Maurizio Mian è pronto a rilevare la Salernitana, "Una grande piazza dove portare gioia e spettacolo" racconta l'ex farmacologo, che _ si ricorda in un comunicato _ "grazie ad una clamorosa scoperta scientifica trasformò in oro l'azienda di famiglia", ed ora è deciso a rientrare nel mondo del calcio, offrendo alla Salernitana la certezza di tornare a giocare nel massimo campionato di calcio.
Maurizio Mian, classe 1956, imprenditore e farmacologo di fama, secondo il comunicato diffuso si fa ufficialmente avanti per acquistare il club granata, costretto a trovare alla svelta una nuova proprietà dopo la fresca promozione in serie A. Le norme federali proibiscono infatti al patron Claudio Lotito di mantenere il controllo di due società nella massima serie. Proprio nella giornata di ieri, in uno studio notarile di Pisa, Mian ha provveduto alla costituzione di una Srl dal nome suggestivo (GG, Gioia Granata) e in queste ore il suo legale di fiducia sta per inviare ai professionisti che stanno lavorando a questa delicata fase della storia del club campano una lettera in cui si manifesta l’interesse ufficiale all’acquisto delle quote societarie. Per l’imprenditore toscano non sarebbe la prima volta nel mondo del calcio. Nel 2002, con un’operazione mediatica di grande richiamo, Mian si comprò, attraverso un Trust costituito negli anni ’90 alle Bahamas, la squadra della sua città, il Pisa, facendo seguito a diverse altre acquisizioni in ambito sportivo. Del resto, così era descritto nelle volontà testamentarie della Contessa Carlotta Von Liebenstein, da cui nacque la leggenda del cane più ricco del mondo grazie ad un’eredità da capogiro (circa 137 miliardi di vecchie lire) proveniente appunto dalla nobildonna tedesca. Dopo aver perso il figlio Gunther in un incidente stradale, la Contessa aveva saputo di una commovente vicenda di un pastore tedesco curato e guarito dallo stesso Mian con una classe di farmaci, i difosfonati, che negli Stati Uniti venivano già utilizzati per combattere l’osteoporosi, nominandolo poi erede universale della sua fortuna. Una storia che lo stesso Mian ha smentito qualche anno dopo. In realtà i soldi _ si spiega ancora nel comunicato _ c’erano, eccome, ma non frutto di un’eredità bensì di una straordinaria scoperta farmacologia che aveva consentito di piazzare a peso d’oro ad una multinazionale americana l’azienda di famiglia. Con quella fortuna in mano, già nel 1993 Mian si avvicina al mondo del calcio. Prima Cagliari e Bologna (ma le trattativa non andarono in porto), poi due società femminili (il Verona e l’Aglianese, entrambe laureatesi Campioni d’Italia con i gol di Carolina Morace) e ancora il Pisa (dal 2002 al 2005), il Pontedera nel 2006 (con la pornostar Cicciolina presidentessa onoraria) e la Carrarese nel 2010. Nel 2013 il Gunther Trust entra anche nella pallanuoto rilevando la squadra femminile della Livorno Nuoto in serie A. Nel 2000 il Gunther Trust rileva anche la villa della popstar Madonna a Miami.
"In ogni capitolo di questo fantastico libro dei sogni Mian ha cercato di portare momenti di gioia, serenità e spettacolo dentro le manifestazioni sportive, sul modello americano. Una scelta che per quei tempi si è rivelata troppo ardita. E oggi, dopo un lungo silenzio, l’imprenditore pisano si lascia trascinare dalla corrente perché in fondo la sua voglia di fare un certo tipo di calcio non si è mai sopita, tanto che negli anni la sua figura è stato accostata nuovamente al suo Pisa, al Livorno e alla Fiorentina. E adesso la Salernitana", si fa notare nel comunicato.
“Si tratta di una piazza meravigliosa - commenta Mian- che magari non ha una tradizione pari ad altri grandi club del sud Italia, ma può sicuramente contare su un grande bacino di utenza. Sarei felicissimo di operare in una realtà così importante e passionale per regalare gioia e spettacolo al popolo granata”.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:00 Rufini esce allo scoperto: le prime parole del futuro patron. E Iervolino irremovibile: "Vuole cedere"
- 18:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 18:00 Fabiani-ter: suggestione, trattativa o fake news? Ecco le ultime novità
- 17:30 Cessione Salernitana, ecco perchè serve il parere della FIGC
- 17:00 Salernitana, ballottaggi e possibili novità: Cosmi valuta le soluzioni
- 16:30 Achik, l'unico in rosa a saltare l'uomo e creare superiorità numerica. A Crotone gol pesantissimo
- 16:00 Salernitana, mediana tra certezze e rotazioni: equilibrio cercasi
- 15:30 Il calo di Villa e il rientro di Anastasio: Cosmi studia nuove soluzioni tattiche. Le ultime
- 15:00 Solidità e cinismo: la nuova identità della Salernitana
- 14:30 Cosenza, Moretti: "Terzo posto? Possiamo ancora giocarcela"
- 14:00 Salernitana, le ultime sulla trattativa per la cessione societaria e sulla posizione di Iervolino
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino: riposo precauzionale per un difensore
- 13:00 Salernitana e la fiducia ritrovata, ripartire dalla gara di Crotone
- 12:30 Serie C, le finali playoff degli ultimi 12 anni: ecco le promosse in B in che posizione hanno chiuso la stagione?
- 12:00 Salernitana, guai a sottovalutare l'Altamura: qualità e leggerezza pericolosa
- 11:30 Salernitana, i tifosi si interrogano sul programma di Rufini
- 11:00 Salernitana, Cosmi pronto a cambiare ancora
- 10:30 Tifosi Salernitana, domani a Reggio Calabria per un evento speciale
- 10:00 L'effetto Floro Flores, ci provano anche Salernitana e Catania
- 09:30 Serie C, parte stasera la 33a giornata: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, si va verso la riconferma della difesa a quattro
- 08:44 La Città - La carta Anastasio per il rush finale
- 08:30 Accadde Oggi - Coda decide la partita con la Virtus Entella
- 08:00 Rush finale, terzo posto fondamentale per la Salernitana. Focus sul girone C
- 00:01 L'entusiasmo perduto di Iervolino, unico rammarico di una cessione ormai inevitabile
- 23:00 L'associazione Macte Animo e il ricordo dell'arbitro Pera che salvò la Roma a scapito dei granata
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei Tv interventi di Gagliano e Curcio (Altamura) [VIDEO]
- 22:00 Cessione societaria, ecco la sintesi della situazione al momento: parti vicinissime
- 21:30 Esclusiva TSAltamura, Curcio: "Rispettiamo la Salernitana, squadra molto forte. Da piccolo sono stato due settimane a Salerno"
- 21:00 Esclusiva TSGagliano: "Scettico sul cambio di proprietà a campionato in corso. Ecco dove e quando è iniziato il declino"
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 19:30 Salernitana, quattro giocatori lavorano a parte
- 19:00 Verso Salernitana-Altamura: subito un’altra gara delicata
- 18:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 Salernitana, il 10 maggio nel destino. Due promozioni e ora l'inizio dei playoff
- 17:00 Salernitana, Lescano vuole tornare al gol: obiettivo vetta solitaria
- 16:30 Cosmi alle prese col dubbio modulo: ecco l'ipotesi più accreditata per la gara di lunedì
- 16:00 Salernitana e il fattore Arechi: i granata vogliono sfruttare il turno casalingo
- 15:30 Questo non è più calcio: vietata anche la trasferta di Potenza
- 15:00 Salernitana, Cosmi e i moduli: tante soluzioni per il finale di stagione
- 14:30 Salernitana, Cosmi punta alla classica media inglese
- 14:00 Salernitana, è ancora possibile raggiungere il secondo posto?
- 13:30 NewsSalernitana Femminile, sconfitta col Catania. Mister Vanoli: "Serve più fame, secondo posto nelle nostre mani"
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, entro metà aprile il dentro o fuori per la cessione. Su Soglia e Fabiani...
- 12:30 Luiso: "Salernitana finora una delusione, cosa ci fa questa piazza in C?"
- 12:00 Salernitana, l'importanza di Cabianca anche nei numeri
- 11:30 Salernitana-Altamura, Cosmi e granata imbattuti nei precedenti con Mangia
- 11:00 Salernitana, possibile ricorso per la squalifica di Carriero
- 10:30 Salernitana-Altamura, novità sulla prevendita per i tifosi ospiti
- 10:00 Cessione Salernitana, closing rinviato: si attende anche l'ok della Figc
- 09:30 Serie C e playoff, ecco quando possono iniziare gli spareggi della Salernitana
- 09:00 Stadio Arechi, da Napoli arrivano stoccate per il finanziamento della Regione Campania
- 08:41 La Città - I granata lanciano la volata finale
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince la finale d'andata e ipoteca la Coppa Italia Serie C
- 08:00 Tre rientri e qualche assenza, Cosmi valuta il ritorno al 4-4-2: le ultime dai campi
- 00:00 "Nessuno ha speso di più"; ma nessuno ha preso il club in A con quegli introiti! "Sedotti e abbandonati" dopo mille promesse


