Il futuro di Kees De Boer potrebbe intrecciarsi in modo diretto con le scelte tattiche della Salernitana. Il centrocampista olandese, arrivato per garantire ordine, equilibrio e pulizia nella gestione del pallone, rischia di diventare una pedina sacrificabile qualora il nuovo assetto tecnico trovasse continuità. L’eventuale conferma di un sistema più offensivo, con tre uomini alle spalle della punta e due mediani chiamati soprattutto a coprire e correre, potrebbe infatti ridurre gli spazi ideali per le sue caratteristiche.

De Boer è un giocatore che dà il meglio quando può agire da regista o da interno con compiti di costruzione, dettando i tempi e accompagnando la manovra. In un centrocampo più muscolare o orientato alla verticalità immediata, il suo profilo rischia di risultare meno centrale nelle rotazioni di Raffaele. Da qui le riflessioni in corso in vista del mercato di gennaio.

Non è un mistero che alcune società abbiano chiesto informazioni, pronte ad approfittare di un eventuale cambio di scenario. La Salernitana, dal canto suo, non ha fretta sul calciatore olandese. Molto dipenderà dalle prossime gare e dalle conferme tattiche che arriveranno dal campo. Se la 'trazione anteriore' dovesse diventare la norma, anche il destino dell’olandese potrebbe finire sul tavolo delle trattative.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print