Quattro vittorie per il Monopoli, due pareggi e un solo successo della Salernitana. Domenica, allo stadio Veneziani, la squadra campana proverà a consolidare la sua posizione di vertice, ma dovrà confrontarsi con una tradizione poco favorevole sul campo dei pugliesi. Il Monopoli arriva all’appuntamento con entusiasmo e la voglia di mettere in difficoltà la capolista, mentre la Salernitana cerca continuità e conferme. Sarà il campo a decretare se i biancoverdi riusciranno a mantenere questa tradizione favorevole o se i campani sapranno invertire la rotta. Le statistiche non lasciano dubbi: negli scontri diretti giocati in casa, il Monopoli ha perso solo una volta e ha trovato il gol in 6 delle 7 gare disputate. D’altro canto, la Salernitana ha sofferto in trasferta, segnando appena tre reti in altrettanti match.
Come si legge su cronache, tra i ricordi impressi nella storia di queste sfide spiccano alcuni nomi noti ai tifosi. Mauro Meluso, oggi esperto direttore sportivo nel calcio italiano, guida la classifica marcatori delle sfide tra le due squadre, con 3 gol realizzati per il Monopoli. Seguono Antonio De Vitis, Daniele Pasa e Franco De Falco per i granata, ognuno autore di una rete. La prima partita ufficiale tra Monopoli e Salernitana risale alla stagione 1984/85, anno in cui i pugliesi debuttarono in Serie C. aa 7 minuti dal termine, regalando al Monopoli il quinto posto finale, a un solo punto dai granata, quarti in classifica. Nell'annata successiva le due squadre si affrontarono alla seconda giornata di ritorno: esonerato l’allenatore Ghio, Sereni prese il comando della panchina granata, e De Vitis portò subito avanti gli ospiti al 2°. Tuttavia, Puce trovò il pareggio al 15° minuto. Nella stagione 1986/87, alla terza giornata, i padroni di casa vinsero nettamente per 2-0 grazie ai gol di Meluso e Lanci.
Trasferta altrettanto negativa per la Salernitana nel campionato successivo, Serie C 1987/88: durante la terzultima giornata ancora Meluso si rivelò decisivo con una doppietta. Non bastò il gol finale di De Falco per evitare una nuova delusione ai granata, che conclusero una stagione deludente iniziata con grandi ambizioni sotto Tobia. Nel torneo 1988/89, alla penultima giornata, il Monopoli conquistò tre pesanti punti utili per salvarsi: Sgarbossa segnò dopo pochi secondi e Martini chiuse la gara nel finale per il definitivo 2-0. Nel 1989/90 arrivò un pareggio a reti inviolate tra le due squadre, con la Salernitana che iniziò così una serie di quattro pari consecutivi che avrebbero caratterizzato il girone d’andata della stagione culminata nell’ambita promozione in Serie B.
Tuttavia, dopo l’amara retrocessione dal campionato cadetto (causata da uno spareggio perso contro il Cosenza), i campani tornarono a sfidare il Monopoli nel torneo 1991/92. Questo incontro segna l’ultimo precedente ufficiale fra le due squadre: il 18 aprile 1992 Daniele Pasa firmò uno splendido gol decisivo al minuto 71, regalando alla Salernitana l’unico successo nei sette scontri diretti giocati sul campo dei pugliesi. L'ultima all'Arechi fu in amichevole: 4-1 per i granata nella serata che segnò il ritorno da ex di Mendicino.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, anche stavolta si è deciso di non decidere
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Foggia in ritiro senza allenatore. Salernitana: avanti con Raffaele"
- 09:00 Salernitana, esoneri improrogabili. Allenatore e ds commissariati
- 08:30 Accadde Oggi - Poker sul campo dell'Ascoli
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 27 giornate
- 00:01 Il Benevento cambiò dopo una vittoria, la Salernitana temporeggia dopo le sconfitte
- 23:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Tascone! Lescano ancora a segno
- 22:30 Niente budget per un nuovo tecnico, Faggiano non si dimette: per ora non cambia nulla
- 22:00 Tensione tra le panchine dopo il gol del pareggio. Non sono piaciute le parole di Prosperi
- 21:30 Salernitana, il campo della Cavese resta tabù: ultimo successo nel 1980
- 21:00 Salernitana da rimonta a rimpianto: i granata hanno cambiato copione
- 20:30 Squadra e mister, dichiarazioni in controtendenza: "Una delle migliori prestazioni"
- 20:00 Salernitana, arrivano ulteriori conferme sull'alterco tra ds e mister. Ora rischiano entrambi
- 19:30 Salernitana Primavera sconfitta col Monopoli. Mister Stendardo: "Dobbiamo ritrovare la concentrazione"
- 19:00 Varone in gol e al top fisicamente: tre gare in una settimana! Altro rimpianto granata
- 18:33 Ulteriori aggiornamenti sul futuro del mister: smentita una voce, ecco le ipotesi...
