Alla Salernitana non riesce la terza rimonta tra Coppa Italia e campionato, solo accarezzata al Druso fino al 96'. Il gol di Rover fuori tempo massimo, taglia le gambe a una squadra fino a quel momento capace di riequilibrare in ben due occasioni il risultato con tanto coraggio e voglia di lottare, che però non basano ad evitare la prima sconfitta stagionale. Il dato rappresenta, comunque, un fattore positivo da cui ripartire, perché almeno in queste prime uscite la Salernitana appare ben altra cosa rispetto a quella indegna dello scorso anno sul piano di grinta e motivazioni.
Qui, però, si esauriscono le note positive della gara contro il Sudtirol, oltre alla prova convincente di Braaf, a segno per la seconda volta tra i professionisti e di un Amatucci sempre più padrone della mediana nonostante l'età. Infatti, basta rivedere l'azione del 3-2 per provare un brivido lungo il corpo. Una passività disarmante e inaccettabile di una difesa colabrodo, capace di incassare gol da fallo laterale con la linea schierata. Non che gli altri due gol siano stati, per così dire, inevitabili: prima il rigore ingenuo regalato da un disastroso Velthuis, poi sul secondo gol un errore di reparto che favorisce un Molina incredulo. Situazioni inaccettabili per un reparto che certamente deve trovare ancora affinità, per la quale occorrerà tempo, ma che ha evidenziato anche dei limiti tecnici.
Non che Martusciello sia esente da colpe, come ammesso con grande onestà intellettuale al termine della gara. Ma la condizione in cui si trova a dover lavorare il tecnico ischitano risultano quanto mai proibitive, come traspare anche dalle sue dichiarazioni: "Siamo in ritardo, gente che arriva alla spicciolata...". Ribadiamo il concetto: il tecnico granata si è trovato a dover schierare dal primo minuto almeno quattro undicesimi che non rientrano nei piani e dovrebbero partire, come Daniliuc, Bronn, Valencia e Simy, senza contare Maggiore infortunatosi poco prima del match ma pronto a scendere in campo. Una situazione kafkiana ad appena una settimana dalla fine del mercato. Non è un caso che lo stesso Martusciello abbia chiesto la permanenza di Daniliuc, elemento di sicuro affidamento per il quale non sono arrivate offerte congrue e che certamente non avrebbe senso svendere in un momento in cui la Salernitana è carente proprio nel reparto difensivo.
A questo vanno sommate le enormi difficoltà incontrate dal ds Petrachi nell'allestimento della rosa. Un plauso al dirigente leccese, capace di regalare un tesoretto invidiabile alla società di via Allende con le sue cessioni, ma ancora in attesa del via libera per piazzare colpi per i quali ha già incassato il sì dei giocatori, vedasi Joao Pedro e Wlodarczyk. Insomma, una situazione complessa, che la vittoria al debutto contro il Cittadella non poteva certo oscurare. La rosa, pur presentando alcuni interessanti potenzialità, con giocatori come Tongya, Amatucci o Kallon, che sembrano avere qualità importanti, o come Verde che rappresentano una garanzia per la categoria, ha manifestato ancora una volta grosse lacune soprattutto nel reparto difensivo, dove gli arrivi non convincono e mancano centrali e in attacco dove l'unica punta a disposizione è il partente Simy.
Ogni giudizio complessivo, per onestà intellettuale, deve necessariamente essere rimandato a dopo il 31, anche nel pieno rispetto di un professionista serio come Petrachi, ma le preoccupazioni restano lecite. Non resta che attendere e sperare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Cessione Salernitana, atteso il via libera della Figc. Rufini: "Obiettivo fare bene"
- 09:30 Golemic sui social: "È in quei momenti di avversità che scopriamo chi siamo”
- 09:00 Salernitana, Iervolino flop: dalla A alla C con milioni di euro spesi e promesse non mantenute
- 08:30 Accadde Oggi - Bogdan decide la sfida col Brescia
- 08:28 La Città - Ora servono i gol di Lescano
- 08:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il dato aggiornato della prevendita
- 00:00 Tra rivoluzione e speranze: la Salernitana guarda al futuro
- 22:30 Ulteriori dettagli dell'accordo Iervolino-Rufini: l'attuale patron coprirà le spese fino a giugno
- 22:00 Cessione Salernitana, comunque vada a finire la vera beffa è per Lotito e Mezzaroma. Ecco perchè...
- 21:30 Gerardo Soglia: "Chi non rischia non attraversa il mare e io preferisco attraversarlo, anche in tempesta"
- 21:00 Salernitana, Achik recupera e si prepara: resta il dubbio sulla posizione
- 20:30 La maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Zichella: "Catania e Salernitana saranno protagoniste nei playoff"
- 19:00 Rufini esce allo scoperto: le prime parole del futuro patron. E Iervolino irremovibile: "Vuole cedere"
- 18:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 18:00 Fabiani-ter: suggestione, trattativa o fake news? Ecco le ultime novità
- 17:30 Cessione Salernitana, ecco perchè serve il parere della FIGC
- 17:00 Salernitana, ballottaggi e possibili novità: Cosmi valuta le soluzioni
- 16:30 Achik, l'unico in rosa a saltare l'uomo e creare superiorità numerica. A Crotone gol pesantissimo
- 16:00 Salernitana, mediana tra certezze e rotazioni: equilibrio cercasi
- 15:30 Il calo di Villa e il rientro di Anastasio: Cosmi studia nuove soluzioni tattiche. Le ultime
- 15:00 Solidità e cinismo: la nuova identità della Salernitana
- 14:30 Cosenza, Moretti: "Terzo posto? Possiamo ancora giocarcela"
- 14:00 Salernitana, le ultime sulla trattativa per la cessione societaria e sulla posizione di Iervolino
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino: riposo precauzionale per un difensore
- 13:00 Salernitana e la fiducia ritrovata, ripartire dalla gara di Crotone
- 12:30 Serie C, le finali playoff degli ultimi 12 anni: ecco le promosse in B in che posizione hanno chiuso la stagione?
- 12:00 Salernitana, guai a sottovalutare l'Altamura: qualità e leggerezza pericolosa
- 11:30 Salernitana, i tifosi si interrogano sul programma di Rufini
- 11:00 Salernitana, Cosmi pronto a cambiare ancora
- 10:30 Tifosi Salernitana, domani a Reggio Calabria per un evento speciale
- 10:00 L'effetto Floro Flores, ci provano anche Salernitana e Catania
- 09:30 Serie C, parte stasera la 33a giornata: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, si va verso la riconferma della difesa a quattro
- 08:44 La Città - La carta Anastasio per il rush finale
- 08:30 Accadde Oggi - Coda decide la partita con la Virtus Entella
- 08:00 Rush finale, terzo posto fondamentale per la Salernitana. Focus sul girone C
- 00:01 L'entusiasmo perduto di Iervolino, unico rammarico di una cessione ormai inevitabile
- 23:00 L'associazione Macte Animo e il ricordo dell'arbitro Pera che salvò la Roma a scapito dei granata
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei Tv interventi di Gagliano e Curcio (Altamura) [VIDEO]
- 22:00 Cessione societaria, ecco la sintesi della situazione al momento: parti vicinissime
- 21:30 Esclusiva TSAltamura, Curcio: "Rispettiamo la Salernitana, squadra molto forte. Da piccolo sono stato due settimane a Salerno"
- 21:00 Esclusiva TSGagliano: "Scettico sul cambio di proprietà a campionato in corso. Ecco dove e quando è iniziato il declino"
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 19:30 Salernitana, quattro giocatori lavorano a parte
- 19:00 Verso Salernitana-Altamura: subito un’altra gara delicata
- 18:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 Salernitana, il 10 maggio nel destino. Due promozioni e ora l'inizio dei playoff
- 17:00 Salernitana, Lescano vuole tornare al gol: obiettivo vetta solitaria
- 16:30 Cosmi alle prese col dubbio modulo: ecco l'ipotesi più accreditata per la gara di lunedì
- 16:00 Salernitana e il fattore Arechi: i granata vogliono sfruttare il turno casalingo
- 15:30 Questo non è più calcio: vietata anche la trasferta di Potenza
- 15:00 Salernitana, Cosmi e i moduli: tante soluzioni per il finale di stagione
- 14:30 Salernitana, Cosmi punta alla classica media inglese
- 14:00 Salernitana, è ancora possibile raggiungere il secondo posto?
- 13:30 NewsSalernitana Femminile, sconfitta col Catania. Mister Vanoli: "Serve più fame, secondo posto nelle nostre mani"
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, entro metà aprile il dentro o fuori per la cessione. Su Soglia e Fabiani...


