quell'arena infernale che sarà lo stadio Luigi Ferraris, speriamo di vedere gli effetti di questa terapia d'urto psicologica. La Sampdoria, a quota 37 punti, è un'avversaria ferita e per questo ancora più pericolosa. Chi vincerà farà un passo decisivo verso la salvezza, chi perderà sprofonderà nell’inferno della serie C.
I tifosi granata che seguiranno la squadra in Liguria dovranno trasformarsi anch'essi in mental coach, trasmettendo energia positiva invece che la comprensibile ansia che attanaglia l'ambiente.
Il "miracolo sportivo" è ancora possibile, anche se la strada è in salita. Con solo due giornate rimanenti, due scontri diretti da vincere a tutti i costi, la Salernitana ha bisogno di quella scintilla mentale che può trasformare gli undici giocatori in un gruppo capace di imprese.
Perché, come scrivevamo a marzo e ripetiamo oggi: "La Serie C è un incubo, ma la vera sconfitta sarebbe scendere senza averci nemmeno provato".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Esclusiva TSMercato e futuro societario: tra possibili ritorni e addii a sorpresa. Un nuovo nome per l'attacco
- 23:00 Salernitana, le ultime sul futuro di Roberto Inglese
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Carlo Musa, ds del Foggia [VIDEO]
- 22:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 21:30 Qui Foggia - Squadra in fiducia, la cura Barilari sta funzionando
- 21:00 Esclusiva TSFoggia, il ds Musa: "Siamo in crescita ma la strada è lunga. A Salerno servirà grande prestazione"
- 20:30 Titolo di Campione d'Inverno: duello aperto nel Girone C, la Salernitana...
- 20:00 Un grande ex lancia un SOS: "Salernitana non all'altezza di Benevento e Catania: serve gente dalla B"
- 19:30 Salernitana, le ultime sugli infortunati
- 19:00 Salernitana, mai tanti dubbi sul modulo: anche il 4-3-3 nella mente di Raffaele
- 18:30 NewsBruzzaniti vuole Salerno, il club non rilancia. Il Catania effettua il sorpasso
- 18:00 Inglese, appuntamento al 2026. Le ultime sulla probabile formazione
- 17:30 Foggia, Garofalo: "Tifo Avellino, per me un derby. Sogno di segnare a Salerno"
- 17:00 Arechi dai due volti, tra occasioni perse e voglia di riscatto: la Salernitana cerca la svolta in casa
- 16:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 16:00 Salernitana, se il buongiorno si vede dal mattino: risolto il problema a destra
- 15:30 Dirette concorrenti: Cosenza senza un titolarissimo a Salerno. Braglia duro: "I tifosi non danneggino la squadra"
- 15:00 Salernitana tra presente e prospettive: sogni intatti ma...
- 14:30 Salernitana, circola sempre il nome di un centrocampista del Mantova
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Cavagnis: "Salernitana, Catania e Benevento hanno possibilità di fare colpi ma..."
- 13:00 Salernitana, sfida col Foggia storicamente ostica: pugliesi dietro in classifica ma in fiducia
- 12:30 Il Catania prova il sorpasso sulla Salernitana per un attaccante
- 12:00 Salernitana-Foggia, non ci sono ex ma gara speciale per un centrocampista rossonero
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'


