In esclusiva ai nostri microfoni è intervenuto Pietro Scognamiglio, giornalista sportivo che collabora con Dazn, Helbiz Live e Gazzetta dello Sport, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per commentare questo difficile inizio di stagione per la Salernitana.
Zero punti raccolti in queste prime tre uscite in campionato per la Salernitana: qual è il dato più preoccupante?
"La scarsa tenuta dietro, è l’unica squadra in doppia cifra per gol subiti dopo tre giornate. Cifra che sorprende per una squadra di Castori e – soprattutto - ricordando la solidità su cui è stata costruita la promozione dalla B. E’ chiaramente cambiato il valore degli avversari, ma vedo margine per migliorare nella fase difensiva".
Durante la sua prima avventura in A, col Carpi, Castori cambiò modulo dopo sei giornate viste le evidenti difficoltà: dobbiamo aspettarcelo anche questa volta?
"Parliamo di un tecnico espertissimo, di grande intelligenza calcistica e capacità di lettura delle partite: se dovesse cambiare l’assetto di partenza lo farebbe per valorizzare al meglio le caratteristiche di alcuni giocatori e non perché – come si sente a volte – la difesa a tre non va di moda o non è adatta alla Serie A. Non so quanto possa essere produttivo snaturare l’identità di una squadra, è invece opportuno educarla ad avere sempre un piano B".
Un eventuale esonero di Castori, in caso di KO contro l'Atalanta, sarebbe ingiusto?
"Credo non avrebbe grande senso a ridosso di un turno infrasettimanale. C’è una nuova sosta vicina e in mezzo altre partite alla portata come quelle con Verona, Sassuolo e Genoa. Castori merita di giocarsele. A inizio ottobre, magari, si potrà tirare una linea e capire il da farsi".
La dirigenza granata ha tratto il possibile dal mercato, nonostante le difficoltà che tutti conosciamo: manca però qualcosa?
"Credo fosse difficile fare meglio, al netto della ben nota situazione estiva. Diventa importante adesso limitare i danni nel girone d’andata, capire cosa può andar bene per la Serie A e cosa no, per poi intervenire a gennaio senza margine d’errore e tenere in piedi la speranza della salvezza".
L'arrivo di Ribery, chiaramente, non basta da solo per centrare la salvezza: in che modo Castori può metterlo al centro del suo gioco? Da seconda punta al fianco di Simy può essere una scelta valida?
"Sarebbe sicuramente l’opzione più naturale, probabilmente la prima che si andrà a percorrere. Mi incuriosisce però il possibile utilizzo del francese da trequartista dietro due punte: il 3-4-1-2 è un’ipotesi, ma a quel punto – per alleggerirgli il lavoro senza palla - potrebbe avere senso proteggergli le spalle con un centrocampo a tre e la linea difensiva a quattro più bloccata. Torniamo a quello che intendevo prima a proposito dei moduli: ok inserire una variante, se finalizzata a valorizzare il giocatore di maggiore talento".
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato
- 20:30 Ex granata: Lotito sta bene e lascia l'ospedale, tanti messaggi d'affetto da Salerno