Punto guadagnato o due punti persi? Il classico e proverbiale discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Da qualunque lato la si guardi, c'è una certezza dalla quale ripartire: la Salernitana andrà alla sosta fuori dalla zona retrocessione e potrà andare a Milano in serenità e senza l'acqua alla gola, complice lo scivolone ormai compromettente della Cremonese e il solo punto in tre partite conquistato dal Verona che dista 7 lunghezze. Dicevamo in apertura del pareggio di Genova. E' senza dubbio importantissimo aver ritrovato una squadra agonisticamente cattiva, che lotta su tutti i palloni, che - se necessario - va a muso duro con l'avversario senza tirare indietro la gamba. Non ce ne voglia nessuno e ci perdonerete la dietrologia, ma forse la Salernitana targata Nicola sarebbe tornata a casa con le ossa rotte visto che, da tempo, si vedeva un gruppo demotivato, scarico e che avrebbe sofferto tantissimo contro i ragazzi terribili di Stankovic. Gente magari anche modesta tecnicamente, ma che vende cara la pelle come testimoniano i pareggi interni contro Juve, Lazio e Inter e alcune prestazioni generosissime e di qualità in campo esterno.
Lo 0-0, con secondo clean sheet di fila e almeno tre occasioni importanti per passare in vantaggio, ce lo prendiamo e ce lo teniamo stretto, certi che la mano di Sousa si veda già e che si stia migliorando anche sul piano atletico. Consentiteci una menzione per Gyomber, dipinto da tanti come "brutto anatroccolo" ma meraviglioso "cigno" che giganteggia anche in serie A dimostrando che professionalità, attaccamento alla maglia e umiltà sono doti che fanno sempre la differenza, a tutti i livelli. C'è però anche il rovescio della medaglia che ci porta ad archiviare il pari di Marassi con un pizzico di amaro in bocca. Dopo il primo tempo gagliardo con la Lazio e il 3-0 sul Monza all'Arechi ci aspettavamo una formazione leggermente più propositiva e che approfittasse dei limiti della Samp e delle tante assenze nell'undici titolari. Una volta uscito Sabiri i blucerchiati erano davvero modesti e prevedibili, evidentemente Sousa - con intelligenza - ha ritenuto che questa squadra convalescente non fosse pronta per una gara autorevole dal primo al novantesimo e ha badato al sodo, "tradito" anche dai subentranti che certo non hanno brillato.
Da Maggiore, ad esempio, ci aspettiamo di più. Ok gli infortuni, ma l'ex bandiera dello Spezia non ha mai convinto appieno, nemmeno quando era al 100%. Riflessione finale sul direttore sportivo, spesso nel mirino della critica e non risparmiato nemmeno dal sottoscritto quando necessario. Grazie all'avvento di un allenatore meritocratico e di caratura internazionale stiamo vedendo all'opera, con buoni risultati, calciatori che nel vecchio corso sembravano inadeguati. Ora, invece, Pirola, Daniliuc, lo stesso Bronn e Sambia sono più pronti. Dia e Candreva sono garanzie, Piatek fa un lavoro "alla Djuric" preziosissimo e Ochoa, Crnjgoi e Nicolussi Caviglia (al netto del calo post serataccia con la Juve) hanno dato buone risposte sul campo. Lasciamo lavorare un ds giovane, alla sua prima esperienza, capace di piazzare altrove 23 elementi in esubero da anni e che si trova ad operare con una società totalmente inesperta che, se lo avesse ascoltato di più (Nicola, Bonazzoli), forse avrebbe anche risparmiato parte dei 40 milioni spesi in estate.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 Latina-Salernitana sarà trasmessa in chiaro: arriva l'annuncio
- 10:00 Salernitana, ultima chiamata per Iervolino: zero scuse, servono investimenti
- 09:30 Casarano, Filograna: "Abbiamo perso le stesse partite di Salernitana e Benevento, nessuno è imbattibile"
- 09:00 Lamazza: "La Casertana non ha espresso tutto il potenziale, può mettere chiunque in difficoltà"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro l'Ancona
- 08:09 La Città - Salernitana verso il derby, Raffaele va all'assalto. Casertana da battere. Faggiano: "Non sono mai soddisfatto"
- 08:00 Tandem Ferrari-Ferraris, le ultime dall'infermeria
- 00:00 Nessun dramma, la sconfitta in terra siciliana ci può stare. Saranno quelle le tre squadre che faranno la differenza
- 23:45 NewsGiovanili, torna il derby con la Cavese. Primavera in casa della capolista
- 23:00 Iervolino, dalla A alla C. Ex divisi tra "è colpa sua, serve gente di calcio" e "è stato consigliato male"
- 22:34 Serie C Girone C, l'Altamura vince a Foggia: la classifica aggiornata
- 22:30 VIDEO | "Si torna a casa, tutti allo stadio". La clip che emoziona Salerno
- 22:00 "Avevano già vinto la C, ma ci preclusero i playoff con rigore inesistente". Un ex "infiamma" il derby
- 21:30 Salernitana-Casertana, importante comunicazione per i tifosi
- 21:00 Salernitana, reagire e riprendere il cammino interrotto a Catania
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, importante novità di mercato. Tutto dipende da Iervolino
- 19:30 Serie C Girone C, 11a giornata: si inizia e si finisce con un derby, ecco il programma completo
- 19:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 19 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 18:30 Niente record stagionale, ma scenografia in curva Sud: Arechi sempre da brividi
- 18:00 Coppitelli: "Andare oltre i nostri limiti, siamo la Casertana! In città c'è un'attesa incredibile"
- 17:30 Breda: “Salernitana, ripartire era inevitabile. Ora servono umiltà e continuità”
- 17:00 Salernitana, migliorano gli infortunati ma ecco quando potrebbero rientrare. Dubbio Inglese
- 16:30 Salernitana, prove di formazione e dubbio tra Varone e Knezovic. De Boer ok a Latina?
- 16:00 Salernitana, il rientro di Frascatore potrebbe spingere Raffaele a rivedere alcune scelte
- 15:30 Zito: "La Salernitana non è una corazzata. Meritavo di chiudere la carriera a Salerno"
- 15:00 Salernitana, domenica un altro derby: mister Raffaele vuole il poker
- 14:30 Fiocco rosa in casa Salernitana Femminile, una calciatrice convocata in nazionale
- 13:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno e le ultime sugli infortunati
- 13:00 Salernitana, obiettivo chiaro per la sfida contro la Casertana
- 12:30 Qui Casertana - Si punta sulla solidità difensiva delle ultime gare per provare il blitz con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, dubbio a centrocampo per mister Raffaele
- 11:30 Serie C, parte stasera l'11a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana-Casertana, prima sfida tra i due mister: Raffaele in vantaggio nei precedenti coi rossoblu
- 10:30 Fimiani (ex Catania): "Vinto contro un avversario blasonato. Mi ha colpito la prodezza di Cicerelli"
- 10:00 Petrone: "Salernitana, ci sta di più perdere a Catania che col Cerignola. Difficile dire chi è la favorita nel Girone C"
- 09:30 Serie C, cresce il numero degli spettatori negli stadi: una gara della Salernitana quella con più presenze
- 09:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria della storia sul campo del Novara
- 08:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra ie big ha fatto peggio della Salernitana
- 07:51 La Città - Salernitana verso la Casertana, il modulo vincente per il derby
- 00:01 Scappare dall'inferno della C, ma urgono rinforzi
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa


