Il prossimo campionato di Serie C Girone C sarà come sempre molto competitivo con piazze calde e ambiziose, come accade sempre per il raggruppamento meridionale. Viene spesso denominato "B2" per la forza e il blasone delle squadre coinvolte. Ritorna la Salernitana a distanza di dieci anni, dopo una doppia retrocessione che ha portato i granata dalla A alla B nel giro di 24 mesi. C'è una piazza depressa ma che ha voglia di rilanciarsi. La scelta del nuovo corso è ricaduta sul direttore sportivo Faggiano e sull'allenatore Giuseppe Raffaele, reduce dall'esperienza più che positiva con il Cerignola, dove ha sfiorato una clamorosa promozione in cadetteria. I campani hanno subito annunciato alcuni colpi 'pesanti' come quelli di Ferrari e Inglese, quest'ultimo strappato alla concorrenza insieme ad Anastasio. Poi sono arrivati calciatori già allenati dal mister come Matino, Achik e Capomaggio. Tanti calciatori che la C l'hanno già vinta, come anche Villa, Coppolaro e Varone. Arriveranno altri colpi di alto livello con l'obiettivo di trovare subito la giusta amalgama e i giusti sincronismi per recitare un ruolo da protagonista.

Il Catania punta sulla continuità ed ha riconfermato Mimmo Toscano in panchina, sperando possa ripetere quanto fatto a Cesena, cioè vincere il campionato di C al secondo tentativo. I siciliani hanno risposto alla Salernitana soffiando l'esterno Casasola ed hanno preso due vecchie conoscenze del mister, Donnarumma e Pieraccini. L'attacco è cambiato, ci sono ora Forte (pure accostato alla Salernitana) e Rolfini. La differenza con la squadra granata è che c'era già una base di calciatori presenti dallo scorso campionato e quinbdi già affiatati, a cui aggiungere i nuovi. Anche i rossoblu però sono a caccia di ulteriori rinforzi.

Il Benevento è rimasto in testa al campionato dello scorso anno per quasi tutto il girone d'andata, prima di calare improvvisamente e lasciare spazio ad Avellino e Cerignola. Il club ha dato però fiducia ancora a Gaetano Auteri. In attacco è sfumato Tumminello, è arrivato Salvemini dal Cerignola ma ci sarà sicuramente l'arrivo di una nuova punta di livello. Sono arrivati però già colpi top come Maita, Della Morte, Ricci, Vannucchi e Scognamillo oltre a qualche giovane di belle speranze, in continuità con il progetto giovani dei sanniti.

Debutto nel girone meridionale per l'Atalanta Under 23, che ha in panchina Salvatore Bocchetti al posto di Modesto. È partito il capocannoniere Vlahovic e potrebbe salutare qualche altro calciatore importante. I bergamaschi sono reduci da due buoni campionati al Nord ma devono ancora definirsi visto che hanno in rosa tantissimi calciatori, molti dei quali partiranno e altrettanti ne arriveranno nelle prossime settimane. Alla fine la squadra giovanile bergamasca avrà comunque una formazione competitiva, anche se dovrà ambientarsi subito nella nuova realtà meridionale, in piazze calde (lo scorso anno la Juventus Next Gen ebbe qualche problema all'inizio). 

Il Trapani invece partirà con un handicap pesante, otto punti di penalizzazione ma ha una squadra già forte, che dovrà partire subito al massimo per azzerare al più presto la penalizzazione e puntare alle prime posizioni della classifica. Sono arrivati calciatori di qualità come Kirwan e Di Noia, reduci da una promozione in B e altri di livello per la terza serie come Fischnaller e Salinas più il colpo Canotto. 

Per quanto riguarda le altre squadre, occhio al Crotone che, salvo sorprese dovrebbe confermare Tumminello. Poi ci saranno sempre le classiche outsider come il Cerignola, che si è ringiovanito. Insieme alla Salernitana è retrocesso il Cosenza che però vive una fase di transizione con tanti dubbi anche a livello societario. Sono reduci da ottimi campionati sia il Monopoli che il Potenza oltre al Picerno. A Foggia è tornato Delio Rossi ma intorno alla squadra ci sono tantissimi dubbi. Occhio poi al Casarano, neopromosso e che ha già annunciato tre colpi importanti come Maiello, Millico e Chiricò.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print