Cagliari-Salernitana, una sfida all’insegna del mors tua, vita mea. Ferita, depressa e decimata, la compagine granata affronterà questa sera un’altra partita dal valore inestimabile per il raggiungimento dell’obiettivo salvezza, stavolta contro l’undici di Walter Mazzarri. Due squadre che, per motivi diversi, si ritrovano a braccetto in fondo alla classifica di serie A con soli 7 punti nel carniere e che, dallo spareggio di questa sera, dovranno necessariamente trarre il massimo. Sulla carta, guardando gli organici a disposizione dei due allenatori, non dovrebbe esserci storia. La Salernitana, reduce da tre sconfitte consecutive che hanno ridotto ai minimi termini il morale di calciatori e soprattutto quello dei tifosi, oltre a dover far fronte al divario tecnico ed al fattore campo, sarà costretta a fare a meno di quattro potenziali titolari, il difensore Strandberg, i centrocampisti Kastanos e Schiavone ed il proprio fuoriclasse Ribery, tutti rimasti sul continente a causa delle rispettive problematiche fisiche in cui sono incappati nelle ultime ore. Assenze pesantissime che vanno a sommarsi a quelle ataviche di Ruggeri e Mamadou Coulibaly e che acuiscono le lacune tecniche e tattiche della rosa, a cui Stefano Colantuono dovrà giocoforza far fronte per evitare un’altra, pesante, battuta d’arresto. Anche perché il tecnico romano si giocherà una grossa fetta di permanenza sullo scranno granata, ritrovato soltanto poco più di un mese fa e che, in caso di ennesimo passo falso, potrebbe nuovamente cedere a chi l’ha preceduto.
In questo contesto già di per sé negativo, va considerata anche la scarsa serenità di tutto l’ambiente determinata dalla mancanza di certezze riguardo la situazione societaria. Una incognita grossa così che appesantisce esponenzialmente, ormai da mesi, l’atmosfera salernitana. Ma tant’è. A Cagliari, su un terreno di gioco tradizionalmente ostico e sempre molto caldo, bisognerà provare a gettare il cuore oltre l’ostacolo e cercare di uscire indenni. Finora in trasferta la Salernitana, a parte l’exploit di Venezia, ha sempre ceduto l’intera posta in palio al proprio avversario ma questa sera all’Unipol Domus, contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza, conquistare almeno un punticino potrebbe essere determinante. Quella di Cagliari potrebbe essere l’occasione giusta per resettare tutto e ripartire di slancio, soprattutto sotto il profilo psicologico, prima di buttarsi a capofitto in un ciclo terribile che vedrà gli uomini di Colantuono impegnati contro quasi tutte le big in un dicembre a dir poco incandescente. Insomma, Salernitana, se ci sei, batti un colpo.
Autore: TS Redazione
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 Cosenza, Buscè: "Parlare di playoff ora è prematuro. Le ultime partite sono utili per organizzarti"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Martina e primato consolidato
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 34 giornate
- 00:01 Iervolino se ne va dopo due stagioni disastrose, ma se avesse ascoltato Sousa . . .
- 23:00 Stesso modulo, prestazioni negative, tanti errori a Potenza: non si vede ancora la mano di Cosmi
- 22:33 Serie C Girone C, vince il Casarano, pari Monopoli: la classifica
- 22:30 Il Benevento avvisa la Salernitana: "Siamo tornati quelli di prima, a Salerno a fare battaglia"
- 22:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 21:30 Benevento, Floro Flores: "Ci mancano tre punti, li faremo a Salerno o dopo"
- 21:00 Salernitana, le riflessioni dopo il ko: Cosmi pronto a cambiare
- 20:30 "Non vedrete più una Salernitana così": Cosmi, tra preoccupazione e messaggio ai tifosi
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 Salernitana, i tifosi chiedevano atteggiamenti "da uomini". Cosmi esclude qualcuno?
- 18:00 Dai trionfi con i romani al peggior triennio della storia granata: lungo elenco di promesse disattese
- 17:30 Imminente l'addio del tandem Pagano-Milan, Iervolino via nel momento peggiore della storia granata
- 17:00 Salernitana, tifoseria delusa: nel mirino di nuovo Donnarumma e anche mister Cosmi
- 16:30 Serie C Girone C, il Crotone vince e si riavvicina alla Salernitana: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana, un finale di stagione ancora tutto da scrivere con tanti scenari possibili
- 15:30 Furia Cosmi: "Così usciamo al primo turno, partita di m...". Parole pro Raffaele
- 15:00 Salernitana, squadra allo sbando: assenza societaria nel momento decisivo
- 14:30 Serie C Girone C, il Cosenza pareggia a Benevento e aggancia la Salernitana: la classifica aggiornata
- 14:00 Esclusiva TSCessione società, due interessanti retroscena e ulteriori dettagli sull'addio di Iervolino
- 13:30 Lescano, settimo gol con la Salernitana: raggiunti alcuni calciatori storici
- 13:00 Salernitana, che parabola: dalla A con Ribery ai cinque gol a Potenza in C
- 12:30 Potenza, Siatounis: "Più meriti nostri che demeriti loro. Partita preparata bene e gestita ancora meglio"
- 12:00 Salernitana, il terzo posto sarebbe quasi un miracolo: oltre i limiti di una stagione complicata
- 11:30 Il Cosenza prova il colpo a Benevento e il sorpasso alla Salernitana in un clima di tensione
- 11:00 Cessione Salernitana, inizia il conto alla rovescia: a breve le dimissioni del cda
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana crolla a Potenza"
- 10:00 Benevento, festa rimandata: la promozione può arrivare contro una Salernitana ancora in difficoltà
- 09:30 [VIDEO] Potenza-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Le PAGELLE PICCANTI di Potenza - Salernitana
- 08:34 La Città - Flop Salernitana. Il Potenza ne fa 5, altro che Serie B
- 08:00 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 00:00 Figuraccia Salernitana. A Potenza crolla tutto: squadra e illusioni
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 16:51 Serie C Girone C, il Catania vince a Latina e mette in ghiaccio il secondo posto: la classifica
- 16:48 Salernitana, pesante sconfitta a Potenza: cronaca e tabellino
- 15:45 Primo pianoLIVE TS - Potenza-Salernitana: match finito, pesante sconfitta dei granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Potenza-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve carattere: a Potenza per dare continuità
- 12:30 Serie C, parte oggi il 34° turno: match-point Benevento, nel B può riaprirsi tutto, ecco il programma
- 12:00 Salernitana, giovani in rampa di lancio: Cosmi può puntare sulla freschezza
- 11:35 Salernitana, le ultime sulla cessione della società
- 11:30 Serie C Girone C, particolare incrocio tra le duellanti per il secondo posto e le finaliste di Coppa Italia
- 11:00 Salernitana a caccia del poker con qualche dubbio di formazione


