Non c'è limite al peggio. La Salernitana si avvia mestamente ma a passo svelto verso la Serie B senza dimostrare nemmeno il benché minimo moto d'orgoglio. A Cagliari termina con la diciottesima sconfitta in ventotto gare per i granata, che nonostante l'importanza della gara, uno scontro diretto che avrebbe potuto riaprire i giochi, è scesa in campo col solito ritmo compassato e scarsa intensità.
Una prestazione inaccettabile di cui dovrà rispondere in prima istanza mister Liverani, incapace in quattro gare di dare la minima scossa all'ambiente e le giuste motivazioni. All'Unipol Domus è andato in scena l'ennesimo spettacolo indecoroso da inizio anno, ma non fa più notizia. I granata, che hanno subito i micidiali contropiedi sardi, hanno gestito in modo confusionario il pallone, senza creare quasi mai vero grattacapi agli isolani. Tardiva la reazione granata arrivata nella ripresa e vanificata dalla prova horror di Fazio, ormai un vero e proprio peso per la Salernitana.
Manca solo la matematica a condannare definitivamente la Salernitana, ma è bene lasciare da parte ogni speranza. I punti di distanza dalla terzultima sono ben dieci e rischiano di aumentare se stasera l'Udinese dovesse fare punti con la Lazio. Non resta che provare, in questi ultimi dieci turni, a lottare per l'onore mai dimostrato fin qui, ma soprattutto iniziare a progettare seriamente la prossima stagione per provare a garantire una pronta risalita. Quella in corso è in assoluto la peggiore stagione della Salernitana in massima serie: sia nel 1947/48 che nel 1998/99 i granata retrocessero in Serie B per un punto all'ultima giornata, vendendo cara la pelle fino alla fine.
Un disastro annunciato a inizio anno, del quale la società, Iervolino in primis, dovrà rendere conto. Nonostante le tante chiacchiere su una rosa competitiva ma dal potenziale inespresso appaiono oggi ancora più ridicole di fronte alla totale impotenza tecnica ampiamente dimostrata a ogni livello dai granata. E i soldi investiti in estate non sono certo un'attenuante, bensì un'aggravante: quasi 20 milioni spesi in estate per riscattare Dia e Pirola ma che di fatto hanno impedito il rafforzamento degli altri reparti bisognosi di correttivi. Scegliere di puntare tutto su due giocatori invece di investire la stessa somma per 4/5 giocatori di buon livello, almeno uno per reparto, è stata una mossa azzardata e poco lungimirante. Gravi anche le responsabilità di De Sanctis, nonostante i limiti di spesa: tante soluzioni cervellotiche, da Stewart a Legowski passando per Ikwuemesi, invece di puntare su giovani italiani di prospettiva. E chissà che la società non abbia fatto realmente uso di qualche algoritmo per individuare i profili, come sfuggito a Iervolino in estate, circostanza che renderebbe il tutto ancora più grottesco.
Il grido d'allarme di Sousa in estate non è stato ascoltato e archiviato come un mal di pancia di un allenatore scontento, ma in quelle parole si celavano presagi sinistri su una stagione che ha però superato ogni peggiore aspettativa.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, all’Arechi non si può sbagliare: serve il regalo di Natale
- 12:30 Foggia, i convocati di mister Barilari per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, novanta minuti per crederci. Arechi, spingi la Bersagliera
- 11:30 Salernitana-Foggia, alcune curiosità sul match
- 11:00 Salernitana: gesto da brividi della tifoseria granata, peccato per l'assenza degli ospiti
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Foggia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana-Foggia, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Lucioni: "Benevento ha qualcosa in più delle altre. La Salernitana ha un progetto che la porterà prima o poi a risalire"
- 09:30 Foggia, Barilari: "Siamo in emergenza ma a Salerno ce la giochiamo"
- 09:00 Salernitana-Foggia, le probabili formazioni: scelte quasi obbligate per Raffaele
- 08:30 La Città - Salernitana, assalto al Foggia
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria al Vestuti contro il Messina
- 08:00 Da domani full immersion di mercato: tra sogni irrealizzabili, budget e il "colpo" in attacco
- 00:00 35 punti e un mercato decisivo: la Salernitana davanti a un bivio
- 23:00 Curva Sud in silenzio per 4 minuti: ecco il comunicato ufficiale
- 22:45 NewsPrimavera, Stendardo inizia con un pari a reti bianche
- 22:30 Serie C Girone C, vittorie per Benevento, Cosenza e Casertana: la classifica
- 22:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 21:30 Salernitana-Foggia, granata dati ampiamente favoriti dai bookmakers: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, di recente poche gioie nell'ultima gara prima di Natale e dell'anno
- 20:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 20:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Ecco quanti studenti hanno aderito
- 19:30 Serie C Girone C, stasera subito tre anticipi, in campo alcune big: ecco il programma completo
- 19:00 Primo pianoSalernitana-Foggia, una sfida ricca di storia! Ultimo successo a ridosso del Natale
- 18:33 Photogallery[Photogallery] - Salernitana Primavera-Crotone, le foto del match
- 18:30 Salernitana a trazione anteriore nonostante le defezioni: ecco le ultimissime
- 18:00 Plasmati "Per la serie B diretta il Catania deve temere il Benevento". Sulla Salernitana...
- 17:30 Beneficenza, il cuore grande degli ultras: ecco come aderire a una bella iniziativa
- 17:00 Salernitana, forfait di un altro attaccante: Raffaele potrebbe rivedere i piani
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Salernitana, tra conferme e incastri obbligati prende forma la difesa granata
- 15:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 15:00 Salernitana e il peso dell'ultima gara prima della sosta
- 14:30 Salernitana, quanta concorrenza per Lescano
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo chiudere al meglio il girone d'andata davanti ai nostri tifosi"
- 13:27 Salernitana-Foggia, i convocati di mister Raffaele: sei gli assenti
- 13:00 Salernitana, Raffaele valuta una soluzione per la sfida col Foggia
- 12:30 Ex granata - Christensen rientra in Italia e potrebbe tornare in Serie B
- 12:00 Salernitana, un calciatore cambia agente: riflessioni sul suo futuro
- 11:30 Salernitana-Foggia in onore di Carlo Ricchetti, la storia del calciatore pugliese che ha fatto grande i granata
- 11:00 Benevento, Floro Flores: "Giochiamo prima di Salernitana e Catania? Discorsi da fare a fine campionato"


