Con la delibera n. 291 del 15 luglio 2024, la Giunta Comunale di Salerno ha approvato lo schema del Protocollo d’Intesa Interistituzionale con Regione Campania e ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport), aprendo ufficialmente la strada al progetto esecutivo di demolizione dell’ex impianto industriale all’interno del complesso sportivo Volpe-Palatulimieri. La decisione è stata ratificata in Giunta il 22 luglio 2025, in coerenza con l’accordo sottoscritto il 14 ottobre 2024.

L’intervento rientra in un programma più ampio di riqualificazione infrastrutturale che coinvolge anche lo Stadio Arechi, per il quale la Regione Campania, con Delibera n. 222 del 15 maggio 2024, ha stanziato 139 milioni di euro a valere sulle risorse del POC Campania 2014/2020.

Focus su demolizione e rigenerazione urbana

Il progetto di demolizione approvato rappresenta uno stralcio funzionale fondamentale per la successiva riqualificazione dell’area sportiva Volpe-Palatulimieri, strategica per lo sport cittadino e regionale. L’intesa tra Comune e ARUS definisce in dettaglio le attività di competenza, le fasi operative e la gestione condivisa delle attività di interesse comune.

L’ex impianto industriale, da tempo in stato di abbandono, sarà completamente abbattuto per far spazio a nuove infrastrutture moderne, sostenibili e funzionali alla pratica sportiva agonistica e amatoriale, inclusa la possibile realizzazione del nuovo Palatulimieri a servizio di basket, volley e altre discipline indoor.

Sezione: News / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 19:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print