Sono giorni decisamente frenetici in casa Salernitana. Giorni, quelli estivi, che da anni ormai impongono al club granata un supplemento di lavoro quando arriva il momento di concentrarsi sulla questione allenatore. Specie dal 2015 in poi. Con quella attuale sono diventate sei le estati che hanno anticipato il nuovo debutto nel campionato di Serie B, ma soltanto in due circostanze sono state vissute senza l'assillo di dover scegliere il nuovo allenatore (Bollini nel 2017 e Colantuono nel 2018): "Una scelta che credo sia legata alla volontà della società di voler provare a fare sempre meglio ritiene Mauro Facci, ex calciatore granata e attuale direttore sportivo -. Probabilmente, come nella stagione da poco conclusa, le aspettative erano ben altre".
Non è sorpreso, quindi, dalla rottura con Gian Piero Ventura?
"Mai sorpreso quando una società non raggiunge gli obiettivi prefissati e decide di conseguenza di non andare avanti con un allenatore. In Italia, poi, spesso e volentieri si guarda sempre al risultato e non ad altri aspetti. Anche io pensavo che Ventura potesse fare di più e magari giocarsela senza grandissime pressioni nei playoff. Ero fiducioso che il mister potesse lasciare il segno, e invece non è stato così".
Negli anni Novanta la grande scommessa fu Delio Rossi, oggi chi potrebbe ripercorrere quella strada?
"Il primo nome è certamente quello di Vincenzo Italiano, un tecnico molto bravo che ha dimostrato di saper coniugare risultati e bel gioco. Certo all'inizio della stagione anche lui ha avuto delle difficoltà, ma poi ha saputo superarle grazie anche alla fiducia della società. Il secondo nome è quello di Alessio Dionisi che oggi come ieri continua a mettere in mostra tutte le sue qualità attraverso le squadre che allena. Infine il terzo è Paolo Zanetti che a me piace molto, ad Ascoli ha fatto un ottimo lavoro e non meritava l'esonero".
Ma intanto tra i candidati più concreti per il ruolo di allenatore della Salernitana targata 2020-21 ci sono Colantuono e Castori.
"Probabilmente la società vuole puntare sulla concretezza per provare a centrare determinati obiettivi, stiamo parlando di due allenatori esperti che conoscono la categoria e che in passato hanno raggiunto spesso risultati prestigiosi. Il direttore Fabiani è bravo e saprà certamente scegliere la persona giusta".
Due playout, due salvezze tranquille e un playoff mancato, il primo quinquennio di B con Lotito e Mezzaroma come va giudicato?
"A mio avviso la crescita c'è stata, la società ha fatto passi in avanti dalla Serie D a oggi. Non credo che si debba essere così negativi. Anzi, la società è tra le più solide e credo che potrà ambire tranquillamente alla promozione in Serie A".
La sensazione, però, è che nella prossima stagione il livello si alzerà notevolmente nel torneo cadetto viste le promosse dalla Lega Pro e le retrocesse dalla A, è d'accordo?
"Assolutamente sì, avremo un campionato più difficile. Merito soprattutto del Monza, che sta facendo da traino per tutto il movimento, nonostante il momento delicato dal punto di vista economico mi sembra che in molti siano stimolati proprio dalla presenza del club caro al duo Berlusconi-GallianI".
Tornando alla Salernitana, oltre alla questione allenatore c'è anche quella legata alla squadra, che non ha mantenuto le attese.
"Si tratta di una riflessione approfondita, purtroppo non sempre spendere e prendere determinati calciatori può voler dire risultato garantito. L'Empoli dell'ultima stagione è l'esempio lampante. Di sicuro per fare bene serve il giusto mix tra gente di esperienza che sappia reggere la pressione e giovani capaci di darti quel qualcosa in più grazie alla loro voglia, ma poi alla fine conta soprattutto l'alchimia che si riesce a creare nello spogliatoio. Un po' come quella che si creò nei miei anni di Salerno e che ci permise di disputare stagioni importanti".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 14:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 14 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa
- 13:00 Salernitana, Raffaele potrebbe cambiare qualcosa in difesa: speranza Cabianca
- 12:30 Salernitana-Casertana, comunicato ufficiale sul settore ospiti
- 12:00 Inglese verso il forfait, ecco come può cambiare la Salernitana
- 11:30 Accostato alla Salernitana, uno svincolato si allena con la Vis Pesaro
- 11:00 De Silvestro: "Che ricordi il derby contro la Casertana del '93..."
- 10:30 Catania e Casertana, arriva la punizione per i tifosi dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria
- 10:00 On. Bicchielli: "I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà, seguono la squadra con correttezza"
- 09:30 Casertana - Carica in vista del derby con la Salernitana, previsto allenamento a porte aperte
- 09:00 Pergolizzi: "Il campionato se lo giocheranno Salernitana, Benevento e Catania"
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria sulla panchina della Salernitana per mister Gregucci
- 08:28 La Città - Salernitana: tifosi granata, trasferte libere
- 08:00 Salernitana, provato l'undici anti Casertana: le ultime
- 00:00 Chi critica Raffaele è consapevole dei limiti di questa rosa? Catania nettamente superiore, a gennaio ultima chiamata per Ia società
- 23:00 Arechi-Volpe, la svolta. Ecco le ultimissime novità, ancora dubbi sulla data di inizio dei lavori
- 22:30 Salernitana, le ultime sull'infortunio di Inglese. Raffaele studia una soluzione per la difesa, ecco quale...
- 21:30 Celano: "Trasferte ok, finalmente ristabilito un principio di giustizia. Grazie a Bicchielli e Piantedosi"
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore, si pensa anche ad un esterno destro
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud
- 14:30 Giudice Sportivo, multa per il Catania: ecco il motivo. Casertana all'Arechi senza il vice allenatore
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: migliora un difensore
- 13:00 Salernitana, Inglese in dubbio: Raffaele cerca gol 'alternativi'
- 12:30 Di Criscio (ex Casertana) racconta il derby all'Arechi del 1993: "Arrivammo carichi, al triplice fischio successe di tutto"
- 12:00 Salernitana, ecco cosa serve per rimettersi subito in carreggiata
- 11:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Inglese ma i dubbi restano
- 11:00 Salernitana, intrigo Frascatore: il difensore lavora ancora a parte
- 10:30 Qui Casertana - Per la sfida con la Salernitana in dubbio un difensore, recuperano due calciatori
- 10:00 Mancosu: "Derby imprevedibili. Sui gol segnati alla Salernitana con la maglia della Casertana..."
- 09:30 Di Donato: "Il Catania ha dimostrato cosa vuole fare. Se la giocherà con Salernitana e Benevento"
- 09:00 D'Agostino (pres.Casertana): "Andremo a Salerno per vincere. Non ci sono squadre ammazza campionato"
- 08:30 Accadde Oggi - Un eurogol di Mazzocchi per battere lo Spezia
- 08:17 La Città - Salernitana verso il derby, rebus Inglese per Raffaele. Colantuono, Campilongo e Facci: "Forza Bersagliera"
- 08:00 Altra sconfitta per il calcio: a che serve girone di derby se si vietano le trasferte?
- 00:00 Salernitana, non è il momento di piangere sul latte versato
- 23:00 All'Arechi numeri in linea con quanto accadeva in A. Altro che "tornate a tifare per le strisciate"...
- 22:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 22:00 "Napoli è Napoli, Euro2032 lo faremo qui": il costante pensiero verso Salerno accende il dibattito politico