In un evento dedicato interamente dedicato alla tifoseria e alla nostra squadra del cuore, non può e non deve mai mancare il ricordo di tanti personaggi che hanno dedicato parte della loro vita all'amore per i colori granata e che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto. A Giffoni, in un clima di sincera commozione che ha emotivamente coinvolto anche l'amministratore delegato Maurizio Milan, c'è stato un applauso generale e simbolico per tutti, per coloro che metaforicamente riempiono la curva del paradiso e che chissà, dall'alto, continuano a guardarci e a tifare per la Salernitana. Il primo pensiero è stato per Giuseppe Parisi. Stroncato da un infarto venerdì scorso durante la sfida contro il Lecce, in quello stadio che rappresentava una vera e propria seconda casa sotto lo sguardo impietrito degli amici di sempre, dei suoi compagni d'avventura. Ma è stata anche l'occasione per ricordare due persone che, a Giffoni, erano autentiche istituzioni: Fulvio De Maio e l'avvocato Tedesco. Per uno strano scherzo del destino, "Fulvietto" ci ha lasciato il giorno prima della vittoria di Pescara che valse la promozione in serie A. Contro tutto e tutti, l'indimenticato portiere e opinionista tv aveva pronosticato quel trionfo in piena contestazione, con appelli continui affinchè i tifosi facessero i tifosi amando incondizionatamente la maglia al di là di presidenti e dirigenti. Altri tempi, altra epoca, altra mentalità. Durante gli interventi dei relatori, invece, è stata mostrata più volte la straordinaria coreografia inscenata in occasione della gara tra Salernitana e Poggibonsi, quando gli ultras e un immenso Gigi Pacifico intesero accompagnare un momento di festa al ricordo del Siberiano e dei quattro angeli granata morti nel treno di ritorno da Piacenza quel maledetto 24 maggio del 1999.
E' stata consegnata dagli organizzatori anche una targa alla famiglia del compianto Pietro Foglia, grande uomo e tifosissimo della Salernitana venuto a mancare nei mesi scorsi dopo aver combattuto con dignità e a testa altissima contro una grave malattia. Lui che, anche nei momenti più bui, si preoccupava di...non far preoccupare gli affetti più cari. La telefonata di Ribery lo rese felice, commosse l'intera famiglia. E ieri, in presenza della madre, è stata consegnata una targa ricordo "per la sincera e generosa passione per i colori granata che ha segnato una vita". Da brividi. Bene hanno fatto gli amici del gruppo Nord-Est Granata ad intitolargli un club di cui è stato parte integrante, con il Centro di Coordinamento e il grande Gianni Novella che presero parte anche al suo matrimonio contraddistinto da tanti momenti dedicati alla Salernitana. "E' quando si spengono le luci dei riflettori che è doveroso portare avanti il ricordo dei grandi uomini, affinché anche le nuove generazioni possano sapere chi è stato Pietro Foglia e quanto abbia dato alla sua Salernitana" le parole degli organizzatori, poi ha preso parola un commosso Milan: "Saremo sempre al fianco della famiglia, le radici di una squadra di calcio sono formate dai propri tifosi. E Pietro Foglia è una parte importante della storia". Per vedere il video basterà cliccare qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Cessione Salernitana, solo in un caso può sfumare tutto
- 22:00 Salernitana, quali prospettive ai playoff? Arechi decisivo, preoccupa il valore della rosa
- 21:30 Pochesci: "Le favorite erano Catania e Salernitana. Non è vero che il Girone C è il più forte, ecco perchè"
- 21:00 Salernitana, recuperano due calciatori: le ultime su Golemic
- 20:30 Il Benevento "snobba" la Salernitana: "La lotta promozione è stata col Catania"
- 20:00 Cosmi incorona Di Vico: "Destinato a una grande carriera, ha tutto per essere un ottimo mediano"
- 19:30 Delio Rossi: "Fa male vedere la Salernitana in C, una piazza che resta nel mio cuore"
- 19:00 Salernitana, il tandem Potenza-Benevento per valutare il lavoro tattico di Cosmi
- 18:30 Chi si farà carico delle spese fino al 30 giugno? Ultimi nodi da sciogliere, poi la cessione
- 18:00 MercatoSi eviti un Iannoni-bis: Salernitana chiamata a blindare Rocco Di Vico
- 17:30 Girone C ancora nel caos, si rischia un altro ribaltone? Le ultime. E la Salernitana...
- 17:00 Salernitana, terzo posto ritrovato: quanto può valere davvero
- 16:30 Il Benevento "avverte" la Salernitana: "Vogliamo vincerle tutte, anche se in B matematicamente"
- 16:00 Salernitana, difesa a tre promossa: può essere la svolta?
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: si vede Lescano, Parigi vicino alla vetta
- 15:00 Salernitana: tra due settimane arriva il Benevento: ecco i possibili scenari
- 14:30 Rambaudi: "Catania e Salernitana grandi squadre. Lotta per il secondo posto bella ed entusiasmante"
- 14:00 Fabiani-ter: suggestione, trattativa o fake news? Ecco le ultime novità
- 13:30 Serie C Girone C, prossimo turno: big match a Benevento, Salernitana 'di nuovo' a Potenza
- 13:00 Salernitana, Lescano tra gol e sacrificio: leader anche nelle difficoltà
- 12:30 Salernitana: da Lotito a Iervolino fino a Rufini, in una miriade di emozioni contrastanti
- 12:00 Salernitana, Anastasio decisivo: un gol che può cambiare la stagione
- 11:30 Salernitana, contro l'Altamura si conferma la tendenza del 'corto muso'
- 11:00 Salernitana in orbita Olidata, preliminare firmato
- 10:30 Salernitana, sempre più vicino l'addio di Iervolino. E Milan...
- 10:00 Golemic: "Vittoria importante che conta davvero. 3 punti in tasca e... 10-12 in testa"
- 09:30 Serie C Girone C, la top11 della 33a giornata: c'è un calciatore della Salernitana
- 09:00 Capomaggio sui social: "Questa è la maglia che mai si arrende"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Novara firmata da Tuia
- 08:23 La Città - È la regola del "corto muso"
- 08:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 00:00 Caos societario ora, in questo momento del torneo? 'Grazie ma no grazie'
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 L'addio di Iervolino tra l'indifferenza generale: nessun coro e clima d'attesa. Pace con la squadra
- 22:00 Le pagelle...degli altri: Lescano, "solo" il gol. Cabianca indispensabile per questa squadra
- 21:30 Salernitana-Altamura iniziata con 10 minuti di ritardo, ecco il motivo
- 21:00 Salernitana, vittoria da grande squadra o campanello d’allarme?
- 20:30 "Deponiamo l'ascia di guerra, ma siate uomini": il discorso della Sud ai calciatori
- 20:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: il dramma di Plaitano e la collezione di 0-0
- 19:30 Salernitana-Cosenza, continuo saliscendi al terzo posto
- 19:00 Cosmi, parole da brividi: "Fateci giocare i playoff con la nostra gente!". L'appello alle istituzioni
- 18:30 Arechi vuoto, ma la Sud canta per 95 minuti: "Il tifo sarà il nostro jolly playoff"
- 17:30 L'analisi sui singoli: impatto sempre negativo di Ferrari. Lescano gol, ma...
- 17:00 Salernitana, Cosmi accelera: tre vittorie di fila e un tabù finalmente spezzato
- 16:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 16:00 Salernitana, subito testa al Potenza: le ultime su Golemic e gli infortunati
- 15:30 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 15:00 La Curva Sud depone l'ascia e detta le condizioni: sudate questa maglia o rendetela
- 14:30 Potenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Viapiana: primo incrocio coi granata, rossoblu imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Anastasio: "Ai playoff non temiamo nessuno, sarà fondamentale la bolgia dell'Arechi"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Potenza-Salernitana
- 13:00 Salernitana, missione compiuta e terzo posto riconquistato: c'è speranza anche per il secondo?
- 12:30 Ex granata - Roberto Breda trova una nuova panchina in Serie B
- 12:00 Salernitana, vittoria pesante ma serve crescere ancora
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria in trasferta sul Matera. Mister Vanoli: "Settimana durissima, tre punti meritati"
- 11:00 Marcolini: "Playoff? Sarà durissima per tutti. Catania e Salernitana molto forti ma..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento giù, Catania adagio, Salernitana ok"
- 10:00 Golemic dopo la paura: "Sto bene, testa già alla prossima"


