Salernitana all'esame Serie A. Dopo mesi di festeggiamenti e di attesa finalmente ci siamo: domani la Salernitana tornerà a calcare l'erbetta della Serie A a ventitré anni di distanza dall'ultima volta. Ancora non sembra vero e l'emozione è difficilmente descrivibile a parole in casa granata, dove si vive una vera e propria atmosfera da "notte prima degli esami", come cantava Venditti. Guai però a considerare quella di domani quasi come una "passerella" per gli uomini di Castori, che avranno molto da sudare al cospetto di una squadra esperta come il Bologna, per giunta arrabbiato dopo l'incredibile sconfitta in Coppa Italia contro la Ternana. La squadra non è ancora al completo, anche se con l'arrivo di Simy e quello imminente di Sabiri sono state inserite altre due pedine fondamentali, e lo stato di forma delle due squadre non è al massimo, ma sarà interessante testare ai massimi livelli nazionali il gruppo di mister Castori, che, nonostante le enormi difficoltà di questi mesi estivi, ha lavorato duramente coi suoi uomini per farsi trovare pronto a questa sfida. 

Intanto però la Salernitana partirà alla volta di Bologna con una certezza assoluta, cioè quella di poter contare su un tifo assolutamente degno della Serie A. Non erano necessarie conferme per una tifoseria, come quella granata, che ha fatto parlare di sé in ogni angolo del mondo calcistico, ma anche oggi ha dato riprova di essere il vero "fuoriclasse" della Bersagliera. L'accoglienza tributata dalla Salerno del tifo alla sua squadra è stato un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore: cori, striscioni, tante generazioni strette l'un l'altro nel segno dei granata che si tramanda, come recita un noto coro, "di padre in figlio". Il tutto, è importante ribadirlo, nel massimo ordine e rispetto per squadra e istituzioni cittadine. Uno spot non solo per la Salernitana, ma per l'intera città di Salerno, come poteva leggersi negli occhi incuriositi e stupiti dei tanti turisti arrivati alla stazione di Salerno e soffermatisi a mirare uno spettacolo così insolito e straordinario. Una città che trasuda passione da tutti i pori, come pochissime altre piazze a livello nazionale e non solo. 

Al Dall'Ara partirà dunque il viaggio più atteso, che noi tutti ci auguriamo possa condurre il più lontano possibile. Forza Salernitana, il popolo granata è con te!

Sezione: Editoriale / Data: Dom 22 agosto 2021 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print