Il prossimo campionato di Serie C Girone C sarà come sempre molto competitivo con piazze calde e ambiziose, come accade sempre per il raggruppamento meridionale. Viene spesso denominato "B2" per la forza e il blasone delle squadre coinvolte. Ritorna la Salernitana a distanza di dieci anni, dopo una doppia retrocessione che ha portato i granata dalla A alla B nel giro di 24 mesi. C'è una piazza depressa ma che ha voglia di rilanciarsi. La scelta del nuovo corso è ricaduta sul direttore sportivo Faggiano e sull'allenatore Giuseppe Raffaele, reduce dall'esperienza più che positiva con il Cerignola, dove ha sfiorato una clamorosa promozione in cadetteria. I campani hanno subito annunciato alcuni colpi 'pesanti' come quelli di Ferrari e Inglese, quest'ultimo strappato alla concorrenza insieme ad Anastasio. Poi sono arrivati calciatori già allenati dal mister come Matino, Achik e Capomaggio. Tanti calciatori che la C l'hanno già vinta, come anche Villa, Coppolaro e Varone. Arriveranno altri colpi di alto livello con l'obiettivo di trovare subito la giusta amalgama e i giusti sincronismi per recitare un ruolo da protagonista.
Il Catania punta sulla continuità ed ha riconfermato Mimmo Toscano in panchina, sperando possa ripetere quanto fatto a Cesena, cioè vincere il campionato di C al secondo tentativo. I siciliani hanno risposto alla Salernitana soffiando l'esterno Casasola ed hanno preso due vecchie conoscenze del mister, Donnarumma e Pieraccini. L'attacco è cambiato, ci sono ora Forte (pure accostato alla Salernitana) e Rolfini. La differenza con la squadra granata è che c'era già una base di calciatori presenti dallo scorso campionato e quinbdi già affiatati, a cui aggiungere i nuovi. Anche i rossoblu però sono a caccia di ulteriori rinforzi.
Il Benevento è rimasto in testa al campionato dello scorso anno per quasi tutto il girone d'andata, prima di calare improvvisamente e lasciare spazio ad Avellino e Cerignola. Il club ha dato però fiducia ancora a Gaetano Auteri. In attacco è sfumato Tumminello, è arrivato Salvemini dal Cerignola ma ci sarà sicuramente l'arrivo di una nuova punta di livello. Sono arrivati però già colpi top come Maita, Della Morte, Ricci, Vannucchi e Scognamillo oltre a qualche giovane di belle speranze, in continuità con il progetto giovani dei sanniti.
Debutto nel girone meridionale per l'Atalanta Under 23, che ha in panchina Salvatore Bocchetti al posto di Modesto. È partito il capocannoniere Vlahovic e potrebbe salutare qualche altro calciatore importante. I bergamaschi sono reduci da due buoni campionati al Nord ma devono ancora definirsi visto che hanno in rosa tantissimi calciatori, molti dei quali partiranno e altrettanti ne arriveranno nelle prossime settimane. Alla fine la squadra giovanile bergamasca avrà comunque una formazione competitiva, anche se dovrà ambientarsi subito nella nuova realtà meridionale, in piazze calde (lo scorso anno la Juventus Next Gen ebbe qualche problema all'inizio).
Il Trapani invece partirà con un handicap pesante, otto punti di penalizzazione ma ha una squadra già forte, che dovrà partire subito al massimo per azzerare al più presto la penalizzazione e puntare alle prime posizioni della classifica. Sono arrivati calciatori di qualità come Kirwan e Di Noia, reduci da una promozione in B e altri di livello per la terza serie come Fischnaller e Salinas più il colpo Canotto.
Per quanto riguarda le altre squadre, occhio al Crotone che, salvo sorprese dovrebbe confermare Tumminello. Poi ci saranno sempre le classiche outsider come il Cerignola, che si è ringiovanito. Insieme alla Salernitana è retrocesso il Cosenza che però vive una fase di transizione con tanti dubbi anche a livello societario. Sono reduci da ottimi campionati sia il Monopoli che il Potenza oltre al Picerno. A Foggia è tornato Delio Rossi ma intorno alla squadra ci sono tantissimi dubbi. Occhio poi al Casarano, neopromosso e che ha già annunciato tre colpi importanti come Maiello, Millico e Chiricò.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Tre anni disastrosi, tanti abbonati sul web: "Dopo decenni non saremo allo stadio"
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Luigi Condò ds del Latina [VIDEO]
- 22:00 La "dedizione aziendale" di Cosmi per rivitalizzare parco giocatori da 8 milioni di euro
- 21:30 Marchese: "Giocare a Salerno non è facile, i tifosi giustamente hanno pretese. Ai playoff sarà dura da battere"
- 21:00 Esclusiva TSCondò (ds Latina): "Non mi aspettavo una Salernitana così lontana dal primo posto"
- 20:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ma De Luca rilancia: "Ristruttureremo anche il Vestuti"
- 20:00 Primo pianoSalernitana, quante storie legate alla gara di Latina. Tabù da sfatare, ultimo gol di Massimo Coda
- 19:30 Salernitana e il rischio concreto di buttare via un'altra stagione
- 19:00 Cosmi scuote la Salernitana, non è una grande squadra
- 18:30 Cosmi boccia la squadra, possibile linea dura. Le parole del mister "smentiscono" Pagano
- 18:00 Nei numeri la crisi di una squadra modesta. Domenica Arechi di nuovo deserto
- 17:30 Top & Flop di Casertana-Salernitana: ma Capomaggio deve essere per forza titolare?
