Mortificati dal Siracusa, da una banda di ragazzi che sta avendo difficoltà economiche ma che hanno surclassato una Salernitana troppo brutta per essere vera. I fenomeni del web si erano scatenati per tre innesti a basso costo in 24 ore, dimenticando che il passaggio dalla A alla C avrebbe richiesto investimenti e corazzate e non le riserve delle riserve solo dopo aver ceduto. La Salernitana, per quanto è modesta la rosa, è andata già oltre e sta scivolando verso quel galleggiamento avviato inconsciamente dal pre Verona, quando Sabatini bocciava Inzaghi e Iervolino annunciava ridimensionamento totale alla vigilia della partita della vita.

Invece i soloni del web si sono accontentati di Knezovic, Coppolaro, Anastasio, Golemic, Liguori, Iervolino junior, Tascone (atteso due mesi), Capomaggio, Ubani e Quirini dimenticando che, due anni e mezzo fa, il ballottaggio era tra Ribery e Candreva o tra Piatek e Dia. Un disastro che ha responsabilità precise, ma che non esonera chi ha accettato da responsabilità. Faggiano ha messo a posto la difesa con Berra e Arena? Oggi la Salernitana è stata presa a pallonate, poteva subirne sei, non c'ha capito nulla. E visto che in tanti sono in uscita è evidente che abbia sbagliato molto, al netto di quei paletti che non doveva accettare. Altro che difesa pubblica di Iervolino.

Oggi indifendibile anche Raffaele, con formazione sbagliata, cambi tardivi e incomprensibili, una squadra senza idee, monotematica, molle sulle gambe, già umiliata tatticamente all'andata quando il Siracusa aveva un manipolo di ragazzini in campo senza una sola presenza in B. In passato la gente ha disertato per molto meno, oggi si continua ad avere fiducia in chi ha trasformato il sogno in un incubo senza fine. Si investa seriamente, senza badare a spese. Servono un portiere forte, due difensori centrali di livello, due centrocampisti, un esterno di sinistra e almeno un attaccante. Se a questa squadra viene meno la garra ecco servito un organico che, finisse quinto, avrebbe già fatto tanto. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 16:41
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print