L'allenatore del Latina Alessandro Bruno è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida con la Salernitana: "Vittoria in Coppa Italia un buon viatico perchè venivano da una gara amara. I ragazzi hanno risposto in maniera egregia, hanno fatto una grande partita e di questo sono contento e fiero. Ci ha dato una bella iniezione di fiducia per affrontare questa gara molto difficile contro una squadra molto forte e prima in classifica".

Ci saranno molti tifosi ospiti, se la sente di mandare un messaggio ai tifosi del Latina?
"Conosco il popolo pontino, sono partite a cui tengono e sicuramente ci sarà un afflusso notevole di pubblico. Chiedo di starci vicino in questo periodo molto delicato e importante perchè da queste gare, tutti uniti, possiamo fare bene e uscirne più forti. Il Latina si sta costruendo, stiamo facendo un buon lavoro, sarebbe stato eccezionale se avessimo avuto in classifica 2-3 punti in più. La squadra si sta facendo rispettare, ci sono tanti calciatori giovani, stiamo lavorando bene e quindi la partita di domani sarà un crocevia importante. Se fatta nel modo giusto potrebbero aprirsi scenari importanti ma soprattutto per quanto riguarda l'autostima".

Chi è a disposizione? Su Parodi?
"Tutti a disposizione, a parte Gagliano. È importante, sono contento della prestazione di giovedì. Abbiamo ancora qualche dubbio ma è normale, ora riposiamo altre 24 ore perchè domani è una guerra e dobbiamo farci trovare fisicamente pronti".

Come sta Gagliano?
"Domani inizia ad allenarsi poi prepareremo un programma specifico per cercare di metterlo a disposizione il prima possibile. È un giocatore che ha qualità e che ci è mancato, siamo felici di averlo ritrovato".

Che partita dovrà fare il Latina? Ci sono accorgimenti tattici particolari per questa sfida?
"Bisogna fare una partita coraggiosa contro la prima, attenta e intensa. Dovremo essere bravi nei duelli visto che loro hanno fisicità. Dovremo essere attenti in ogni zona di campo e cercare di limitare le loro giocate e cercare di farli arrivare meno possibile in area perchè quando la riempiono sono pericolosi. Per fare ciò dovremo essere intensi in ogni zona di campo".

La gara di Coppa ha aumentato i dubbi di formazione?
"Avevo chiesto proprio questo, che mi mettessero in difficoltà. C'è qualche dubbio su qualche giocatore".

La gara di Coppa ha tolto qualcosa sulla preparazione alla sfida con la Salernitana? Era meglio non avere quell'impegno?
"Preferisco sempre giocare. Non ha tolto nulla, abbiamo fatto giocare chi non aveva mai disputato 90 minuti e l'hanno fatto in modo egregio. Il pensiero era recuperare quei ragazzi a livello fisico, nel contempo abbiamo lavorato anche su altri ragazzi quindi domani avremo una squadra abbastanza fresca. È importante recuperare i giocatori, l'abbiamo fatto, ora dobbiamo consolidare la prestazione di giovedì per riuscire a farla anche domani".

Quanto e dove è cresciuta la squadra?
"Sta crescendo in mentalità. Inizialmente avevamo un progetto in testa e l'abbiamo cambiato dopo poco tempo. Ci siamo dovuti riadattare al nuovo sistema di gioco. Siamo più compatti e rischiamo meno. Questo deve essere il nostro focus. Inizialmente eravamo esposti alle ripartenze e poco equilibrati. Il mio compito è di mettere le cose a posto e l'abbiamo fatto, ora dobbiamo crescere sulle combinazioni offensive. Dobbiamo farlo con più veemenza.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 14:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print