L'allenatore del Monopoli Alberto Colombo ha presentato in conferenza stampa il match di domani contro la Salernitana. Ecco le parole del mister dei pugliesi: "Miceli è squalificato, Greco infortunato e Cascella, reduce da un piccolo infortunio subito prima della gara con il Sorrento, dove era in panchina ma non utilizzabile, dovrebbe essere pronto per l'inizio della prossima settimana. Tutti gli altri sono convocati. Yeboah ha un minutaggio limitato ma può dare il proprio apporto alla squadra. E’ una partita che può avere tante sfaccettature, dipende sicuramente tutto dal nostro atteggiamento. Contro squadre di spessore come la Salernitana noi per colmare il gap tecnico abbiamo solo delle armi, tra cui quella dell'atteggiamento che può influire anche per altri aspetti. L'atteggiamento deve essere il migliore che abbiamo, dal punto di vista della lotta e dell'ardore, che possono influire anche sugli aspetti tecnici. Da questo non si può prescindere. Poi ci saranno altre variabili come il terreno di gioco, gli episodi e il risultato. Noi dobbiamo farci trovare pronti, ci aspetta una squadra tecnicamente di alto livello e ben strutturata. I dati dicono che iè una squadra che crea molto, può concedere ma dipende anche da noi. Serve coraggio per poter capitalizzare quando ci concederà degli spazi. Su quello dovremo fare la nostra partita“.

Sull'orario e sul terreno di gioco: “Noi lavoriamo abitualmente al mattino, non credo avremo problemi di approccio alla partita. Sicuramente varia a livello di alimentazione. Ci sarà una colazione rinforzata, simile ai ciclisti prima di una partenza di una tappa. Sul campo, ne prenderemo atto domani. Oltre alla semina dipenderà dalla consistenza del terreno, potrebbero essere dei fattori perchè potrebbe subire dei danni visto che lo vedo abbastanza soffice. Dovremo essere bravi a interpretare la partita anche per queste variabili".

Sui singoli: ”Con il rientro di Scipioni abbiamo più soluzioni, è recuperato completamente. Abbiamo perso Cascella che poteva essere un'altra soluzione. L'importante è che conquistino la fiducia attraverso la prestazione. Noi abbiamo fiducia in loro, giovani e meno giovani. Ronco a Sorrento ha fornito una buona prestazione, dandoci tranquillità. In settimana abbiamo dovuto gestire qualche acciacco. Bizzotto può giocare al posto di Miceli, così come Angileri, hanno caratteristiche diverse. Sotto il profilo dell'affidabilità Bizzotto ha dimostrato quanto è professionista, nonostante non abbia avuto il premio di giocare da titolare. Angileri ha potenzialità enromi ma è stato frenato da piccoli grandi acciacchi che gli hanno precluso una certa continuità. Valuterò domani chi sarà il titolare in questa difesa, contro un attacco di estremo valore. Stiamo pensando di alzare i centimetri per contrastare gli aspetti strutturali degli avversari. A Catania abbiamo pagato dazio su una palla inattiva. Una cosa che ci ha fatto riflette, la Salernitana credo sia la squadra più strutturata del campionato, dobbiamo essere pronti a contrastarli. Longo deve farsi perdonare qualcosa, ci può fare comodo e diventa importante avere più possibilità di scelte e potremo alternare i giocatori a seconda delle caratteristiche. Sempre meglio avere abbondanza“.

Sulla Salernitana: “Parlare dei singoli in una squadra come la Salernitana è riduttivo. I pericoli possono arrivare da tutte le parti. Più della metà dei gol segnati dai granata sono arrivati da palle laterali o cross. O sai contrastare la loro forza dentro l’area di rigore o cerchi di limitare i rifornimenti dalle fasce. Non sarà facile in nessuno dei due casi, Villa per esempio ha giocato anche in ruoli diversi. La lotta non dve mancare nelle nostre corde, dobbiamo essere la nostra miglior versione per fare la partita".

Sezione: L'avversario / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print