Campionato al giro di boa e Salernitana chiamata a svoltare. Questa, in estrema sintesi, la situazione attuale in casa granata dopo la sconfitta contro il Napoli, l'ennesima da novembre a questa parte. Difficile pensare di strappare punti in questo momento agli azzurri di Spalletti, macchina schiacciasassi capace di andare a +12 sulla seconda già a gennaio, ma per lo meno si è registrata, per così dire, una leggera crescita rispetto alle uscite precedenti, soprattutto rispetto a disastro di Bergamo.
Ancora troppo poco, è indiscutibile, da parte di una squadra capace di totalizzare appena due punti nelle ultime sette partite, un crollo verticale inspiegabile dopo la vittoria dell'Olimpico contro la Lazio, ultimo successo risalente, ormai, allo scorso 30 ottobre. Il bottino recita a fine girone d'andata 18 punti in 19 partite, con una media punti di 0,94 a partita. Un ruolino che, se mantenuto costante anche nel girone di ritorno, potrebbe non bastare a garantire la salvezza. Difficile fare previsioni e impensabile ridurre il calcio a meri calcoli, ma è certo che la proiezione non lascia sereni, così come il margine sulla zona retrocessione, ridottosi a soli 6 punti.
Occorre invertire urgentemente il trend. L'obiettivo resta la salvezza, ma una salvezza tranquilla e non certo sudata come nella passata stagione che, dopo gli investimenti estivi, rappresenterebbe comunque un flop. Se lo scorso anno sono bastati 34 punti per mantenere la categoria, di solito la quota salvezza si assesta intorno ai 37 punti, un bottino tutt'altro che scontato, specialmente data la concorrenza. Verona e Sampdoria sono avversari tutt'altro che domi, ma anche la stessa Cremonese fanalino di coda, come dimostra anche l'impresa di Coppa Italia contro il Napoli.
La piazza, poi, è ancora scossa dall'affaire Nicola, esonerato e poi richiamato nel giro di 48 ore, una scelta che, se per qualcuno rappresenta una professione di fiducia nei confronti del tecnico torinese, per altri è simbolo di pressapochismo societario. Comunque si voglia leggere la singolare decisione, ora la palla passa al mister, che dovrà ripagare sul campo la seconda chance concessagli dal patron Iervolino. Il rendimento tenuto dalla squadra fino ad ottobre, sia in termini di risultati che di gioco, ha fatto ben sperare, ma poi una lunga serie di errori tecnici hanno influito negativamente. Nicola deve ritrovare il bandolo della matassa in una squadra che, comunque, ha dimostrato di non avergli voltato le spalle, ma necessita di accorgimenti tattici soprattutto per porre fine all'emorragia difensiva. Una mano, però, dovrà arrivare inevitabilmente da mercato, dove urgono innesti validi sulle corsie laterali e in difesa.
La speranza è, quindi, che la Salernitana impari dai propri (tanti) errori e in questo girone torni ad essere la squadra gagliarda e organizzata di inizio campionato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 20:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 20e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca
- 12:30 Salernitana-Casertana, comunicato ufficiale sul settore ospiti
- 12:00 Inglese verso il forfait, ecco come può cambiare la Salernitana
- 11:30 Accostato alla Salernitana, uno svincolato si allena con la Vis Pesaro
- 11:00 De Silvestro: "Che ricordi il derby contro la Casertana del '93..."
- 10:30 Catania e Casertana, arriva la punizione per i tifosi dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria
- 10:30 Trevisan: "Salernitana costruita per vincere, Faggiano ha operato in un momento non facile"
- 10:00 On. Bicchielli: "I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà, seguono la squadra con correttezza"
- 10:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 09:30 Casertana - Carica in vista del derby con la Salernitana, previsto allenamento a porte aperte
- 09:00 Pergolizzi: "Il campionato se lo giocheranno Salernitana, Benevento e Catania"
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria sulla panchina della Salernitana per mister Gregucci
- 08:28 La Città - Salernitana: tifosi granata, trasferte libere
- 08:00 Salernitana, provato l'undici anti Casertana: le ultime
- 00:00 Chi critica Raffaele è consapevole dei limiti di questa rosa? Catania nettamente superiore, a gennaio ultima chiamata per Ia società
- 23:00 Arechi-Volpe, la svolta. Ecco le ultimissime novità, ancora dubbi sulla data di inizio dei lavori
- 22:30 Salernitana, le ultime sull'infortunio di Inglese. Raffaele studia una soluzione per la difesa, ecco quale...
- 21:30 Celano: "Trasferte ok, finalmente ristabilito un principio di giustizia. Grazie a Bicchielli e Piantedosi"
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore, si pensa anche ad un esterno destro
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud
- 14:30 Giudice Sportivo, multa per il Catania: ecco il motivo. Casertana all'Arechi senza il vice allenatore
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: migliora un difensore
- 13:00 Salernitana, Inglese in dubbio: Raffaele cerca gol 'alternativi'
- 12:30 Di Criscio (ex Casertana) racconta il derby all'Arechi del 1993: "Arrivammo carichi, al triplice fischio successe di tutto"
- 12:00 Salernitana, ecco cosa serve per rimettersi subito in carreggiata
- 11:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Inglese ma i dubbi restano
- 11:00 Salernitana, intrigo Frascatore: il difensore lavora ancora a parte
- 10:30 Qui Casertana - Per la sfida con la Salernitana in dubbio un difensore, recuperano due calciatori


