Si è da poco conclusa una stagione lunga, faticosa ma trionfale per una Salernitana che si è conquistata di diritto la partecipazione alla prossima Serie A. Un risultato che rappresentava l'obiettivo minimo a inizio stagione, ma che, dopo alcune difficoltà vissute soprattutto al rientro dalla sosta per i Mondiali, non appariva affatto così scontata. Merito del mister Sousa e di un gruppo solido e di una rosa che, alla lunga, ha dimostrato la sua superiorità tecnica e maggiore profondità rispetto a quella delle dirette rivali.
Un plauso va, dunque, a De Sanctis, lontano dalle luci dei riflettori e che, come da lui stesso ammesso in conferenza, ha scelto spesso la via del silenzio, sia nei momenti duri, che in quelli più fausti. Aspramente criticato a metà stagione per l'acquisto di alcuni giocatori che non sembravano all'altezza, ma che poi sono venuti fuori anche grazie alla mano dell'allenatore portoghese: su tutti Pirola, ma anche lo stesso Bradaric, maturato e cresciuto in maniera costante nel corso dei mesi. Ed ecco che quindi la Salernitana può contare, anche in vista del futuro, su un'ossatura solida e relativamente giovane, fatta eccezione per i più attempati Ochoa e Candreva che portano alla squadra la giusta esperienza. Giocatori del calibro di Gyomber, eredità della passata gestione, Coulibaly, Kastanos e Dia, oltre ai già citati Ochoa, Candreva e Bradaric, sono punti fermi intorno ai quali costruire la Salernitana che verrà.
Occorrono senza dubbio interventi in difesa dove Bronn e Lovato non hanno convinto appieno. Il giocatore ex Atalanta rappresenta però un prospetto da valorizzare e recuperare, come già successo a Pirola, rigenerato da Sousa. Daniliuc ha alternato grandi prove ad altre meno convincenti, ma, pur essendo ancora acerbo, è un giocatore su cui puntare anche per il futuro. Carenze anche e soprattutto sulle corsie laterali, dove l'addio di Mazzocchi e la possibile partenza anche di Sambia lascerebbero sguarnito il reparto. Bradaric, come già ribadito, è giocatore di assoluto valore, ma occorrono almeno altri due elementi dello stesso livello.
In mediana, invece, Vilhena merita la riconferma, ma anche Nicolussi Caviglia potrebbe ricevere una seconda chance, dopo una metà di stagione in cui è stato impiegato col contagocce. Valutazioni da fare su Maggiore, mai più tornato in palla dopo gli infortuni. Occorre un giocatore che abbia visione di gioco e capacità di dettare i tempi della manovra favorendo gli inserimenti delle mezzali.
Non secondario, infine, il reparto offensivo, dove i granata possono fare affidamento sul solo Dia, che fa gola a tanti top club. Piatek e Bonazzoli sono stati due flop, mentre Botheim è ancora acerbo. È forse in attacco, quindi, dove servono gli investimenti più corposi.
Dopotutto, a seguito di due salvezze, adesso è lecito aspettarsi qualcosina in più da una società che ci ha abituato ad alzare sempre l'asticella. La città di Salerno sa di essere calcisticamente in buone mani e ha voglia di sognare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Quasi fatta per Liguori, lunedì decisiva per il "blocco Terni"
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 22:00 Salernitana nel girone B? Lunedì confronto tra Questura, Lega e Maurizio Milan
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"
- 21:00 MercatoSalernitana, altro che riconferma: un calciatore potrebbe partire a breve
- 20:30 Faggiano il vero colpo della Salernitana. Inglese-Ferrari, tandem che fa capire le reali intenzioni
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, il terzo innesto a un passo
- 19:30 Tutto confermato: la Salernitana tenta il triplo colpo in difesa
- 19:00 Abbonamenti, riflessioni in corso: ecco le prime indiscrezioni. CCSC: "Non perdiamo le nuove generazioni"
- 18:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 18:00 Salernitana, anche lo SLO ai saluti? Matarazzo nuovo team manager, via Busso e Petrucci
- 17:30 Serie C, quanti cambiamenti: tecnologia per aiutare gli arbitri e Orsato nuovo designatore
- 17:00 MercatoMercato, il punto della situazione in entrata e in uscita
- 16:30 MercatoSalernitana, asse caldo con la Ternana: trattativa con un centrocampista
- 16:00 La Questura ribadisce: "Girone B, entro 15 giorni la risposta della Lega". Le 8 gare a rischio
- 15:30 Curiosità: Samp ancora in difficoltà. Secolo XIX: "Solo la A può salvare i conti, passivo di 41 milioni"
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su Tiago Casasola
- 14:30 Salernitana, proposto un altro attaccante: i dettagli
- 14:00 Contratto scaduto, nessuna chiamata. Via anche Gerardo Fusco: "Immaginavo un finale diverso"
- 13:30 Esposito: "La B è il minimo sindacale per una piazza come Salerno. Capuano a un passo"
- 13:00 MercatoSalernitana, le ultime novità sul portiere del futuro e sui calciatori attualmente in rosa
- 12:30 MercatoUFFICIALE: secondo colpo in attacco, arriva anche Roberto Inglese!
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, trattativa in stand by per un calciatore. Proposto un esperto centrocampista
- 11:30 Ripartire dagli uomini dopo due anni disastrosi. E anche stavolta sarà "bonifica" totale
- 11:00 La tifoseria pronta a chiedere confronto pubblico con Iervolino, a breve la risposta del patron
- 10:30 Esclusiva TSSalernitana, un nome nuovo per il reparto difensivo
- 10:00 Salernitana, oggi potrebbe essere ufficializzato un altro calciatore. Il punto sul mercato
- 09:30 VIDEO | Ferrari, il bomber che può fare la differenza in C. Ecco alcuni dei suoi gol
- 09:00 Valentini: "Con me media playoff". Poi l'affondo: "Sassuolo-Frosinone e caso Samp, vien da pensare a male"
- 08:00 Salernitana, dieci giorni al ritiro. Faggiano accelera sul mercato
- 07:30 Presidente, tre giorni per diventare un simbolo. Salerno non può perdere due volte
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, motore di Max
- 00:00 Le "Regole di Ingaggio" di Iervolino: evitiamo alla Salernitana un Déjà Vu che non perdona
- 23:30 Tanti calciatori ai saluti, servirà una Salernitana totalmente rifondata
- 23:00 La riflessione - Ma siamo davvero sicuri che andare nel girone B sarebbe un vantaggio?
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità