Non per peccare di presunzione - ci mancherebbe - ma il sottoscritto da un mese aveva previsto quanto sarebbe accaduto. Nulla contro autorevoli avvocati che si sono espressi in queste settimane e che, con grande competenza, hanno provato a spiegare qualcosa a noi comuni mortali che ancora ci illudiamo di poterci arrabbiare soltanto per una sostituzione sbagliata, per un mercato a rilento o per un torto arbitrale. La verità è che gli interessi in gioco sono tanti e che non potevamo aspettarci un epilogo diverso. Ragion per cui: Brescia fuori a maggio pur avendo "barato" da inizio dicembre (documenti magicamente scomparsi e puntualmente riapparsi), Frosinone salvo dopo il GROSSO sforzo contro i panchinari del Sassuolo e Sampdoria ripresa per i capelli e che dunque avrà una seconda opportunità. Loro che erano talmente stakanovisti e attaccati alla maglia che avevano continuato inspiegabilmente ad allenarsi anche quando il campionato era finito incuranti delle offese dei tifosi. Una parentesi: un bel tacer non fu mai scritto, dice un vecchio proverbio. Ecco, lo impari a memoria chi continua a parlare con coraggio tragicomico di "Sampdoria parte lesa" senza spiegarci - tra le tante cose - come sia possibile aver ottenuto garanzie basate non su certezze, ma su una potenziale promozione in A sfumata per due volte di fila. Lo diciamo senza mezzi termini: un qualcosa di così spudorato non l'avevamo vista nemmeno ai tempi di calciopoli.
Partite rinviate 24 ore prima senza società deferite, date fissate con udienze ancora in corso, FIGC e LEGA unite a tutela dei blucerchiati e a danno della Salernitana dopo aver già falsato il campionato e stravolto normative costringendoci a chiudere con due trasferte di fila chiudendo gli occhi sui risultati strani che hanno stravolto la classifica. Fessi noi - consentiteci il termine - che continuiamo a seguire questa farsa preconfezionata a tavolino, i signorotti del calcio hanno la grande fortuna che il popolo italiano (e quello salernitano in particolare) è profondamente innamorato di questo sport e non ha il coraggio di spegnere le tv, stracciare i biglietti da stadio, non pagare più un solo euro per gli abbonamenti televisivi. E chi oggi si volta dall'altra parte si ricordi che oggi è toccato alla Salernitana, domani potrebbe capitare a chiunque. E' tutto lo sport che sta perdendo di credibilità, è l'Italia ad essere diventata una barzelletta agli occhi di tutti.E a proposito di tv nazionali: ce ne fosse una, fatta eccezione per Sportitalia (con Criscitiello che ha sposato la battaglia granata, altro paradosso di una vicenda nel suo complesso grottesca), che ha dedicato un approfondimento ad una delle vicende più imbarazzanti di sempre. E allora smettiamo di seguire anche loro, questi soloni da salotti ed ex calciatori a caccia di una pensione che persero tre settimane a parlare del gol annullato a Milik e della famosa posizione di Candreva e che oggi tacciono dimostrando di non saper fare il proprio mestiere.
Salerno se ne ricordi quando esalta giornalisti, opinionisti e personaggi che godono di stima incondizionata salvo poi voltarsi dall'altra parte quando ci sarebbe da fare un'inchiesta seria. E, da ex arbitro, chiudo con un pronostico. Ieri si attendeva la designazione, ma tutto tace. La speranza è che non mandino un fischietto a fine carriera (il Bettin di turno, per intenderci) o l'internazionale di nome (ricordate Orsato in Salernitana-Udinese 0-4?) che sa come indirizzare le partite senza destare sospetti o fare scalpore. La paura? Che a Marassi il risultato possa essere influenzato dai cosiddetti fattori imponderabili di lotitiana memoria, con il rosso a Ferrari o il rigore per la Samp goliardicamente quotato a 1,02. Sappiano, costoro, che Salerno e provincia sono stanche e che l'accumulo di tanti e tanti torti, abbinato al frustrante senso di impotenza, possono sfociare in problemi di ordine pubblico per i quali dovranno assumersi le responsabilità. Ricordiamoci tutti una cosa: non aspettano altro! E dimostriamo che siamo tutti capaci di contestare e protestare con civiltà, toni duri, striscioni e cori senza mai andare oltre. Non cadiamo nella trappola: siamo troppo superiori fuori, speriamo di esserlo anche sul campo. Arbitri, FIGC e Lega permettendo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Non c'erano dubbi su quanto stabilito dal Tribunale Federale. Calpestati ancora una volta i diritti
- 23:30 NewsSalernitana, indignazione da gridare forte ma nessuna violenza: dimostrare la dignità di Salerno
- 23:00 Flop prevendita ospiti per Marassi, ma all'Arechi sarà bolgia: "Samp aiutata, la nostra rabbia diventi tifo infernale"
- 22:30 Sampdoria-Salernitana, si riparte dal... 5-1 per i padroni di casa
- 22:00 La politica: "C'è ancora udienza del 19, ingiustificabile che Lega e FIGC diano l'ok per giocare"
- 21:30 Il playout Salernitana-Sampdoria determinerà anche la composizione dei gironi di Serie C