- 18:30 Si anticipa la ripresa degli allenamenti...con quale mister? Infermeria: Antonucci in ripresa
- 18:00 Salernitana, derby e polemiche: quell’ultimo episodio che pesa come un macigno
- 17:30 Cade la maschera, altro che "uniti e compatti". Società, non si può più far finta di nulla
- 17:00 Salernitana, tra equilibrio e timidezza: perché l’1-1 non è un caso
- 16:30 A Cava sfottò senza tifosi avversari: all'andata non andò così. Silenzio e attesa prima del boato
- 16:00 Divergenze in società, confronto Iervolino-Milan. Stendardo pronto, Faggiano a rischio
- 15:30 Lescano, la simbolica esultanza sotto la curva vuota e un mese per eguagliare tutti gli altri attaccanti
- 15:00 Salernitana, cosa resta del pareggio di Cava? Tra rimpianti, rabbia e una rincorsa che deve restare viva
- 14:30 Salernitana, una domenica ad alta tensione
- 14:00 Esclusiva TSTutti contro tutti, chi decide per il bene della Salernitana? La squadra attende l'esonero del mister
- 13:30 Salernitana, un calo netto rispetto al girone d'andata
- 13:00 Salernitana, non solo il pari: Raffaele di nuovo in bilico dopo il derby e tensione con Faggiano
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: incroci pugliesi per Salernitana e Benevento
- 12:00 Salernitana, altra occasione sprecata: il pari nel derby pesa di più dopo i risultati delle rivali
- 11:30 Monopoli, Colombo: "Vinta la gara giocata meno bene delle ultime". Battocchio: "Dispiace non essere disponibile per Salerno"
- 11:00 Cavese-Salernitana, cosa è successo subito dopo il fischio finale
- 10:30 Avversari Salernitana, caos Foggia: ecco cosa sta succedendo
- 10:00 Cavese-Salernitana, agonismo in campo e passione sugli spalti: la gioia passeggera dei 13 supporters granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Cavese ferma la Salernitana. Raffaele rischia"
- 09:00 [VIDEO] Cavese-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura al Vestuti contro il Martina
- 08:00 Top & Flop di Cavese-Salernitana
- 07:54 La Città - Derby senza vincitori. È pari fra le polemiche
- 00:00 Inutile soffermarsi sul gol da annullare: questa Salernitana non va da nessuna parte. Quando si cambia mister?
- 23:45 NewsPrimavera, seconda sconfitta di fila: il Monopoli sbanca Giffoni
- 23:27 Esclusiva TSStrappo Faggiano-Raffaele, il ds chiede l'esonero. La società prende tempo, che caos! Le ultime
- 23:00 Società assente anche a Cava. Involuzione e -11 dalla vetta, il mister resta?
- 22:30 Cronistoria dell'ennesima chance sciupata: 2 punti tra Siracusa, Giugliano, Cerignola e Cavese
- 22:00 Parte del club spinge per l'esonero. Basta "fiducia a termine": serve una decisione definitiva
- 21:30 Salernitana, Lescano non si ferma più: vicino un traguardo
- 21:00 Salernitana derby amaro: Minaj gela Raffaele al 90’, tra polemiche e rimpianti
- 20:30 Serie C Girone C, il Catania si ferma e aumenta i rimpianti della Salernitana: la classifica aggiornata
- 20:00 Achik: "Abbiamo fatto una grande partita, una delle migliori. Testa al Monopoli"
- 19:30 Prosperi: "C'era rigore per noi, Molina a terra appena viene sfiorato. Da noi ottimo Ubani"
- 19:00 Longobardi: "Non c'era assolutamente nessun rigore per loro, 1-1 non è una caduta"
- 18:30 Minaj: "Mi ricorderanno a lungo per il mio gol contro la Salernitana"
- 18:00 Raffaele: "Ottimo primo tempo, ci è mancato solo lo 0-2. Gol loro molto dubbio"
- 17:10 Con un allenatore rinunciatario non si va lontano
- 16:56 Pagelle: bene Capomaggio, Tascone e Ferrari entrano come peggio non potrebbero
- 16:49 Serie C Girone C - rallenta il Benevento, vince il Cosenza, ko per la Casertana: la classifica
- 16:42 Cava esulta per un gol irregolare, Salernitana ancora una volta penalizzata
- 16:39 Salernitana fermata sul pari dalla Cavese: cronaca e tabellino
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Cavese-Salernitana: fischio finale, si chiude in parità
- 13:30 Primo pianoLIVE - Cavese-Salernitana, le formazioni ufficiali


