Chi troppo vuole nulla stringe recita un vecchio adagio e purtroppo nel calcio di oggi sono ben pochi i calciatori che arrivano ai massimi livelli gradualmente e senza bruciare le tappe talvolta accettando anche i propri limiti. Prendiamo il caso di Tiago Casasola, giocatore che l’anno scorso ha commesso una infinità d’errori pur segnando sei reti e che calò progressivamente dopo aver firmato un ricco pluriennale con la Lazio che ha portato 3,5 milioni di euro nelle casse granata. Da quel momento in poi i tifosi della Salernitana hanno visto un calciatore distratto, sempre in ritardo sull’avversario, talmente pieno di sè da rifiutare il confronto con gli ultras dopo la sconfitta con il Cosenza persa anche per un gol clamorosamente fallito a tu per tu con il portiere avversario. In estate fu dirottato nuovamente in prestito a Salerno, club al quale dovrà essere grato a vita per avergli dato la possibilità di tornare in B dopo le due retrocessioni consecutive tra Como e Trapani.
Sono bastati pochissimi giorni a Ventura per bocciarlo sia sul piano tecnico, sia su quello comportamentale. Il segnale al gruppo fu chiaro e inequivocabile: chi non si impegna e pensa esclusivamente alla Salernitana può fare la valigia anche dopo due minuti. Le cose non gli sono andate benissimo: attualmente Simone Inzaghi lo impiega soltanto in qualche amichevole in famiglia, ma è chiaro che a gennaio andrà via e restano in piedi le piste estere e americane. In Italia ci sarebbe l’interesse del Brescia, pare che mister Grosso sia un suo estimatore sin dai tempi del Verona. Minala, invece, è addirittura “retrocesso” in Primavera. Dalle stelle del Partenio alle stalle il passo è stato breve, sorprende davvero che in estate non ci siano stati contatti nemmeno con club di serie B. Naturalmente in inverno lascerà la Lazio, probabilmente a titolo definitivo dopo tre prestiti di fila a Salerno. E pensare che disse di no quando Lotito gli propose di firmare un contratto pluriennale con la Salernitana per coinvolgerlo pienamente nel progetto. Per caratteristiche non è un calciatore adatto al sistema di gioco di Ventura e un suo quarto ritorno sembra totalmente utopistico, purtroppo l’espulsione rimediata a Venezia ha sancito lo strappo con parte della piazza che ha giudicato negativamente comportamento e rendimento. Se la vede male anche Djavan Anderson: per lui qualche sgambatura in famiglia e null’altro, Tare pare l’abbia bocciato già dopo la prima parte del girone d’andata con la maglia granata. Anche per lui ipotesi Brescia, sempre per la stima riposta dal tecnico Grosso con il quale fece benissimo a Bari. Ma di quell’atleta ricco di motivazioni e talento si sono perse rapidamente le tracce.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Altro striscione contro la società: "Progetto fallimentare, da Salerno ve ne dovete andare"
- 22:30 MercatoSalernitana, lascia un altro calciatore: i dettagli
- 22:00 Consigli per gli acquisti: Ricci, centrocampista completo che in C può fare grandi cose
- 20:30 Lerda: "La Salernitana è destinata ad essere la favorita per la vittoria del campionato"
- 20:00 MercatoFerrari-Salernitana, Faggiano spegne voci sulla possibile riconferma
- 19:30 MercatoDomani incontro tra Faggiano e l'agente Evacuo: i dettagli
- 19:00 Salernitana e dramma impiantistica: dubbi su Arechi-Volpe, il Vestuti sempre più nel degrado
- 18:30 Al via la riorganizzazione del settore giovanile. Milan: "Iervolino ha ritrovato entusiasmo"
- 18:00 Tifosi diversamente abili, lamentele e segnalazioni: "Assurdo stabilire un limite temporale per prenotarsi"
- 17:30 Non solo Avallone: anche un altro dirigente potrebbe lasciare la Salernitana
- 17:00 MercatoSalernitana, priorità al bomber: smentito Lescano. E Faggiano stima una vecchia conoscenza...
