NAPOLI

Il nome di Azzedine Ounahi è sempre in cima alla lista del Napoli per rinforzare il centrocampo, ma come riportato dal Corriere dello Sport il club azzurro non intende partecipare ad aste per il marocchino. La volontà dei campani è quella di arrivare al massimo a 20 milioni di euro per convincere l'Angers a cedere il giocatore, con 15 di parte fissa e 5 di bonus, con la possibilità inoltre di lasciare il calciatore in prestito fino al termine della stagione ai francesi.

Bartosz Bereszynski è ufficialmente un giocatore del Napoli. Ad annunciarlo è stato prima Aurelio De Laurentiis, con il suo classico tweet, poi lo stesso club azzurro, sempre su Twitter, con un messaggio comune: "Benvenuto Bartosz".

MILAN

Ultime battute per il rinnovo di Rafael Leao (nella foto) con il Milan. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l'accordo sembra essere vicino, gli ultimi veri ostacoli rimangono legati ai rappresentanti di Leao: l'agente attuale Ted Dimvula, il vecchio agente ancora consigliere Jorge Mendes, il papà Antonio. Un altro tema è quello della clausola nel nuovo contratto di Leao: il Milan vorrebbe eliminarla o quantomeno mantenerla sui 150 milioni di euro per tutelarsi, ma non è detto che i procuratori del portoghese siano d'accordo.

Nicolò Zaniolo e il Milan domani sera saranno avversari a San Siro ma in vista della prossima stagione chissà che le strade del classe 1999 della Roma e dei rossoneri non possano incrociarsi. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport qualora l’attaccante non rinnovasse il contratto con i capitolini, il club rossonero sarebbe uno degli approdi graditi e possibili. In questo momento, però, è presto per parlarne, anche se le sirene continuano a cantare per lui pure in Europa, visto che il giocatore resta nel mirino di Atletico Madrid e Borussia Dortmund.

Rinnovo a un passo per Ismael Bennacer con il Milan. Come riportato da Milannews.it, la trattativa tra il club rossonero e il regista algerino è ormai ai dettagli. Le parti si sono venute incontro e hanno trovato la quadra su una base di 4 milioni all'anno più bonus fino al 30 giugno 2027, con il giocatore che si è convinto non solo della bontà del progetto tecnico portato avanti dai rossoneri, ma anche del suo ruolo centrale dentro una squadra che è ai vertici del calcio italiano e in lotta in Champions League. La prossima settimana sarà quella della limatura dei dettagli, della firma e dell'annuncio ufficiale.

JUVENTUS

La Juventus entra in corsa per Wilfried Zaha. A scriverlo è il London Evening Standard, secondo il quale i bianconeri starebbero monitorando da vicino la situazione dell'esterno offensivo del Crystal Palace, già obiettivo della Roma in Italia. Il nazionale ivoriano è in scadenza di contratto a giugno e, in assenza di rinnovo, fa comprensibilmente gola a tanti top club.

INTER

Il Chelsea segue Denzel Dumfries. Il difensore dell’Inter è entrato nel mirino dei Blues per questa sessione di calciomercato. I londinesi cercano un profilo per sostituire l’infortunato James e avrebbero individuato, fra gli altri, l’olandese. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i nerazzurri non sono intenzionati a cedere nessuno adesso ma potrebbe ripetere l’operazione Hakimi-PSG, ovvero accordo in primavera e cessione poi a giugno.

L'Inter ha una nuova concorrente nella corsa a Marcus Thuram. Come riporta il portale Foot Mercato, sulle orme dell'attaccante francese in scadenza di contratto col Borussia Monchengladbach si muove infatti anche il Chelsea, che al pari del Manchester United vorrebbe provare ad anticiparne l'arrivo già durante il mercato di gennaio. Per la Beneamata il figlio d'arte 26enne è invece un obiettivo in ottica estiva, quando potrà liberarsi a costo zero dal suo attuale club.

Non solo discorsi aperti per Dumfries con il Chelsea. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i nerazzurri dovranno parlare con i Blues anche per Romelu Lukaku. Lo spartiacque, si legge sul quotidiano, potrebbe essere la Supercoppa di Riad. Fino a quel momento non si muoverà nulla, dopo potrebbero esserci diverse ipotesi sul piatto.

Il futuro di Yann Sommer tiene banco in casa Borussia Moenchengladbach. Dopo essere stato molto vicino a lasciare la Germania in estate, il portiere svizzero sembrava in procinto di trasferirsi al Bayern Monaco in questi giorni, dopo l'infortunio di Manuel Neuer, ma dal direttore sportivo del Gladbach è arrivata una dichiarazione di gelo: "Non lasceremo andare Yann Sommer, abbiamo già informato il Bayern Monaco", ha spiegato Roland Virkus, come riporta il Rheinische Post. Per il portiere svizzero, su cui è forte anche l'interesse dell'Inter, il destino sembra ancora essere legato al Borussia.

LAZIO

Tiene banco il rinnovo di Sergej Milinkovic-Savic in casa Lazio. Il centrocampista è in scadenza a giugno del 2024, e non ha ancora deciso cosa fare nel suo futuro. Non vorrebbe fare uno sgarbo al club biancoceleste ma dall'altra parte gradirebbe un salto di qualità all'alba dei 28 anni. Al momento però non ci sono offerte concrete sul tavolo di Lotito: la Juve, dopo lo scoppio dell'inchiesta Prisma, si è defilata, l'Arsenal è in lizza ma metterebbe sul piatto una cifra inferiore ai 40 milioni di euro. Per questo motivo, secondo quanto riportato da Il Messaggero, l'agente del serbo non sarebbe intenzionato a lavorare nemmeno sul rinnovo con l'inserimento di una clausola rescissoria. Lo scopo sarebbe quello di indurre Lotito a chiedere una cifra bassa in estate, l'ultima nella quale cercare di monetizzare.

La Lazio cerca un vice Immobile. Il patron biancoceleste Claudio Lotito vuole regalare a Maurizio Sarri almeno un colpo per questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, Federico Bonazzoli resta un obiettivo concreto anche se la Salernitana alza il muro. Smentiti invece i rumors di mercato inerenti a Isco.

ROMA

Proseguono le indiscrezioni che vorrebbero la Roma sulle tracce di Hamari Traoré, terzino destro maliano del Rennes, 30 anni, che a giugno sarà in scadenza di contratto. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, con Karsdorp in uscita, il laterale potrebbe essere una sostituzione a costi contenuti anche per gennaio.

ATALANTA

Ruslan Malinovskyi è sempre più vicino al passaggio all'Olympique Marsiglia. L'ormai ex trequartista dell'Atalanta, secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, approderà in Ligue 1 a titolo definitivo per un affare che permetterà alla Dea di incassare 14 milioni di euro di parte fissa. L'ucraino è stato fortemente voluto da Igor Tudor e sarà in Francia già tra domani e lunedì.

TORINO

Obiettivo a centrocampo per il Torino. Il club granata starebbe cercando di regalare a mister Juric una pedina per la zona nevralgica del campo. Secondo quanto riporta Tuttosport, il primo nome sul taccuino di Vagnati sarebbe quello di Alfred Duncan, centrocampista in scadenza nel 2024 con la Fiorentina. Il club viola però chiede almeno 4 milioni per liberare il suo calciatore.

Il direttore sportivo Davide Vagnati sfoglia la margherita. Sono diversi i giocatori sul taccuino del Torino per rinforzare il centrocampo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, non ci sarebbe soltanto Ilic in casa Verona fra i profili graditi. Fra gli obiettivi ci sarebbe anche Adrien Tameze ma il problema sarebbe rappresentato dal costo comunque elevato.

SALERNITANA

La Salernitana non molla per Pape Matar Sarr. Dall'Inghilterra, più precisamente dal Daily Mail, questa mattina arrivano nuove conferme sull'interesse del club granata per il centrocampista senegalese del Tottenham. Il ds De Sanctis - si legge - ha chiesto a Paratici il prestito del 20enne fino al termine di questa stagione.

BOLOGNA

Fiorentina-Sassuolo è in corso in questi minuti al Franchi, dove sugli spalti si registra anche la presenza della dirigenza del Bologna, alla ricerca di un laterale mancino. Il club felsineo è interessato ad un giocatore per squadra: Aleksa Terzic tra i viola, Georgios Kyriakopoulos tra i neroverdi. Al momento nessuno dei due è in campo, sono entrambi in panchina, ma è possibile che a fine partita ci sia un contatto con le dirigenze dei due club.

SAMPDORIA

La Sampdoria ha ufficializzato l'ingaggio in prestito di Alessandro Zanoli. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della società: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dalla S.S.C. Napoli i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Zanoli (nato a Carpi, Modena, il 3 ottobre 2000)".

SPEZIA

Accordo raggiunto tra la Fiorentina e lo Spezia per la cessione a titolo definitivo di Szymon Zurkowski dai viola ai liguri. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW i due club hanno trovato la quadra e adesso lo Spezia è al lavoro per trovare l'intesa con il giocatore sull’ingaggio.

Con l'infortunio di Zoet, lo Spezia è alla ricerca di un nuovo portiere. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il mirino degli Aquilotti sarebbe puntato in casa Torino. Alla formazione ligure infatti interessa molto Etrit Berisha per questa seconda parte di stagione.

Sezione: Mercato / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 08:30 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print