Nella location del museo Frac di Baronissi si è tenuta la presentazione del volume 'Novanta minuti e una vita intera' da parte di un tifoso doc della Salernitana come Andrea De Simone, ex presidente della Provincia e già senatore, su iniziativa del club granata di Baronissi e della Fondazione Giuseppe Soglia.

Condotta da Andrea Criscuolo, alla serata sono intervenuti il presidente del club Soglia Enzo Fortunato, l’assessore allo sport del comune di Baronissi Anna Sica, Gianfranco Valiante, ex sindaco della cittadina, il sostituto procuratore del tribunale di Nocera, Roberto Lenza, e la famiglia Soglia con i figli del compianto Peppino, Nunzia e Gerardo.

C'era anche un ex calciatore della Salernitana, il difensore goleador Carmine Della Pietra, che ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal quotidiano 'La Città' in cui ha parlato del suo approdo alla squadra del presidente Peppino Soglia: "Giocavo nel Campobasso e molte squadre di serie B mi corteggiavano. A Milanofiori sede del calcio mercato, era il 1988, mi incontrai con il presidente che volle parlarmi. Aveva avuto buone referenze sul mio conto e mi voleva portare a giocare a Salerno. Ero restio, lui insistette tanto, mi portò in una stanza dell'hotel, chiuse la porta e mise sul tavolo un assegno in bianco. - 'Metti tu la cifra, mi disse, devi venire a giocare a Salerno' - A quel punto alzai le mani, lo abbracciai e gli dissi che mi aveva convinto. Ecco questo era il presidente-tifoso con il quale ho avuto, poi, I'onore di arrivare in serie B in quel grande campionato del 1990 con il Vestuti che ci faceva sognare”.

Sezione: News / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 09:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print