- 16:30 "TFN, comunicato lacunoso. Ecco perchè ci sono gli elementi per la B": la riflessione di un esperto
- 16:00 MercatoAchik-Casasola, trattativa nel vivo. Entro 48 ore la risposta di Capomaggio
- 15:30 Primo pianoRaffaele, arriva il primo comunicato stampa. Ecco chi potrebbe essere il vice
- 15:00 Salernitana nel girone B? Guai a sottovalutare qualità e blasone delle avversarie
- 14:30 Raffaele ha firmato: contratto biennale, a breve il comunicato
- 14:00 Faggiano e la prima missione: riportare un minimo d'entusiasmo in città
- 13:30 Arechi-Volpe, rischio concreto di un ennesimo slittamento: le ultime
- 13:00 Menichini: "C'è tutto per risalire, ma guai a pensare che basti chiamarsi Salernitana"
- 12:30 Raimondo, un flop clamoroso. Per l'attaccante futuro ancora in B?
- 12:00 Una Salernitana senz'anima ha bisogno di senso d'appartenenza: Avallone sia punto di ripartenza
- 11:30 Il flop Stojanovic trova già squadra: "Legia Varsavia, il top. Sono uno che dà sempre tutto per la maglia"
- 11:00 L'addio di Simy: "4 anni difficili, ma voglio comunque ringraziare tutti"
- 10:30 Mercato delle altre: due colpi per il Benevento, Trapani scatenato. La Ternana risolve i problemi?
- 10:00 MercatoSalernitana e futuro, 14 calciatori sotto contratto: ecco la situazione nel dettaglio
- 09:30 Salernitana, un altro calciatore dice addio: inizia la rivoluzione granata
- 09:00 Gravina: "Caso Salernitana? Frutto del rispetto delle regole"
- 08:30 Raffaele: "Rescisso contratto con il Cerignola, ho un'altra trattativa in stato avanzato"
- 08:00 Salernitana, tempestività e investimenti. Solo così si può ambire al ritorno in B
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, pochissime le riconferme
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Lautaro accusa
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Piacciono alcuni calciatori che hanno già indossato la maglia granata
- 00:00 Milan, un copia e incolla che stanca: perchè elogiare Valentini? Raffaele, mister che va sostenuto senza pregiudizi
- 23:00 Esclusiva TSNon solo Cicerelli e Di Tacchio: si fa strada l'ipotesi di un Casasola-ter
- 22:30 Salernitana, obiettivo credibilità. Tanto scetticismo, resta viva ipotesi contestazione
- 22:00 Esclusiva TSFatta: Raffaele è il nuovo tecnico granata. I dettagli dell'accordo e la prima richiesta
- 21:30 Ritorno di Cicerelli? Potrebbe avverarsi a una condizione
- 21:00 Luca Esposito: "Il curriculum di Faggiano parla chiaro. Allenatore? Tutte le strade portano a Raffaele"
- 20:30 Ironia Gravina: "Salernitana? So che è dura, ma le regole vanno rispettate"
- 20:00 Salernitana, le tre battaglie di Iervolino: risarcimento, ripescaggio o girone B
- 19:30 A breve la composizione dei gironi, per ora granata nel gruppo C. Ecco le possibili avversarie
- 19:00 MercatoSalernitana, una rosa totalmente da rifondare. Ecco le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, pubblicate le motivazioni del TFN sul ricorso bocciato
- 18:00 LIVE TS - Faggiano: "Felicissimo di essere qui, sarà una squadra per uomini che sudano la maglia"
- 17:30 Entusiasmo ai minimi storici, i tifosi: "Punto più basso dei 106 anni di storia. Faggiano faccia una corazzata"
- 17:00 Una squadra, un sogno, una città: la Salernitana che fece innamorare l’Italia
- 16:30 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale: ecco la foto
- 16:00 Salernitana, ultimo giorno in granata per tanti calciatori
- 15:30 Salernitana, potrebbe cambiare anche il management
- 15:00 Salernitana, provare a costruire una squadra top in C ma in grado di giocarsela anche in B
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile tentativo per un esperto centrocampista ma trattativa difficile
- 14:00 Faggiano e il primo bivio: convocare o no per il ritiro i calciatori in lista di sbarco?
- 13:30 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su mister Giuseppe Raffaele
- 13:00 Salernitana, attesa per Raffaele: entro 24 ore la risposta, i granata guardano anche alle alternative
- 12:30 Curiosità: Sampdoria, servono 15 milioni entro il 31 luglio per evitare una penalizzazione
- 12:00 Salernitana, possibile riconferma per un terzino
- 11:45 Dalle ore 17 diretta testuale su TuttoSalernitana della conferenza di Milan e Faggiano
- 11:30 Primo pianoComunicato ufficiale: addio Valentini, inizia l'era Faggiano. Oggi la presentazione
- 11:00 L'obiettivo della Salernitana e di Faggiano: il ds operativo su tre fronti