Vincere e allungare: la Salernitana prova il cambio di passo. I granata, reduci dall'incoraggiante vittoria casalinga contro il Monza, si apprestano alla trasferta di Genova contro la Samp fanalino di coda contro cui vogliono imprimere una decisa svolta al proprio campionato. In palio, si potrebbe dire, sei punti e non tanto per lo scontro diretto, dato che i tredici punti di vantaggio non permette di classificare i blucerchiati come diretti avversari stricto sensu, quanto piuttosto per l'occasione di approfittare di qualche risultato favorevole dallo scontro diretto Spezia-Verona, in programma alle 12,30. Scendere in campo al Marassi conoscendo già il risultato della sfida del Picco è sicuramente un vantaggio, ma può rappresentare un'arma a doppio taglio e finire col mettere pressione ai granata. 

Mente sgombra e rabbia agonistica, la Salernitana ha assolutamente bisogno di un successo per niente scontato. La Samp, nonostante l'ultimo posto in classifica, non ha voglia di fare da agnello sacrificale e appare tutt'altro che una squadra tutt'altro che remissiva, specialmente dinanzi al proprio, infuocato pubblico. I blucerchiati, pur nelle medesime difficoltà, sono squadra ben più combattiva di quella surclassata all'Arechi ad inizio campionato con un netto 4-0. Tuttavia gli uomini di Paulo Sousa hanno una ghiottissima occasione per mettere ulteriore strada tra sé e le proprie inseguitrici e non è ammesso perdere punti in queste sfide, considerando le gare contro Milan e Inter alle porte. 

Il tecnico portoghese è in cerca di conferme dai suoi uomini. Contro il Monza si sono visti diversi passi avanti in una delle migliori prestazioni della squadra da inizio campionato. Mister Sousa recupera pezzi, con Bronn di rientro dalla squalifica e Dia e Mazzocchi che scalpitano per una maglia da titolare, mentre ancora lontano il rientro di Troost Ekong. Anche a Marassi a guidare la manovra offensiva ci sarà l'esperto Candreva, ex di turno, sempre più leader caratteriale della squadra nonostante la carta d'identità. Insomma, ci sono tutti gli strumenti a disposizione per portare a casa i tre punti. 

Dopo un percorso da montagne russe, la Salernitana, per fare il salto di qualità e assicurarsi quanto prima la salvezza, è in cerca di continuità e già da oggi la squadra dovrà dare risposte in tal senso.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print