- 21:00 Tutto come previsto, Salernitana ristabilisci sul campo quello che si cerca di cambiare a tavolino
- 20:30 MercatoPalermo a caccia di rinforzi, nel mirino anche due calciatori della Salernitana
- 20:00 Un mese di stop, temperature estive, due gare in 5 giorni: Salernitana, saranno fondamentali anche i cambi
- 19:35 Salernitana-Sampdoria, prevendita biglietti
- 19:30 MercatoSalernitana, nuova pretendente per Giulio Maggiore
- 19:00 MercatoSalernitana, un calciatore potrebbe cambiare squadra a titolo definitivo: i dettagli
- 18:58 Serie B, per i bookie comanda il fattore casa: Sampdoria avanti sulla Salernitana nell'andata dei playout
- 18:30 "Sampdoria legittimata a fare i playout": ecco il comunicato ufficiale dei giudici del TFN
- 18:00 UFFICIALE: ricorso respinto, ma confermata udienza il 19 giugno. Caos totale, le ultime
- 17:30 CCSC: "Arrabbiati e pronti a battagliare, ma allo stadio ci saremo. La Salernitana non può restare sola"
- 17:00 Salernitana, a breve la sentenza del TFN: le ultime e le mosse future
- 16:30 Sampdoria-Salernitana, il dato aggiornato della prevendita
- 16:00 Salernitana, Verde e Cerri provano il 'sorpasso'
- 15:30 Il playout si avvicina, politica compatta: "Non si giochi, la Salernitana si rifiuti". Gli scenari
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, la scheda dell'arbitro Aureliano: precedenti favorevoli ma la vittoria manca da tanto
- 14:30 "Il rinvio dei playout fu illegittimo": la Salernitana riprende la battaglia. Le ultime
- 14:00 LIVE TS - Sarà dibattito infuocato, c'è tensione tra i club. Samp: "E' nostro diritto giocare i playout".
- 13:30 Come a Piacenza: per la gara decisiva un arbitro all'ultima gara in carriera
- 13:00 Esclusiva TSGiornata cruciale, segui tutti gli aggiornamenti su TuttoSalernitana. Ecco cosa può accadere al TFN
- 12:30 Salerno si spacca: "Saremo a Genova e all'Arechi, ma resteremo fuori. Non ci pieghiamo a questo scandalo"
- 12:05 Sampdoria-Salernitana, ecco la designazione arbitrale
- 12:00 Salernitana, Iervolino suona la carica: il patron parla alla squadra
- 11:30 NewsSampdoria-Salernitana, nuovo comunicato della FIGC: ecco la novità
- 11:00 Samp, Depaoli: "Vincere dopo un mese pazzesco. Difficile allenarsi senza sapere cosa succede"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Febbre Sampdoria, la Salernitana attende il tribunale"
- 10:00 Sampdoria, trentamila anti-falsari: smascherata una truffa
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, salvezza subito"
- 09:00 Nuova giornata cruciale, oggi la prima udienza sul ricorso della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro l'Enna ma promozione in B sfumata per un punto
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i precedenti. Bilancio in favore dei liguri
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Frattesi motore Inter
- 00:01 Ingiustizia è fatta. La nostra rabbia ora sarà l'arma in più
- 23:00 La politica chiede il blocco dei playout: "La Lega e la FIGC decidono mentre ci sono indagini in corso?"
- 22:30 Anche i Teddy Boys saranno allo stadio: "Schifati da tutto, ma la Salernitana non si abbandona"
- 22:05 TFN e Salernitana: anatomia di una battaglia persa in partenza
- 22:00 Difficile concentrarsi sul campo dopo un mese di ordinaria follia calcistica. Cronistoria di 30 giorni "anti Salernitana"
- 21:30 Qui Sampdoria - Proseguono gli allenamenti a Bogliasco, migliora un attaccante
- 21:00 Salernitana, iniziato il ritiro: oggi pomeriggio la partenza, ora si fa sul serio
- 20:30 Ennesima iniziativa sociale del club Mai Sola: appuntamento domani mattina a Fratte
- 20:00 "Con lui saremo ben rappresentati nel Palazzo". Salernitana penalizzata, dov'è Petrucci?
- 19:00 Esclusiva TSFoggia: "Quando rinunciai allo stipendio perchè giocavo male. A Salerno ero "papà palo e traverse"..."
- 18:30 Salernitana, manchi solo tu! Il papocchio di Lega e FIGC ritarda la programmazione
- 18:00 Castori: "Ovviamente tiferò Salernitana. Il Frosinone era più pericoloso della Samp"
- 17:30 Fissare le date senza attendere l'esito dei ricorsi: Sampdoria-Salernitana è caso unico nella storia
- 17:00 Salernitana, Marino rispolvera altri giocatori per il playout?
- 16:30 Non decolla la prevendita per il settore ospiti. Il primo dato e la divisione tra le varie anime del tifo
- 16:00 Salernitana in campo nella seconda metà di giugno, ecco i precedenti
- 15:30 La Samp ribadisce: "Noi le vittime". Possibile presenza di Mancini, Coda recupera
- 15:00 Salernitana, ecco quali giocatori potrebbero essere riscattati
- 14:30 Sampdoria-Salernitana si giocherà su un campo completamente rinnovato
- 14:00 De Luca: "Indignati, al diavolo le istituzioni sportive! Ma disertare significa danneggiare il danneggiato"
- 13:30 MercatoSalernitana, Amatucci sul taccuino di un club di Serie B
- 13:00 Salernitana, occhio al doppio risultato per salvarsi: può essere arma a doppio taglio
- 12:30 Sampdoria-Salernitana, annullato l'acquisto di alcuni biglietti: possibili denunce