In casa Salernitana uno dei dubbi in vista della sfida di Siracusa riguarda il reparto arretrato, dove prende forma un ballottaggio tutt’altro che scontato. Da una parte c’è Emmanuele Matino, protagonista di un finale di girone d’andata in costante crescita. Il centrale granata ha ritrovato continuità, personalità e affidabilità, diventando una delle certezze difensive nelle ultime uscite e guadagnando credito nelle gerarchie di Raffaele.

Dall’altra c’è il nuovo arrivato Berra, reduce dall’esperienza al Crotone, dove ha collezionato minutaggio con buona regolarità. Un profilo esperto per la categoria, abituato a contesti competitivi e chiamato ora a inserirsi rapidamente nei meccanismi granata. La sua candidatura resta forte, con un difensore pronto e strutturato sin da subito.

Lo scenario potrebbe però cambiare anche in base all’assetto tattico: con una difesa a tre (al momento però ipotesi remota), infatti, non è escluso che entrambi possano trovare spazio contemporaneamente, sfruttando caratteristiche diverse ma complementari. Scelte che raccontano una concorrenza sana e una retroguardia che, finalmente, offre più alternative rispetto a qualche settimana fa.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print