Insieme a Giuseppe Giannone della Redazione di Tutto Juve avviciniamoci alla gara di domani allo Stadium contro i bianconeri di Max Allegri, tra notizie, anticipazioni e curiosità sulla Juventus.
Buonasera Giuseppe e grazie per aver accettato il mio invito. Partiamo subito dall'avvio di campionato della Juventus, del quale se ne è parlato tanto in queste settimane. Tu che lo vivi da vicino, che idea ti sei fatto? Quali sono le cause di questa partenza forse un po' zoppicante? Non la definirei partenza zoppicante, almeno per quanto riguarda i risultati ottenuti. La Juve è a ridosso delle prime con 9 punti, è imbattuta in Serie A e dopo 5 giornate ha 7 punti in più rispetto all'anno scorso. Con il PSG in Champions se l'è giocata, pur regalando un tempo ai francesi. Sicuramente si poteva e doveva fare di più dal punto di vista del gioco, vedi sfida con la Samp, ma credo che la situazione potrà migliorare con i rientri dei big infortunati e l'ambientamento completo di Paredes, anche se non dovremo mai aspettarci una Juve spettacolare in campo.
AllegriIn vs Allegri Out, un vero tormentone: cosa ne pensi al riguardo? Penso che questa sarà la stagione della verità per Allegri. L'anno scorso, quello del rientro in panchina, è stato di transizione per lui e per la squadra. Quest'anno la società ha accontentato il tecnico con un mercato di livello, fatto per tornare a vincere, e con giocatori a lui graditi. Più che il gioco, come sempre, contano i risultati: Allegri non ha scuse, almeno in Italia deve giocarsi il titolo fino alla fine.
Hai parlato di una società che ha accontentato il tecnico con il mercato. Infatti abbiamo assistito ad una campagna acquisti di tutto rispetto, nonostante qualche addio doloroso. Ad oggi quale acquisto ha convinto di più e quale di meno? Il mercato della Juve, come detto prima, è stato ottimo sulla carta, sono arrivati giocatori forti, sono partiti giocatori che, in alcuni casi, non hanno dimostrato fino in fondo di essere dei top player, e mi riferisco a Dybala e De Ligt. Sicuramente è stato molto buono l'impatto dei 2 argentini, Di Maria e Paredes, aspettiamo tutti, ovviamente, di vedere all'opera Pogba, ad oggi oggetto un po' misterioso per via delle sue condizioni fisiche, nonostante il grande passato in bianconero. Ad oggi, quello del francese, è l'acquisto che mi convince di meno, proprio per via dei suoi problemi a livello fisico.
Sarà un campionato anomalo, con la pausa mondiale, che entrerà nel vivo a Gennaio: quante chance ha la Juventus per vincere davvero lo scudetto? Secondo me la Juventus rientra a pieno titolo nella lista delle favorite per il titolo, con Inter, Milan e Napoli. I bianconeri hanno una squadra forte, a gennaio, con i rientri di Pogba e Chiesa, avranno anche più alternative a livello tecnico-tattico.
Veniamo ora alla gara: turno infrasettimanale e gare di Champion’s League. Per i bianconeri 7 gare in tre settimane: quale turnover prevederà Allegri? Sicuramente la Juve corre il rischio di arrivare un po' stanca al match contro la Salernitana. Anche in previsione dell'importante sfida di Champions contro il Benfica, Allegri potrebbe far riposare qualcuno contro i campani. Penso soprattutto a Bremer e Cuadrado, non eccezionali contro il PSG. Gatti potrebbe avere una chance dal 1', così come McKennie a centrocampo. Probabile anche il 3-5-2 come modulo, con il doppio centravanti.
Lo scorso anno con la Salernitana fu una doppia passeggiata, specie all’andata. La squadra di Nicola ora è profondamente cambiata e più competitiva: che gara ti aspetti? Non sarà assolutamente una gara da sottovalutare. La Salernitana, con il suo 3-5-2, è una squadra quadrata che ha inserito in rosa giocatori di esperienza come Vilhena, Dia e Candreva. Se la Juve sottovaluta l'impegno, se non mette grinta e carattere, rischia di non portare a casa i 3 punti.
Partenza positiva della Salernitana e campagna acquisti importante: quale è il giocatore granata da tenere maggiormente sott’occhio? Bella partenza in campionato dei campani e ottimo lavoro di De Sanctis sul mercato, la rosa è da salvezza. Mi aspetto una maturazione completa da parte di Bonazzoli. Dovesse migliorare i numeri della stagione scorsa, potrebbe, perchè no, ambire ad un posto in nazionale, vista la carenza nel ruolo.
Chiudiamo con un pronostico. Vittoria scontata per la Juventus o gara aperta? Fare pronostici è sempre un azzardo, ma la Juve, a livello tecnico, è nettamente superiore, e non può lasciarsi sfuggire i 3 punti in casa. Servirà, però, interpretare la gara al meglio, senza la giusta concentrazione e voglia diventa difficile contro qualsiasi avversario.
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 23:00 All'Arechi numeri in linea con quanto accadeva in A. Altro che "tornate a tifare per le strisciate"...
- 22:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 22:00 "Napoli è Napoli, Euro2032 lo faremo qui": il costante pensiero verso Salerno accende il dibattito politico
- 21:30 Serie C, nasce il titolo 'giocatore del mese'. Nel Girone C per settembre se lo aggiudica un calciatore della Salernitana
- 21:00 Dubbio Inglese: possibili contromosse per il derby con la Casertana
- 20:30 Un Arechi da 10mila spettatori e l'ennesimo segnale alla società. Perchè niente iniziative per le scuole?
- 20:00 Arechi e dilemma settore ospiti: c'è una novità. Ecco i dettagli...
- 19:30 Salernitana, scelte a sorpresa in vista del derby? Le ultime
- 19:00 Salernitana, quanto sta mancando Cabianca! A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore
- 18:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e su Roberto Inglese
- 18:00 Marino: "Non digerisco i playout: ci hanno defraudato, come si spiega il rigore non concesso?"
- 17:30 Il ko di Catania non cambia il giudizio: rosa da rinforzare in tutti i reparti a prescindere
- 17:00 Il dato aggiornato della prevendita e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"