Archiviata la breve sosta pasquale, torna in campo a pieno regime il settore giovanile della Salernitana. Salvezza in ghiaccio per la Primavera che dopo la vittoria del Venerdì Santo con il Monopoli, vira alla volta della Calabria per alzare ulteriormente l'asticella in vista del finale di stagione. I granatini sono attesi sabato alle 15 a Montalto Uffugo dal Cosenza, tre lunghezze avanti in classifica. Il match si disputerà al "Romolo di Magro" della frazione Taverna. "Nel primo tempo con i biancoverdi siamo partiti molto bene e siamo andati avanti con merito. Non eravamo abituati, durante il corso dell'anno, a gestire un doppio vantaggio ma la squadra si è comportata bene. - rammenta mister Alessandro Boccolini - Nella ripresa il loro cambio di modulo ci ha portato a doverci adattare e non è stato subito facile. Nonostante la loro rete su rigore non abbiamo avuto alcun tipo di calo mentale e nessuna paura anzi abbiamo gestito bene la situazione e poi a un quarto d'ora dalla fine abbiamo chiuso la partita con la terza rete. La vittoria era importante perchè questi tre punti ci avvicinano quasi matematicamente al raggiungimento del nostro obiettivo. La cosa più bella è vedere festeggiare così i ragazzi, da quando sono arrivato hanno costruito uno splendido gruppo".

Pienone al "Volpe". Ad aprire e chiudere il programma due sfide al Catanzaro: la lunga maratona granata-giallorossa è aperta dalle rispettive formazioni Under 14 sabato alle 16.30 mentre domenica alle 15.30 a far calare il sipario il confronto tra le due squadre Under 17 con i ragazzi di Fusco (reduci dal ko 2-0 con la Fiorentina, Sanogo e Angiolini) alla ricerca di tre punti per tenere accese la flebile fiammella della speranza in ottica play-off. Tornando all'Under 14 nell'ultima uscita due volte avanti con la Virtus Francavilla (Cella al pronti via e Carangio a metà prima frazione), i ragazzi di Mario Landi si fanno superare 3-2 dai pugliesi a bersaglio con Maglie, Diofebo e Fierro. Nel mezzo, sabato alle 18.30, l'incrocio in chiave Under 13 nell'ultima giornata di campionato. Dopo tre settimane di pausa, tornano in campo sempre tra le mura amiche di via Allende Under 16 e 15, entrambe attese dal delicato confronto con l'Empoli. La compagine di Ernesto De Santis proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla capolista allenata dall'indimenticato ex granata Davide Moro con fischio d'inizio alle 13. A precederla, alle 10.45, l'Under 15 di Pasquale Cerrato che vorrà dimenticare il pesante ko dell'andata al cospetto di una delle principali candidate al titolo tricolore ed anch'essa capolista del girone.

In occasione della pausa del campionato di categoria, l'Under 15  è stata di scena sui campi dei Monti Lattari per l'edizione 2024 della rinomata kermesse internazionale "Youth Cup Fattorie Donna Giulia" che hanno visto alla fine il successo del Manchester City in finale col Sassuolo (2-1). L'undici allenata dal trainer battipagliese ha vinto il girone E a punteggio pieno imponendosi 2-1 con i britannici del Fleetwood con reti di Paolillo e Russo (Wilkers per gli avversari); 4-1 con il Real Casarea (Lauria, Tufo, Sepe e Navarro, Sirleto per i gialloblu) ed 1-2 con la Lodigiani (Sepe e Paolillo replicano al romano Polidori). Ai Quarti il ko con la Fiorentina, non basta il guizzo di Carpentieri a fronte delle reti di Luka, Scarpelli e Chiarelli per i viola che chiuderanno quarti, sconfitti nella finalina ben 9-1 dal Bologna. Giudice e soci terminano l'esperienza al settimo posto dietro a Bayer Leverkusen e Napoli e davanti ad altre realtà blasonate come Tor Tre Teste, Helsinki, Juve Stabia, Benevento e Luton Town. Seguono nella classifica finale Lodigiani, Blue Devilis, Piacenza, Emanuele Troise, i padroni di casa della Virtus Junior Stabia, Stockport, Materdei, Posillipo, Sorrento, Real Casarea e Nuova Alba. 

Il periodo pasquale è sempre ricco di eventi e tornei. Alla Vives Recale Cup hanno preso parte Under 12 ed Under 11. Vittoria per i 2012 di Antonio Iannone che danno spettacolo superando nel girone eliminatorio 12-0 la Recale "Gialla", 18-0 la Giancarlo Vindice B e 5-1 il Capua. Ai Quarti 5-2 rifilato alla prima squadra della Recale poi 3-0 in Semifinale con la Blue Devilis ed apoteosi finale con il 5-0 all'Academy Caravaggio nell'atto conclusivo della manifestazione. Medaglia d'Argento per i 2013 di Gabriele Barletta che nella prima fase liquida 3-1 la Turris, 8-1 la Recale, 7-1 la Vesevus Academy e 9-0 la Vives B. Il cammino è proseguito battendo ai Quarti 5-1 la Giancarlo Vindice ed in Semifinale la Vives A 2-0. Unica battuta d'arresto in finale per mano del Napoli, vittorioso 2-1 trascinato da Lucas Cavani, figlio dell'attuale attaccante del Boca Juniors ed ex azzurro Edinson. 

Esulta anche la succitata Under 13 di Loris Fortunato che a Fiuggi alza al cielo la versione Junior della Lazio Cup. Impegni ravvicinati nel week-end di Pasqua che non hanno pesato sulla volontà di ben figurare di Insalata e compagni che hanno battuto all'esordio 3-0 il Real Anfra e 2-1 i maltesi del Melita per poi ripetersi ai Quarti 3-0 con i pugliesi del TAF Ceglie. L'apoteosi nel giorno di Pasquetta dove la scorpacciata è di reti: 5-0 al Deportivo Frosinone in Semifinale, preludio alla finalissima con i laziali del Villalba. L'equilibrio dei tempi regolamentari porta le due squadre a chiudere sull'1-1, serve così l'appendice dei supplementari che vedono i ragazzi allenati dall'ex trainer della Millenium avere la meglio per 2-1, conquistando così l'ambito trofeo. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 05 aprile 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print