Questo il post pubblicato sui social questa mattina dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in merito alla candidatura dello stadio Arechi agli Europei del 2032. 

"Prosegue l’iter amministrativo per la candidatura dello Stadio Arechi di Salerno per i campionati europei di calcio in programma nel 2032. 

D'intesa con la Salernitana e con il sostegno della Regione Campania e l’ARUS, il Comune di Salerno ha trasmesso alla FIGC la documentazione richiesta a supporto della disponibilità dell’impianto per le competizioni europee. In particolare, sono stati forniti una serie di dettagli tecnici e logistici inerenti al cronoprogramma per la ristrutturazione ed ammodernamento dell’impianto grazie all’importante finanziamento della Regione Campania. 

I lavori trasformeranno l’Arechi in uno stadio tra i più accoglienti, funzionali e performanti d’Italia e d’Europa, perfettamente idoneo ad ospitare una grande manifestazione sportiva come Euro 2032.
Nei prossimi mesi sarà prediposto e consegnato un dossier ampio e particolareggiato a supporto della candidatura nel quale saranno evidenziati gli elementi vincenti di Salerno e del suo territorio: infrastrutture per la mobilità con AV Ferroviaria, Aeroporto e Stazione Marittima, prossimità con assi autostradali nazionali; patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale, enogastronomico ed artigianale di rilievo mondiale; naturale predisposizione all’accoglienza. 

Euro 2032 è una grande occasione di promozione internazionale che porterebbe benefici importanti per Salerno, la Campania e la stessa Italia".

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 12:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print