Ha la Salernitana nel cuore, è Igor Zaniolo, il bomber che nella stagione 2004-2005 portò alla salvezza la squadra granata in una stagione sfortunata. Un “padre d’arte” che ricorda con grande affetto la tifoseria di Salerno. Queste le sue parole in esclusiva a GranataCento:
Parliamo della tua esperienza calcistica nella Salernitana...
"Mi sono trovato benissimo a Salerno. È una delle piazze in cui mi son trovato meglio sia per l’importanza, sia per l’affetto dei tifosi e il calore, oltre che per la grandezza della società di categoria. Per cui è un’esperienza che ricorderò per sempre".
Cosa pensi della Salernitana di Ventura?
"Secondo me è una buona squadra che va ad alti e bassi, però sicuramente ha una buona qualità. Ora, con il mercato, ovviamente la società e l’allenatore sapranno dove intervenire, in modo che la squadra possa certamente dire la sua fino all’ultimo in chiave playoff".
Come hai vissuto la stagione 2004-2005 con la Salernitana e in particolare la partita decisiva contro l’Ascoli in cui segnasti in uno stadio pieno?
I"ntanto, il ricordo del goal contro l’Ascoli è indelebile sia dentro di me, sia nel cuore dei tifosi in quanto me lo ricordano sempre. Per cui anche a loro qualcosa è rimasto. Beh! È stata una stagione un po’ difficile. La squadra sicuramente meritava qualcosa in più di quello che indicava la classifica e che ha raggiunto poi a fine anno. La Salernitana di quella stagione era una buona squadra. È partita ad handicap con l’allenatore Ammazzalorso, poi è subentrato Gregucci e tra alti e bassi siamo riusciti a portare a casa una salvezza meritata, anche se inutile perchè poi sappiamo tutti bene come sono andate le cose".
Come mai a Salerno, negli ultimi anni gli stadi non si riempiono più e i tifosi protestano contro la società?
"Sono fuori dal contesto e non riesco a rispondere facilmente. Sicuramente la società non sbandiera, giustamente, i suoi obiettivi. Sarebbe da pazzi dire “vogliamo andare in serie A” anche se lo pensa. E magari sarebbe bello avvicinare i tifosi con qualche acquisto che possa far sognare un po’ i tifosi. Sono sicuro che la Salernitana se facesse due o tre risultati di fila, poi lo stadio si riempirebbe sempre".
Secondo te, Igor, la Salernitana di quali innesti avrebbe bisogno?
"A parte che Djuric mi piace tanto perchè somiglia un po’ a me nel modo di giocare. Sicuramente manca un bomber da venti goal perchè son quelli che poi ti fanno fare la classifica. Nei momenti di difficoltà un bomber può salvare la partita solo con un tocco di palla che va dentro. Sicuramente mi concentrerei su una punta, senza nulla togliere a quelli che ci sono adesso, ma la squadra ha bisogno di un calciatore che garantisca un certo numero di goal da qui alla fine".
Come hai preso la decisione di tuo figlio Nicolò di iniziare la carriera da calciatore?
"A parte che non l’ho mai spinto, però lui iniziò quando ero a Salerno, oltretutto nella squadra di calcio “Maria Rosa”. Veniva sempre allo stadio a vedermi e penso che si sia appassionato al calcio da quando ha cominciato a seguirmi. Non l’ho mai spinto, però non l’ho mai nemmeno scoraggiato".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Salernitana, Achik recupera e si prepara: resta il dubbio sulla posizione
- 20:30 La maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Zichella: "Catania e Salernitana saranno protagoniste nei playoff"
- 19:00 Rufini esce allo scoperto: le prime parole del futuro patron. E Iervolino irremovibile: "Vuole cedere"
- 18:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 18:00 Fabiani-ter: suggestione, trattativa o fake news? Ecco le ultime novità
- 17:30 Cessione Salernitana, ecco perchè serve il parere della FIGC
- 17:00 Salernitana, ballottaggi e possibili novità: Cosmi valuta le soluzioni
- 16:30 Achik, l'unico in rosa a saltare l'uomo e creare superiorità numerica. A Crotone gol pesantissimo
- 16:00 Salernitana, mediana tra certezze e rotazioni: equilibrio cercasi
- 15:30 Il calo di Villa e il rientro di Anastasio: Cosmi studia nuove soluzioni tattiche. Le ultime
- 15:00 Solidità e cinismo: la nuova identità della Salernitana
- 14:30 Cosenza, Moretti: "Terzo posto? Possiamo ancora giocarcela"
- 14:00 Salernitana, le ultime sulla trattativa per la cessione societaria e sulla posizione di Iervolino
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino: riposo precauzionale per un difensore
- 13:00 Salernitana e la fiducia ritrovata, ripartire dalla gara di Crotone
- 12:30 Serie C, le finali playoff degli ultimi 12 anni: ecco le promosse in B in che posizione hanno chiuso la stagione?
- 12:00 Salernitana, guai a sottovalutare l'Altamura: qualità e leggerezza pericolosa
- 11:30 Salernitana, i tifosi si interrogano sul programma di Rufini
- 11:00 Salernitana, Cosmi pronto a cambiare ancora
- 10:30 Tifosi Salernitana, domani a Reggio Calabria per un evento speciale
- 10:00 L'effetto Floro Flores, ci provano anche Salernitana e Catania
- 09:30 Serie C, parte stasera la 33a giornata: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, si va verso la riconferma della difesa a quattro
- 08:44 La Città - La carta Anastasio per il rush finale
- 08:30 Accadde Oggi - Coda decide la partita con la Virtus Entella
- 08:00 Rush finale, terzo posto fondamentale per la Salernitana. Focus sul girone C
- 00:01 L'entusiasmo perduto di Iervolino, unico rammarico di una cessione ormai inevitabile
- 23:00 L'associazione Macte Animo e il ricordo dell'arbitro Pera che salvò la Roma a scapito dei granata
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei Tv interventi di Gagliano e Curcio (Altamura) [VIDEO]
- 22:00 Cessione societaria, ecco la sintesi della situazione al momento: parti vicinissime
- 21:30 Esclusiva TSAltamura, Curcio: "Rispettiamo la Salernitana, squadra molto forte. Da piccolo sono stato due settimane a Salerno"
- 21:00 Esclusiva TSGagliano: "Scettico sul cambio di proprietà a campionato in corso. Ecco dove e quando è iniziato il declino"
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 19:30 Salernitana, quattro giocatori lavorano a parte
- 19:00 Verso Salernitana-Altamura: subito un’altra gara delicata
- 18:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 Salernitana, il 10 maggio nel destino. Due promozioni e ora l'inizio dei playoff
- 17:00 Salernitana, Lescano vuole tornare al gol: obiettivo vetta solitaria
- 16:30 Cosmi alle prese col dubbio modulo: ecco l'ipotesi più accreditata per la gara di lunedì
- 16:00 Salernitana e il fattore Arechi: i granata vogliono sfruttare il turno casalingo
- 15:30 Questo non è più calcio: vietata anche la trasferta di Potenza
- 15:00 Salernitana, Cosmi e i moduli: tante soluzioni per il finale di stagione
- 14:30 Salernitana, Cosmi punta alla classica media inglese
- 14:00 Salernitana, è ancora possibile raggiungere il secondo posto?
- 13:30 NewsSalernitana Femminile, sconfitta col Catania. Mister Vanoli: "Serve più fame, secondo posto nelle nostre mani"
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, entro metà aprile il dentro o fuori per la cessione. Su Soglia e Fabiani...
- 12:30 Luiso: "Salernitana finora una delusione, cosa ci fa questa piazza in C?"
- 12:00 Salernitana, l'importanza di Cabianca anche nei numeri
- 11:30 Salernitana-Altamura, Cosmi e granata imbattuti nei precedenti con Mangia
- 11:00 Salernitana, possibile ricorso per la squalifica di Carriero
- 10:30 Salernitana-Altamura, novità sulla prevendita per i tifosi ospiti
- 10:00 Cessione Salernitana, closing rinviato: si attende anche l'ok della Figc
- 09:30 Serie C e playoff, ecco quando possono iniziare gli spareggi della Salernitana
- 09:00 Stadio Arechi, da Napoli arrivano stoccate per il finanziamento della Regione Campania
- 08:41 La Città - I granata lanciano la volata finale
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince la finale d'andata e ipoteca la Coppa Italia Serie C