- 17:00 Le decisioni del giudice sportivo: squalificato un calciatore granata. Multa per la Casertana
- 16:30 Qui Benevento: "Ci auguriamo che il Catania sia la seconda squadra a salire con noi"
- 16:00 Salernitana, Lescano isolato ed esterni poco incisivi: l’attacco granata deve ritrovarsi
- 15:30 La preoccupazione di Cosmi e il silenzio della società: a che serve fare i playoff con questo spirito?
- 15:00 Salernitana, si complica la corsa alle posizioni importanti nei playoff
- 14:30 Salernitana-Latina, la scheda dell'arbitro D'Eusanio: prima direzione coi granata, laziali quasi sempre sconfitti
- 14:00 Cosmi in 20 secondi inquadra la situazione: "Grande club, non grande squadra". Mille Boncori e non un Ferrari
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 31^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Latina
- 13:00 Salernitana e l'attacco in crisi: tre partite senza gol ma soprattutto poche occasioni create
- 12:30 Cosenza, che poker a Potenza e terzo posto conquistato ai danni della Salernitana
- 12:00 Salernitana, l'atteggiamento resta al di sotto delle aspettative
- 11:30 Casertana, il pres.D'Agostino: "Avevamo promesso un derby da vincere e ci siamo riusciti"
- 11:00 Lavori Stadio Arechi, le opposizioni: "Basta propaganda, verità sui fondi"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana colpita da Butic"
- 10:00 Accadde Oggi - Vittoria sulla Cremonese firmata Djuric
- 09:30 [VIDEO] Casertana-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Photogallery[Photogallery] - Casertana-Sampdoria, le foto del match
- 08:35 La Città - Salernitana, un flop. Sconfitta a Caserta e addio terzo posto
- 08:00 Butic: "Cornice di pubblico splendida, dopo il ko di Siracusa avevamo voglia di ripartire"
- 00:00 Faggiano si rende conto di che squadra ha presentato ai tifosi? Società, altro flop: quali sono i veri obiettivi?
- 23:58 Gyabuaa: "Non possiamo permetterci di partire nei playoff dal primo turno"
- 23:32 Anastasio: "Proveremo a vincere i playoff, le vittorie mascheravano i nostri limiti"
- 23:30 Ecco il tweet di Pagano: "Il campionato non è finito oggi". Ma non era "non perdere nemmeno le amichevoli"?
- 23:21 Cosmi: "Dopo stasera aumentano i dubbi, errori individuali clamorosi. Gol non imparabile"
- 23:16 Coppitelli: "Vittoria meritata, abbiamo regalato il derby ai nostri tifosi"
- 22:50 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, si avvicina anche il Crotone: la classifica
- 22:44 Salernitana rinunciataria e sconfitta dalla Casertana: cronaca e tabellino
- 22:32 Pagelle: questa squadra è palesemente scarsa! Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 22:30 Primo pianoLIVE TS - Casertana-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti
- 20:02 Serie C Girone C, cade il Monopoli, vince il Latina: la classifica aggiornata
- 19:30 Primo pianoCasertana-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 Comunicato ufficiale della curva Sud Siberiano
- 18:30 Salernitana, tour de force che non aiuta Cosmi. Calendario tosto, terzo posto da blindare
- 17:30 "Siamo la Casertana!": Coppitelli carico, per il derby rientrano i titolari. L'ex Gireli in panchina
- 17:00 Salernitana: cuore, testa e coraggio. È il momento di crederci
- 16:30 "Voglio vedere bel gioco, non possiamo fare 0 tiri in porta": Cosmi pronto a cambiare l'attacco
- 16:00 Salernitana, Antonucci cerca la svolta: qualità e fantasia per accendere l’attacco
- 15:30 Casertana-Salernitana, le ultime dai campi: sciolto il dubbio Gyabuaa, ecco la decisione di Cosmi
- 15:00 Salernitana, serve uno scatto: la vittoria per dare forza al progetto playoff
- 14:30 Dezi: "Vicino alla Salernitana in passato? Voci ma nulla di concreto"
- 14:00 Già pronte due grandi iniziative per il 19 giugno: i dettagli
- 13:30 Casertana-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:00 Salernitana verso il derby: conferme, ritorni e ballottaggi aperti
- 12:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Casertana. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 12:30 Serie C Girone C, oggi tutte le gare della 30a giornata: ecco il programma
- 12:00 Salernitana e l'equilibrio da ritrovare: più solidi dietro, meno incisivi davanti
- 11:30 Serse Cosmi protagonista in tv con la figlia Giorgia, ecco perchè


